30649 - LETTERATURA INGLESE 2 (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gino Scatasta
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura inglese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l’analisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

Dubliners and dobliners: la short story irlandese

 

All'inizio del XX secolo, James Joyce scrive una serie di racconti che saranno pubblicati molti anni dopo nella raccolta Dubliners. Sono tutti racconti ambientati a Dublino e presentano un mondo chiuso, tendenzialmente squallido, con scarse possibilità di riscatto per i suoi protagonisti. 

Cosa resta di quell'immagine d Dublino cento anni dopo? La short story, ai tempi di Joyce il veicolo il più diffuso veicolo della narrazione in Irlanda, è stata ormai soppiantata dal romanzo, ma ci sono autori e autrici che scrivono ancora racconti in cui narrano storie di una Irlanda molto diversa da quella di Joyce.

Testi/Bibliografia

a) Tre racconti a scelta tratti da James Joyce, Dubliners (qualsiasi edizione)

b) Louise Kennedy, "The End of the World is a Cul de Sac" in The End of the World is a Cul de Sac (2021)

Kevin Barry, "The Fjord of Killary" in Dark Lies the Island (2012)

Mike McCormack, "Prophet X" in Forensic Songs (2012)

 

Testi critici

Terence Brown, "Introduction", in Dubliners, London Penguin, 1992

Per i singoli racconti di Dubliners analizzati a lezione si veda anche il materiale su Virtuale.

Kuhling, Carmen & Keohane, Kieran. Collision Culture: Transformations in Everyday Life in Ireland. Dublin, The Liffey Press, 2005 (due capitoli su Virtuale)

Mary McGlynn, "Introduction" e primo capitolo,  Broken Irelands, Syracuse, Syracuse University Press, 2002, pp. 3-44:

Eoin Flannery, "Introduction", in Ireland and Ecocriticism Literature, History and Environmental Justice, New York, Routledge, 2016, pp. 1-19

Claire Bracken, "Introduction", in Irish Feminist Futures, New York, Routledge, 2016, pp.1-19.

   

 

    

 

Metodi didattici

Il corso partecipa al progetto per la didattica digitale integrativa e prevede, oltre alle lezioni convenzionali in presenza, quattro o cinque incontri online con gli studenti interessati nei quali verranno delineate alcune linee di lettura fra i testi, suggerimenti per i non frequentanti e presentazione di materiale online. 

Le lezioni integrative si terranno nella fascia oraria 17, 15-18, 45 e se ne darà notizia tramite la piattaforma Virtuale e negli avvisi della pagina del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio orale intende valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Gli studenti di scambio (Erasmus, Overseas o altro) potranno sostenere l'esame in forma orale come gli studenti italiani oppure scrivere un paper di circa 10-15 pagine, il cui argomento dovrà essere approvato preliminarmente dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gino Scatasta

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.