30159 - PEDAGOGIA DELLA INTERCULTURALITA' (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Letizia Caronia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le principali connessioni tra l'evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; i modelli familiari multiculturali in rapporto alle culture dei paesi di origine. Comprende i processi di sviluppo di preadolescenti e adolescenti di origine straniera e alcune informazioni sui sistemi scolastici dei paesi di provenienza. Conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all'interculturalità sviluppatesi nella ricerca e nel dibattito contemporaneo. Ha competenze e conoscenze necessarie per la comprensione e l'analisi dei conflitti e delle risorse culturali presenti nelle società multietniche e per progettare un intervento educativo adeguato. Comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell'ottica del superamento dei conflitti etnici; comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che posso condurre ad atteggiamenti e comportamenti razzisti, utilizzando didatticamente il valore delle rispettive differenze culturali

Contenuti

 Il corso è suddiviso in moduli.

Il  primo  modulo di carattere fortemente teoretico è dedicato ad illustrare e approfondire il paradigma fenomenologico in pedagogia in quanto quadro teoretico di riferimento indispensabile per inquadrare la questione della Migrazione a livello di studi superiori (LM). Questa parte del corso può risultare difficile per gli studenti che non abbiano un background filosofico: le lezioni sono un supporto utile, lo studio dei testi necessario. Le lezioni dedicate a questo modulo sono circa il 40% dell'intero corso.

In particolare verrà presentata la fenomenologia Husserliana e i concetti chiave della pedagogia fenomenologia (intenzionalità, epochè, mondo-della-vita, soggettività e cultura) nonché le questioni epistemologiche connesse allo statuto della pedagogia come “scienza” dell'educazione. Lo scopo è quello di far maturare nello studente la consapevolezza della natura culturale (i.e. ideologica) dei saperi supposti tecnici.

  Questo quadro teorico di riferimento costituisce infatti la cornice entro cui e la premessa da cui verranno affrontate tematiche tipicamente legate al fenomeno della migrazione che sono  presentate e sviluppate nei moduli monografici.

Moduli monografici

  • Modelli e figure dello straniero
  • Orientalismo e costruzione sociale dell'etnicità
  • Diversità, differenza, stereotipi, pregiudizi e discriminazione
  • Linguaggio, cultura e identità sociali.

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA STANDARD

Gli studenti devono portare i seguenti volumi

1. Caronia, L. Fenomenologia dell'educazione, Milano, F.Angeli 2011

2. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Franco Angeli, Milano, 2012.

 3. S. Tabboni, Lo straniero e l'altro. Napoli:Liguori, 2006

4.  F. Orletti. La Conversazione diseguale. Potere e interazione, Roma:Carocci, 2002

Letture consigliate

E. Said  Sempre nel posto sbagliato. Autobiografia. Milano: Feltrinelli, 2009

G. Lerner. Scintille. Una storia di anime vagabonde. Milano: Feltrinelli, 2009

ATTENZIONE In considerazione dell'emergenza sanitaria e SQUISITAMENTE in relazione agli appelli di esami che si terranno durante periodi che limitano l'accesso alle biblioteche e librerie è previsto un programma integrativo.    

Per chi dovesse avere difficoltà a reperire i testi in programma ho previsto un corpus di testi integrativi che caricherò sulla piattaforma IOL in breve tempo

Chi ha già reperito i testi non deve sostituirli. Può preparare l'esame sul programma originario.

Chi invece dovesse avere problemi può usufruire di 6 testi integrativi per il modulo teoretico (Fenomenologia e Pedagogia Fenomenologica), 5 testi relativi al modulo "comunicazione e alcuni testi per integrare il volume "Dall'intercultura ai contesti eterogenei"

Il volume Di S. Tabboni, Lo straniero e l'altro può essere ordinato presso l'editore in formato e-book, ad un prezzo contenuto (si direbbe intorno ai 9 euro).

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

in considerazione dell'emergenza sanitaria la modalità di esame è stata sostituita  Nel caso dei miei insegnamenti la modalità prevista è:

Esame scritto nella forma del saggio breve. Al candidato verrano forniti due quesiti /tracce uno di carattere argomentativo e il secondo di carattere applicativo. In entrambi i casi, lo svolgimento prevede la conoscenza delle categorie, argomenti, temi trattati durante il corso e studiati sui testi.

QUESTA MODALITA RESTERA' VALIDA ALMENO PER TUTTA LA SESSIONE ESTIVA

 

Modalità di verifica sospesa:

Si tratta di una serie di domande con alternativa di risposta (3/4 alternative): lo studente deve scegliere quale è l'unica risposta corretta rispetto alla domanda. La selezione dell'alternativa corretta è indice dell'acquisizione delle conoscenze misurate dalla domanda; di comprensione dei concetti e di ragionamento inferenziale a seconda del tipo di domanda.

La scelta di questo tipo di verifica è motivata dalla necessità di azzerare la variabile "competenza nella lingua scritta" rispetto alla misurazione delle conoscenze e competenze acquisite.

Il punteggio finale è costituito dalla somma dei punteggi attribuiti alle sole risposte corrette. Questa modalità crea un beneficio psicologico nello studente che "capitalizza" quello che sa.

Per superare la prova con una votazione minima (18), lo studente deve rispondere correttamente al 58% delle domande.

Per ottenere un voto basso (dal 19 al 23) il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 63% a 75%

Per ottenere un voto intermedio (dal 24 al 26) il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 79% a 88%

Per ottenere un voto alto (27-29), il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 92% a 96%

Per ottenere un punteggio eccellente (30 e lode) lo studente deve rispondere in modo corretto al 100% delle domande.

ATTENZIONE  per gli appelli di esame che si tengono durante l'emergenza sanitaria è prevista una modifica del tipo di prova. 

Esame scritto nella forma del saggio breve. Al candidato verrano forniti due quesiti /tracce uno di carattere argomentativo e il secondo di carattere applicativo. In entrambi i casi, lo svolgimento prevede la conoscenza delle categorie, argomenti, temi trattati durante il corso e studiati sui testi.

Se anche gli esami dovessero svolgersi in presenza (aula fisica) la modalità non sarà modificata almeno per tutta la sessione estiva. verifica degli apprendimenti avviene tramite una prova scritta.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali tradizionali; power point, proiezione video e analisi in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Letizia Caronia

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.