30142 - CINEMA E LETTERATURA (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Michele Fadda
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede una conoscenza approfondita delle relazioni tra testi letterari e testi cinematografici. Sa utilizzare gli strumenti e le metodologie critiche per analizzare i rapporti tra i due linguaggi

Contenuti

Programma da 12 cfu (n.b: per gli studenti di "Storia culturale dei media")

parte 1 (prime 30 ore): Entertaiment e forme di intellettualizzazione nel cinema americano  - Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici; cinema come Entertainment: una definizione;  Entertainment e cultura americana; entertainment e forme di leisure e spettatorialità;  cinema hollywoodiano e cultura middlebrow: intellettualismo e antintellettualismo nei film americani;; autorialità e cinema americano; cinema e modernismo; rapporti tra cinema e letteratura; forme di distinzione culturale nel consumo cinematografico (art house cinemas).

Parte 2: (seconde 30 ore):

Il cinema e la cultura cosmopolita e transnazionale negli Usa e in Europa.Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici: cinema e identità nazionale e transnazionale - cinema e americanismo - stile internazionale - mobilità internazionale cineasti europei ed americani - runaway productions -art house cinema - circolazione internazionale dei film - doppiaggio e sottotitolaggio - cinema e globalizzazione.

Programma da 6 cfu,(n.b.: per gli studenti di: Cinema e letteratura; Cinema e studi culturali; Storia del cinema; Storia culturale dei media da 6cfu). 

Il cinema e la cultura cosmopolita e transnazionale negli Usa e in Europa.Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici: cinema e identità nazionale e transnazionale - cinema e americanismo - stile internazionale - mobilità internazionale cineasti europei ed americani - runaway productions -art house cinema - circolazione internazionale dei film - doppiaggio e sottotitolaggio - cinema e globalizzazione.

 

Testi/Bibliografia

Saggi sull'argomento monografico saranno disponibili sulla pagina Virtuale del corso (materiali on line).

Metodi didattici

Lezioni frontali con materiale di supporto.

Va da sé che un'impostazione metodologica di questo tipo (e del resto, la materia stessa) richiedono non solo conoscenze specifiche in ambito strettamente cinematografico, ma anche una sostanziosa conoscenza della cultura (delle culture) di produzione dei film.
Si raccomanda come necessaria la frequenza al corso, unico modo per trarne un qualche vantaggio, dal momento che non esistono manuali didattici relativi a questa materia e che dunque i termini di fondo della stessa verrano indicati ed esemplati in classe. N. B.: Si raccomanda anche una buona conoscenza della lingua inglese (lo studente deve essere in grado di leggere saggi accademici scritti in inglese).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Gli studenti con l'esame da 12 cfu saranno tenuti  a presentare una tesina finale di circa 10-15 cartelle (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi)) su un argomento a scelta dello studente e inerente l'ambito discusso a lezione nella seconda parte (si invitano quindi gli studenti a concordare l'argomento con il docente durante uno dei ricevimenti) e a sostenere anche una prova orale sulla prima parte, preparando una selezione di saggi tra quelli presenti sulla piattaforma Virtuale (si veda, sempre sulla piattaforma Virtuale, il file "Argomenti" per suggerimenti sulla scelta dei saggi e delle tesine).

N.b.: chi vuole può sostituire la tesina con una prova seguendo le indicazioni contenute nel file "Argomenti per la tesina e orale" (presente sulla piattaforma Virtuale) - oppure ancora preparando tre o quattro saggi a scelta tra quelli presenti nei materiali on line (per un totale di circa 50 pagine), più uno dei seguenti libri:

Vanessa R. Schwartz, It's So French! Hollywood, Paris and the Making of Cosmopolitan Film Culture, The University of Chicago Press, Chicago 2007. (biblioteca della Arti, via Barberia)

Daniel Steinhart, Runaway Hollywood. Internationalizing Postwar Production and Location Shooting, University of California Press, Oakland 2019.

Gerd Gemunden, Continental Strangers.German Exile Cinema 1933-1951, Columbia UP, Chicago 2014 (disponibile su Almastart)

Federico Di Chio, Il cinema americano in Italia. Industria, società, immaginari, Vita e Pensiero, Milano, 2021.

Damiano Garofalo, C’era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000, Rubettino, Roma 2023.

 

2) Gli studenti con l'esame da 6cfu saranno tenuti a presentare una tesina finale di circa 10-15 cartelle (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi)) su un argomento a scelta dello studente e inerente l'ambito discusso a lezione (si invitano quindi gli studenti a concordare l'argomento con il docente durante uno dei ricevimenti) OPPURE, in alternativa, a sostenere  una prova orale, preparando una selezione di saggi tra quelli presenti sulla piattaforma Virtuale (si veda, sempre sulla piattaforma Virtuale, il file "Argomenti per la tesina e orale" per suggerimenti sulla scelta dei saggi e delle tesine) - oppure

- oppure preparando tre o quattro saggi a scelta tra quelli presenti nei materiali on line (per un totale di circa 50 pagine), più uno dei seguenti libri:

Vanessa R. Schwartz, It's So French! Hollywood, Paris and the Making of Cosmopolitan Film Culture, The University of Chicago Press, Chicago 2007. (biblioteca della Arti, via Barberia)

Daniel Steinhart, Runaway Hollywood. Internationalizing Postwar Production and Location Shooting, University of California Press, Oakland 2019.

Gerd Gemunden, Continental Strangers.German Exile Cinema 1933-1951, Columbia UP, Chicago 2014 (disponibile su Almastart)

Federico Di Chio, Il cinema americano in Italia. Industria, società, immaginari, Vita e Pensiero, Milano, 2021.

Damiano Garofalo, C’era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000, Rubettino, Roma 2023.

N.B: Il paper dovrà essere consegnato per la correzione entro 7 giorni dalla data di appello nel quale si intende sostenere l'esame. Non saranno ammessi alla discussione elaborati carenti dal punto di vista della qualità minima della scrittura (ortografia, sintassi, punteggiatura) o privi dei necessari requisiti di originalità.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti storiografici e analitici saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti storici e analitici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi e ricostruzione storiografica sono valutati negativamente

Gli studenti DSA che avessero necessità particolari sono pregati di mettersi in contatto con il docente, con in copia l'ufficio dedicato.

Strumenti a supporto della didattica

vari casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Fadda