30639 - IL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIOEDUCATIVI DI TERRITORIO

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Francesco Fiore
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesco Fiore (Modulo 1) Stefano Martelli (Modulo 2) Luca Guizzardi (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Formazione e cooperazione (cod. 8003)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce approfonditamente le metodologie di ricerca e di intervento relative ai contesti formativi scolastici ed extrascolastici; - conosce in modo approfondito le metodologie di intervento per modificare i contesti formativi in direzione cooperativa; - è capace di confrontare i sistemi educativi formali e non formali e di costruire tra loro forme di integrazione; - è in grado di usare e comunicare in modo efficace i concetti chiave delle categorie dei contesti formativi (spazi/tempi/relazioni) e di discutere con altri professionisti dell’educazione i risultati di studi e ricerche ad essi relativi; - è capace di suscitare e gestire discussioni, in termini critici, sulle diverse forme organizzative dei sistemi formativi; - è in grado di reperire i metodi e gli strumenti più adeguati per migliorare le proprie competenze professionali e culturali

Contenuti

L'insegnamento si compone dei seguenti 2 corsi:

  • 30639 - IL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIOEDUCATIVI DI TERRITORIO - modulo 1 (per ulteriori 30 ore)
Per quanto riguarda quest'ultimo, il modulo intende prendere in esame il caso specifico dell'evoluzione del processi di riorganizzazione territoriale delle politiche sociali in Italia con particolare attenzione alla dimensione regionale che, dal 2001, ha assunto un nuovo rilievo costituzionale. Inoltre il corso intende fornire strumenti critici di lettura ed interpretazione del rapporto tra politiche sociali e famiglie. 

Il corso fornirà allo studente gli strumenti concettuali di base per l'analisi dei diversi assetti istituzionali adottati in relazione all'erogazione dei servizi socio-educativi e, specialmente, sarà analizzata la relazione tra servizi erogati su base nazionale e servizi territoriali.

Il corso intende fornire allo studente le competenze di base per la comprensione e l'analisi: i) delle politiche sociali nazionali e locali; ii) degli specifici assetti istituzionali adottati per l'erogazione dei servizi; iii) delle ricadute sociali dei diversi disegni delle politiche socio-educative; iv) delle diverse caratteristiche delle istituzioni che erogano i servizi.

Al termine del corso lo studente sarà in possesso dei principali strumenti concettuali per l'analisi delle politiche sociali, conoscerà le caratteristiche salienti del sistema di welfare italiano, saprà condurre analisi preliminari per la valutazione degli effetti sociali dei diversi disegni delle politiche socio-educative sui servizi territoriali, saprà valutare l'efficacia dei servizi di welfare rivolte alle famiglie. 

Testi/Bibliografia

-Franzoni F. e Anconelli M., La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all'organizzazione, Carocci, Roma, 2003, pp. 187

-Ascoli U. (a cura di), Il Welfare in Italia, Il Mulino, Bologna, 2011 solo la parte IV, “Le politiche socioassistenziali”, pp. 103-146

-Martelli S., La comunicazione al servizio del volontariato. Le prestazioni comunicative dei nove Centri di servizio al volontariato dell'Emilia-Romagna nel periodo 2004-2006, FrancoAngeli, Milano, 2009, pp. 159 o in alternativa P. Di Nicola, Famiglia: sostantivo plurale. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio, Angeli, Milano, 2008, pp. 192

Metodi didattici

lezioni frontali con discussioni; approfondimenti individuali o di gruppo su percorsi concordati con il docente; incontri con operatori dei servizi territoriali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

l'esame sarà orale

Strumenti a supporto della didattica

power point, proiezione di video, materiale cartaceo e multimediale fornito dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Fiore

Consulta il sito web di Stefano Martelli

Consulta il sito web di Luca Guizzardi