30770 - PSICOLINGUISTICA (2) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luisa Lugli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
    Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente comprende l'interazione tra i diversi processi cognitivi sottostante la produzione/comprensione del linguaggio. Ciò consente allo studente anche il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo.

Contenuti

Il corso di Psicolinguistica (2) LM (30 ore di lezione - 6cfu) deve essere preceduto dal corso di Psicolinguistica (1) LM (30 ore di lezione - 6cfu).

Lo scopo è quello di approfondire alcuni temi rappresentativi delle principali problematiche e prospettive che caratterizzano la ricerca sperimentale contemporanea in psicologia sul linguaggio, usufruendo delle competenze acquisite nel primo modulo (Psicolinguistica 1).

Il corso avrà carattere applicativo in cui verrà affrontato il tema della ricerca sperimentale sul linguaggio. All'inizio del corso la docente presenterà l'argomento che sarà approfondito e che sarà rappresentativo dei principali problemi e prospettive che caratterizzano la ricerca contemporanea in psicologia cognitiva sul linguaggio. Alcune lezioni saranno dedicate all'esposizione da parte delle studentesse e degli studenti di un paper e alla discussione collettiva del medesimo sotto la guida della docente. Data la natura del corso, la frequenza alle lezioni diviene molto importante per la preparazione dell'esame.

L'obiettivo è quello di approfondire un tema attuale di dibattito nella comunità scientifica e di co-costruire collettivamente un’elaborazione critica di tale argomento.

Il corso di Psicolinguistica (2) (LM) (6 CFU) avrà inizio nel IV periodo per un totale di 30 ore di lezione.

Testi/Bibliografia

La bibliografia d'esame si differenzia in base al fatto che la studentessa/lo studente sia frequentante o non frequentante, nello specifico:

- Studentesse/studenti frequentanti: preparazione della relazione che hanno presentato durante il corso e studio di altri 2 articoli a scelta discussi durante il corso

- Studentesse/studenti non frequentanti: studio di 5 articoli, nello specifico:

- tre seguenti articoli:

  1. Barsalou, L.W. (2009). Simulation, situated conceptualization, and prediction. Philosophical Transactions of the Royal Society B, 364, pp. 1281–1289.
  2. Caruana F., Borghi, A.M. (2013). Embodied Cognition: Una nuova psicologia. Giornale Italiano di Psicologia, XXXV, pp. 23-48.
  3. Mahon, B.Z., Caramazza, A. (2008). A critical look to the embodied cognition hypothesis and a new proposal for grounding conceptual content. Journal of Physiology, 102, pp. 59-70.

- 2 articoli a scelta dalla seguente lista:

  1. Aielo et al. (2022). Disembodying language: Actionality does not account for verb processing deficits in Parkinson’s disease. Journal of Neurolinguistics, 61 https://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S0911604421000567
  2. Ansah, G.N. (2014) Culture in Embodied Cognition: Metaphorical/Metonymic Conceptualizations of FEAR in Akan and English. Metaphor and Symbol, 29 (1), 44-58. DOI: 10.1080/10926488.2014.859483
  3. Batool et al. (2021). Embodied Cognition in Morphosyntactic Processing and Severity of Autism. Pakistan Journal of Languages and Translation Studies, 9 (1), 146-161
  4. Bonsignori & Proietti (2019). Emozioni in segni: il caso della LIS. RIFL SFL: 292-306 DOI: 10.4396/SFL2019ES03
  5. Borghi, A. (2020). A Future of Words: Language and the Challenge of Abstract Concepts. Journal of Cognition, 3(1): 42, 1–18. DOI: https://doi.org/10.5334/joc.134
  6. Borghi & Zarcone (2016). Grounding Abstractness: abstract concepts and the activation of the mouth. Frontiers in Psychology, 7:1498. doi: 10.3389/fpsyg.2016.01498
  7. Carlo et al (2021). Il ruolo della costruzione di scenari nella spiegazione dei disturbi macrolinguistici della schizofrenia. Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, 12 (1), pp. 88-105. DOI: 10.4453/rifp.2021.0007
  8. Cherdieu et al. (2017). Gestures to Learn: Reproducing Gestures Improves the Learning of Anatomical Knowledge More than Just Seeing Gestures. Frontiers in Psychology, 2017, 8:1689. doi: 10.3389/fpsyg.2017.01689
  9. Cousin et al. (2018). Production of verbs related to body movement in amyotrophic lateral sclerosis (ALS) and Parkinson's Disease (PD). Cortex, 100, 127-139
  10. Fini et al. (2022). Articulatory suppression delays processing of abstract words: The role of inner speech. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 75(7) 1343-1354
  11. Fuhrman et al. (2020). The moving learner: Object manipulation in virtual reality improves vocabulary learning. Journal of computer assisted learning, 37, 672–683
  12. Gálvez-García et al. (2020). Muscle activation in semantic processing: An electromyography approach. Biological Psychology, 152. https://doi.org/10.1016/j.biopsycho.2020.107881
  13. Guan & Meng W (2022). Facilitative Effects of Embodied English Instruction in Chinese Children. Frontiers in Psychology, 13:915952. doi: 10.3389/fpsyg.2022.915952
  14. Hannant, P. (2018). Receptive language is associated with visual perception in typically developing children and sensorimotor skills in autism spectrum conditions. Human movement science, 58, 297-306
  15. Khatin-Zadeh et al. (2023): How emotions are metaphorically embodied: measuring hand and head action strengths of typical emotional states. Cognition and Emotion. DOI:10.1080/02699931.2023.2181314
  16. Kiefer et al. (2015). Handwriting or Typewriting? The Influence of Pen- or Keyboard-Based Writing Training on Reading and Writing Performance in Preschool Children. Advances in Cognitive Psychology, 11(4), 136-146
  17. Kosmas et al. (2018). Implementing embodied learning in the classroom: effects on children’s memory and language skills. Educational Media International. https://doi.org/10.1080/09523987.2018.1547948
  18. Lan et al. (2015). Second language acquisition of Mandarin Chinese vocabulary: context of learning effects. Education Tech Research Dev, 63, 671-690. DOI 10.1007/s11423-015-9380-y
  19. Legault et al. 2019. Immersive Virtual Reality as an Effective Tool for Second Language Vocabulary Learning. Languages, 4, 13; doi:10.3390/languages4010013
  20. Li et al. (2022) Motor features of abstract verbs determine their representations in the motor system. Frontiers in Psychology, 13:957426. doi: 10.3389/fpsyg.2022.957426
  21. MacRae et al. (2022) God in body and space: Investigating the sensorimotor grounding of abstract concepts. Frontiers in Psychology, 13:972193. doi: 10.3389/fpsyg.2022.972193
  22. Mahon, B.Z. (2014). What is embodied about cognition? Language, Cognition and Neuroscience. http://dx.doi.org/10.1080/23273798.2014.987791
  23. Morett, L.M. (2018). In hand and in mind: Effects of gesture production and viewing on second language word learning. Applied Psycholinguistics, 39, 355–381. doi:10.1017/S0142716417000388
  24. Moseley et al. (2015). Lost for emotion words: What motor and limbic brain activity reveals about autism and semantic theory. NeuroImage, 104, 413–422
  25. Nisticò et. al (2019). The embodiment of language in tremor-dominant Parkinson’s disease patients. Brain & Cognition, 135. https://doi.org/10.1016/j.bandc.2019.103586
  26. Odendahl (2021). Embodied Cognition, affects and language comprehension. Theoretical basis and (literary-)didactic perspectives of a physicallyemotionally grounded model of understanding. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 20, 483–499. https://doi.org/10.1007/s11097-020-09684-0
  27. Pennisi, P. (2017). Mente incarnata e linguaggio. La dimensione aspettuale nella cognizione autistica. Lexia. Rivista di semiotica, 27–28, 461–487. DOI 10.4399/978882550876523
  28. Pexman et al. (2022) Social semantics: the organization and grounding of abstract concepts. Philosophical Transactions R. Soc. B, 378: 20210363. https://doi.org/10.1098/rstb.2021.0363
  29. Pinna-Pintor, A. (2021). La competenza referenziale per termini di sensazione ed emozione. Una proposta duale. Sistemi Intelligenti, 2. doi: 10.1422/98354
  30. Raniolo, E. (2022) Translating Poetry in Sign Language: An Embodied Perspective. Frontiers in Communication, 7:806132. doi: 10.3389/fcomm.2022.806132
  31. Repetto et al. (2017) Enrichment Effects of Gestures and Pictures on Abstract Words in a Second

    Language. Frontiers in Psychology, 8:2136. doi: 10.3389/fpsyg.2017.02136

  32. Repetto et al. (2021). Aphasia360°: A virtual reality intervention for anomia rehabilitation in post-stroke patients. Annual Review of Cybertherapy and Telemedicine.
  33. Rucìnska et al. (2021). Embodied Imagination and Metaphor Use in Autism Spectrum Disorder. Healthcare, 9, 200. https://doi.org/10.3390/healthcare9020200
  34. Salmazo-Silva et al. (2017). Lexical-retrieval and semantic memory in Parkinson’s disease: The

    question of noun and verb dissociation. Brain & Language, 165, 10–20

  35. Secora, K. & Emmorey, K. (2015). The Action-Sentence Compatibility E! ect in ASL: the

    role of semantics vs. perception. Language and Cognition, 7 (2015), 305– 318. doi:10.1017/langcog.2014.40

  36. Speth, C. & Speth J. (2018). A New Measure of Hallucinatory States and a Discussion of REM Sleep Dreaming as a Virtual Laboratory for the Rehearsal of Embodied Cognition. Cognitive Science, 42, 311–333. DOI: 10.1111/cogs.12491
  37. Stins et al. (2017). Words That Move Us. The Effects of Sentences on Body Sway. Advances in Cognitive Psychology, 13(2), 156-165.
  38. Tien, T.B. (2022). Universality vs. cultural specificity of anger metaphors and metonymies in English and Vietnamese idioms. Russian Journal of Linguistics. https://doi.org/10.22363/2687‐0088‐24951
  39. Tonna et al. (2023). Disembodiment and Language in Schizophrenia: An Integrated Psychopathological and Evolutionary Perspective. Schizophrenia Bulletin, 49, 161–171
  40. Utsumi, A. (2022). A test of indirect grounding of abstract concepts using multimodal distributional semantics. Frontiers in Psychology, 13:906181. doi: 10.3389/fpsyg.2022.906181
  41. Wellsby, M. & Pexman, P. (2014). Developing Embodied Cognition: insights from children’s concepts and language processing. Frontiers in Psychology, 5:506. doi: 10.3389/fpsyg.2014.00506
  42. Wellsby, M. & Pexman, P. (2019). Learning Labels for Objects: Does Degree of Sensorimotor Experience Matter? Languages, 4. doi:10.3390/languages4010003
  43. Wijaya, D. & Gianina, J. (2022). Incorporating Embodied Learning Activities into the Instruction of will and be going to. English Teaching & Learning. https://doi.org/10.1007/s42321-022-00136-3
  44. Winkielman et al. (2018). Dynamic grounding of emotion concepts. Philosophical Transactions R. Soc. B, 373:20170127. http://dx.doi.org/10.1098/rstb.2017.0127
  45. Wolff et al. (2021). Apathy and actions- another consideration when theorizing about embodied nature of language in Parkinson’s disease. Journal of Communication Disorders, 93: 106144.
  46. Zakowicz et al. (2022). Disembodied Language in Early-Onset Schizophrenia. Frontiers in Psychiatry, 13:888844. doi: 10.3389/fpsyt.2022.888844
  47. Zhou, Y. & Tse, C.S. (2020) The Taste of Emotion: Metaphoric Association Between Taste Words and Emotion/Emotion-Laden Words. Frontiers in Psychology, 11:986. doi: 10.3389/fpsyg.2020.00986
Gli articoli sono reperibili on-line dal portale delle biblioteche Unibo. Per scaricarli direttamente in remoto dal proprio computer, quando non si è connessi alla rete Unibo Wifi, è necessario accedere tramite il servizio proxy Unibo (link: http://www.biblioteche.unibo.it/portale/strumenti/proxy ).

Contattare la docente in caso di difficoltà nel reperimento degli articoli.

La docente è a disposizione per fornire materiale di approfondimento su specifiche tematiche relative al corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point e discussione collettiva degli articoli presentati moderata e integrata dal docente.

Ad ogni lezione verranno presentate e analizzate ricerche nel campo della psicolinguistica applicata.

Le presentazioni Power Point proiettate durante le lezioni saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma Virtuale.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità orale.

Chi ha scelto di sostenere l'esame da 12 cfu, dovrà sostenere la prima parte (Psicolinguistica 1 - 6 cfu) in modalità scritta (test a risposta multipla) e la seconda parte (Psicolinguistica 2 - 6 cfu) in modalità orale.

Per sostenere l'esame di Psicolinguistica (1) (prima parte - 6 cfu) si deve fare riferimento agli appelli pubblicati su Almaesami.

Per sostenere l'esame di Psicolinguistica (2) (seconda parte - 6 cfu) si prega di contattare la docente tramite mail (l.lugli@unibo.it).

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

Saranno valutate con voti di eccellenza:

  • l’acquisizione dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica

Saranno valutate con voti discreti:

  • una conoscenza mnemonica della materia
  • una capacità di sintesi e di analisi

Saranno valutate con voti insufficienti:

  • lacune formative
  • mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto con la docente, confronto che si è invitati a cercare anche durante le lezioni, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti.

Strumenti a supporto della didattica

Partecipazione (anche online) a sessioni sperimentali per l'approfondimento dei paradigmi sperimentali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Lugli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.