30085 - LINGUA INGLESE (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Mette Rudvin
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito aspetti linguistici e discorsivi della lingua inglese, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Attraverso esercitazioni pratiche, le sue competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo, che lo rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa

Contenuti

Programma

In questo corso analizzeremo alcune delle teorie, nozioni e aspetti principali dello studio della lingua inglese. Gli studenti potranni riflettere su come usare le competenze aquisite in classe per insegnare la lingua inglese nelle loro carriere future. La didattica della lingua inglese come lingua straniera sarà un filo rosso del corso.

Durante il semestre, gli studenti avranno modo di acquisire una visione molto ampia delle area di studi, come: sociolinguistica, pragmatica (per es. teoria della cortesia e di ‘Face’ e la teoria della cooperazione), analisi del discorso (Discourse Analysis /Critical Discourse Analysis), le caratteristiche dell’inglese scritto verso l’inglese parlato, inglese come lingua franca.

Focalizzeremo anche l’attenzione sul discorso nei media/canali di comunicazione, che si inserisce perfettamente nel 'framework' teorico appena descritto.

Gli studenti avranno la possibilità di analizzare fenomeni contemporanei in modo concreto e con una partecipazione attiva in classe.

Sullo sfondo degli eventi politici dal 2016 in USA e UK, analizzeremo insieme l’uso del linguaggio manipulativo e persuasivo.

Gli studenti studieranno come i vari attori politici si esprimono nel linguaggio scritto/parlato/visivo dei principali canali televisivi internazionali (BBC World News, CNN etc.); questo lavoro sarà fatto sia in classe sia a casa; i risultati verranno discussi in classe. Data la sua funzione e status come lingua globale nel mondo odierno,si analizzerà lo sviluppo dell’inglese come lingua globale ed esercizi mirati a migliorare la comprensione orale di inglese ‘non-standard varieties of English’, soprattutto dell’Africa e Asia (per es. Nigeria e India).

Il corso cerca di mettere in atto un equilibrio fra la conoscenza teorica (un panorama generale) e un lavoro individuale e di gruppo pratico per permettere ad ogni studente di migliorare le proprie capacità di produzione orale in inglese.

Il lavoro pratico si svolgerà dunque tramite esercizi di conversazione in gruppi, ‘public speaking’ spontanei e/o preparati e preparazione in gruppi di dialogo su temi assegnati dalla docente.

Gli studenti devono fare una presentazione orale, individuamente o in gruppi, durante il corso.

Il programma è invariato per chi non frequenta.


 

 

Testi/Bibliografia

Testi Guida:

Braber, Natalie, Cummings, Louise and Morrish, Liz, Eds., 2015, Exploring Language and Linguistics, Cambridge University Press: Cambridge

Thomas, Linda & Wareing, Shan, 1999, Language, Society and Power, Routledge: London

 

Letture consigliate per approfondire:

Lieber, Rochelle, 2010, Introducing Morphology, Cambridge University Press: Cambridge

Radford, Andrew, Analysing English Sentences, Cambridge University Press: Cambridge

Carter, Ronald & Goddard, Angela, 2016, How to Analyse Texts, Routledge: London

Carter, Ronald, 1998, Vocabulary. Applied Linguistic Perspectives, Routledge: London

Fairclough, Norman, 1989, Language and Power, Routledge: London

Kuiper, Konraad and Allan, W Scott, An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence, Palgrave Macmillan: London

Cutting, Joan, 2002, Pragmatics and Discourse, Routledge: London

Senfit, Gunter, Ostman, Jan-Ola, Verschueren, Eds., The Pragmatics of Interaction, John Benjamins: Amsterdam

Cummings, Louise, 2015, Pragmatic and Discourse Disorders. A Workbook, Cambridge University Press: Cambridge

Heather Bowe and Kylie Martin, 2007, Communication Across Cultures. Mutual Understanding in A Global World . Cambridge University Press

 

Materiale supplementare, che comprende i testi man mano analizzati in aula, sarà reso disponibile nel corso del modulo presso la biblioteca e una copisteria in zona (MasterCopy) e alcuni materiali saranno disponibili online.

 

Per le Esercitazioni:

Materiale per lo  studio sarà disponibile online (portale Prof. Rudvin) e presso le copisterie Master Copy e Ecrire in via Cartoleria.

 

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali di teoria, molti lezioni saranno svolti in modo interattiva con la partecipazione attiva degli studenti tramite discussione e presentazioni orali, oltre a vari esercitazioni svolti in classe, oltre all'analisi di video per analizzare strategie comunicativi interazionali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova d'esame:

La prova d'esame si base su un testo scritto e una prova orale.

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente è articolato in due fasi principali: prova scritta e una prova orale volta a verificare la capacità di produzione orale. La prova scritta deve rispondere ai criteri di correttezza ortografica, morfologica, sintattica e semantica in Inglese, di chiarezza espressiva e deve contenere, ove possibile, considerazioni derivanti dalla rielaborazione personale dello studente. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma. E' previsto (ma non obbligatorio) anche una presentazione orale in classe su argomenti specifici del programma.

Criteri di verifica

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

 

Prova di lingua – "Esercitazioni"

La prova scritta è prevista sia per chi frequenta sia per chi non frequenta.

L'elaborato sarà corretto in base alle abilità previste per il livello C1 del Common European Framework e applicherà degli schemi di giudizio graduati che riguardano: l'appropriatezza dell'esposizione dell'argomento; la presentazione delle informazioni; l'aderenza, più possibile, agli elementi linguistici del testo ‘fonte'; la precisione lessico grammaticale.

 



Strumenti a supporto della didattica

Power Point, internet e video oltre ai testi cartacea e audio-visivi

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mette Rudvin