30619 - LINGUA TEDESCA (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sandra Christine Vlasta
  • Collaboratrice ed esperta linguistica Christiane von Stumpfeldt
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito aspetti linguistici e discorsivi della lingua tedesca, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Attraverso esercitazioni pratiche, le sue competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo, che lo rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa

Contenuti

Il corso consiste nelle seguenti attività formative:

I. lezioni frontali (60 ore), tenute dalla titolare dell'insegnamento, Sandra Vlasta;

II. le esercitazioni linguistiche (36 ore), tenute dalla Dott.ssa Christiane von Stumpfeldt, collaboratrice ed esperta linguistica di lingua madre.

È estremamente consigliata la partecipazione regolare e attiva a tutte le attività formative.

Il modulo di 60 ore si terrà nel secondo semestre. Le esercitazioni linguistiche inizieranno nella stessa settimana delle lezioni frontali, come da orario pubblicato.

Contenuti:

I. La meta del corso è quella di approfondire le conoscenze delle strutture semantico-lessicali, testuali e discorsive della lingua tedesca. Leggeremo, analizzeremo e discuteremo insieme testi in lingua di diverse tipologie testuali che approfondiranno tematiche legate alla realtà dei paesi di lingua tedesca, facendo inoltre riferimento allo specifico contesto storico e culturale.

II. Le esercitazioni saranno dedicate all’approfondimento delle strutture linguistiche, della comprensione, e della espressione orale.

Testi/Bibliografia

Lezioni frontali:

I testi utilizzati verranno forniti alle studentesse e agli studenti a lezione.

Esercitazioni linguistiche:

Il manuale in uso sarà "Akademie Deutsch B2+" e "Akademie Deutsch B2+ Zusatzmaterial", Hueber Verlag. Gli studenti sono pregati di procurarsi i volumi per l'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso avrà luogo in forma seminariale e prevedrà la partecipazione attiva e la frequentazione regolare degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in due parti:

I. Lezioni frontali:

Si terrà un esame finale in forma scritta in cui si verificheranno le capacità di comprensione e analisi testuale acquisite durante il corso.

II. Esercitazioni linguistiche:

Esame di verifica sulle strutture lessicali e grammaticali caratteristiche delle tipologie testuali trattate. Ulteriori informazioni sul test finale saranno fornite all’inizio delle ore di esercitazione.

Per poter verbalizzare l'esame, entrambe le prove (esercitazioni linguistiche e lezioni frontali) dovranno essere sostenute e superate. Gli studenti possono scegliere in quale ordine sostenerle.

È possibile rifiutare solo il voto complessivo; in caso di rifiuto del voto, occorre quindi ripetere entrambe le prove.

Verbalizzazione voto complessivo:

Per la verbalizzazione del voto complessivo è obbligatorio iscriversi nella apposita lista che troverete sempre su AlmaEsami (Lista “30619 Lingua tedesca (LM) Lista per la VERBALIZZAZIONE - LEGGERE NOTA”).  

Nel calcolo del voto complessivo dell'insegnamento, il rapporto è di 2/3 per la parte delle lezioni frontali e 1/3 per la parte delle esercitazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno usati testi scritti, materiale audio e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Christine Vlasta