- Docente: Massimiliano Zanigni
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Massimiliano Zanigni (Modulo 1) Cristina Gianfelici (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze necessarie per svolgere l’analisi del profilo economico-finanziario dell’impresa e per supportare l’attività di programmazione e controllo attraverso idonei strumenti informativi e decisionali. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) svolgere un’analisi economica, finanziaria e patrimoniale di un’impresa; (b) misurare il costo dei fattori produttivi impiegati e di specifici oggetti di costo; (c) utilizzare l’informazione di costo per supportare il processo di redazione del bilancio d’esercizio e per favorire il processo decisionale; (d) formulare i budget aziendali e l’analisi delle cause degli scostamenti tra risultati consuntivi e obiettivi programmati; (e) utilizzare le misure di performance economico-finanziaria e di costo per supportare il processo di programmazione e controllo aziendale.
Contenuti
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Il significato dell’attività di pianificazione e controllo;
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L’attività di pianificazione e controllo aziendale;
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Le decisioni aziendali e i processi decisionali;
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Le strategie aziendali e la progettazione strategica;
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I sistemi di pianificazione e controllo nell’impresa manageriale;
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Implicazioni sul corporate governance dei sistemi di pianificazione e controllo;
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La pianificazione strategica;
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L’architettura del controllo direzionale inteso come “sistema”;
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La dimensione organizzativa del controllo direzionale;
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La strumentazione del controllo direzionale;
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I processi di funzionamento del sistema di controllo direzionale;
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L’analisi economica per l’attività di pianificazione e controllo;
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Le metodologie e le determinazioni quantitative per l’analisi economica;
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Le metodologie e le determinazioni quantitative tradizionali per la misurazione della performance;
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Le metodologie e le determinazioni quantitative evolute per la misurazione della performance;
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L’orientamento delle determinazioni analitiche per fini conoscitivi manageriali;
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La programmazione e il budgeting aziendale;
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La formazione dei budget operativi e dei budget di sintesi;
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Il reporting per l’alta e la media direzione aziendale;
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La balanced scorecard;
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I sistemi di pianificazione e controllo nelle aziende complesse e nei gruppi aziendali;
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I sistemi di pianificazione e controllo per la creazione di valore;
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Logiche di progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo aziendali;
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Logiche di progettazione dei sistemi di misurazione della performance;
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Risk performance management.
Testi/Bibliografia
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Paolo Bastia, Sistemi di pianificazione e controllo, Il Mulino, Bologna, 2008.
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Alberto Bubbio, Massimo Solbiati, Manuel Vellutini, Corporate Performance Management, IPSOA, Milano, 2008.
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Luigi Brusa, Attuare e controllare la strategia aziendale, Giuffrè, Milano, 2007.
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Angelo Paletta, Il controllo interno nella corporate governance, Il Mulino, Bologna, 2008.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, discussioni in aula di casi aziendali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta obbligatoria.
Strumenti a supporto della didattica
Le slide utilizzate durante le lezioni, gli esercizi con soluzioni, materiali integrativi e altre informazioni utili saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning del corso.
Orario di ricevimento
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