30647 - LETTERATURA SPAGNOLA 2 (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Eugenio Maggi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l’analisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

Crisi, memoria e dissenso nella narrativa spagnola contemporanea.

Attraverso lezioni frontali e seminari, il corso prenderà in considerazione alcuni degli autori più interessanti della narrativa iberica degli ultimi trent'anni, soffermandosi in particolare sulle forme che assume nei loro romanzi la critica sociopolitica e culturale della contemporaneità.

Si tratteranno dunque i temi dell'eredità della repressione dittatoriale (la "trilogia della resistenza" di Vázquez Montalbán, "El vano ayer", i primi libri di Chirbes), dei ricordi traumatici del terrorismo ("Porvenir", "Twist", i racconti e il romanzo di Aramburu), della Transizione riconsiderata da una prospettiva di genere ("Daniela Astor y la caja negra", "La lección de anatomía"), per arrivare poi, con i romanzi e racconti di Gopegui, Chirbes e Rosa, alle forme attuali di violenza e sfruttamento socioeconomici.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

 

Romanzi:

 

Fernando Aramburu, "Los peces de la amargura" (2006), "Patria" (2017)

Harkaitz Cano, "Twist" (tr. 2013)

Rafael Chirbes, “La buena letra” (1992), “Los disparos del cazador” (1994) [ora in un’unica ed.: “Pecados originales”, 2013], "La larga marcha" (1996), "La caída de Madrid" (2000),  "Los viejos amigos" (2003), "Crematorio" (2007), "En la orilla" (2013)

Belén Gopegui, “La conquista del aire” (1998)

Isaac Rosa, "¡Otra maldita novela sobre la guerra civil!" (1999/2007), "El vano ayer" (2004), "El país del miedo" (2008), "La mano invisible" (2011), "La habitación oscura" (2013), "Compro oro" (2014), "El puto jefe" (2015), "Welcome" (2016)

Marta Sanz, "Daniela Astor y la caja negra" (2013), "La lección de anatomía" (2008 e 2014)

Manuel Vázquez Montalbán, "El pianista" (1985; ed. J. Colmeiro, Cátedra, 2017), "Galíndez" (1991), "Autobiografía del General Franco" (1992)

Iban Zaldua, "Porvenir" (2007)

 

Filmografia:

 

Raza (José Luis Sáenz de Heredia, 1942)

¡Buen viaje, Excelencia! (Albert Boadella, 2003)

20-N - Los últimos días de Franco (Roberto Bodegas, 2008)

“Las razones de mis amigos” (2000), regia di Gerardo Herrero

"El misterio Galíndez" (2003) regia di Gerardo Herrero

"Crematorio" (2011), serie televisiva, regia di Jorge Sánchez-Cabezudo

"Lasa eta Zabala" (2014), regia di Pablo Malo

 

Bibliografia critica di riferimento (parziale):

 

- AAVV, monografico della rivista Turia (n. 112, 2014) su Rafael Chirbes

 

- Arias Careaga, Raquel-David Becerra Mayor-Julio Rodríguez Puértolas-Marta Sanz, Qué hacemos con la literatura, Madrid, Akal, 2013

 

- Becerra Mayor, David, La Guerra Civil como moda literaria, Madrid, Clave Intelectual, 2015

 

-Colmeiro, José F. [ed.], Manuel Vázquez Montalbán: el compromiso con la memoria, Woodbridge, Tamesis, 2007.

 

- Dardot, Pierre-Christian Laval, La nuova ragione del mondo: critica della razionalità neoliberista, Roma, DeriveApprodi, 2013.

 

-Gómez López-Quiñones, Antonio,  La guerra persistente. Memoria, violencia y utopía: representaciones contemporáneas de la Guerra Civil española, Madrid, Iberoamericana, 2006.

 

- Juaristi, Jon, El bucle melancólico. Historias de nacionalistas vascos, Madrid, Espasa Calpe, 1997.

 

-Lauge Hansen, Hans; Cruz Suárez, Juan Carlos, La memoria novelada. Hibridación de géneros y metaficción en la novela española sobre la guerra civil y el franquismo (2000-2010), Frankfurt, Peter Lang, 2012.

 

-Martínez, Guillem [coord.], CT o Cultura de la Transición. Crítica a 35 años de cultura española, Barcelona, Mondadori, 2012.

 

Martínez Rubio, José, Las formas de la verdad. Investigación, docuficción y memoria en la novela hispánica, Barcelona, Anthropos, 2015.

 

Paniagua, Javier, La transición democrática, Madrid, Anaya, 2009.

 

-Ros Ferrer, Violeta (coord.): «Monográfico. Contar la transición: discursos e imaginarios del cambio político en España», Kamchatka. Revista de análisis cultural, n.4, 2014

 

- Ros Ferrer, Violeta: "Entrevista a Marta Sanz. Contar la transición, o cómo hablar de la china en el zapato",   Kamchatka: revista de análisis cultural Nº. 4, 2014 (Monográfico: Contar la transición. Narrativas e imaginarios del cambio político en España), pp. 257-263

 

Sanz, Marta, Éramos mujeres jóvenes: una educación sentimental de la transición española, Sevilla, Fundación José Manuel Lara, 2016.

 

- Subirats, Eduardo (coord.), Intransiciones, Madrid, Biblioteca Nueva, 2002.

 

Per un inquadramento generale sulle principali questioni storiche e letterarie, si consigliano i seguenti testi:

Carmelo Adagio, Alfonso Botti, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

Juan Pablo Fusi, Historia mínima de España, Madrid, Turner, 2012.

Gabriele Morelli, Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento : dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007.

Gabriele Ranzato, Il passato di bronzo: l'eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Metodi didattici

Didattica frontale (in lingua spagnola) con uso di materiali digitali disponibili on line; attività seminariali; partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno leggere un totale di 4 romanzi (o raccolte di racconti) (di autori diversi), e preparare una tesina in spagnolo di 10 pagine, in cui approfondiranno un tema da concordare previamente con il docente. La tesina (che va consegnata almeno 10 giorni prima dell'appello d'esame) è sostituibile con una presentazione orale da tenere durante il corso. L'esame finale (orale, in spagnolo) verterà sulle letture preparate dallo studente, oltre che sulla discussione della tesina.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messi a disposizione materiali didattici on line; verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti testuali, immagini e sequenze video; saranno fornite in rete le slides utilizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenio Maggi