29065 - LETTERATURE FRANCOFONE EUROPEE (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Anna Soncini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente è portato alla consapevolezza dell'importanza delle letterature di lingua francese nella tradizione europea e della dialettica con la tradizione europea da parte delle letterature francofone sparse nel mondo. Lo studente è invitato ad approfondire una visione identitaria di ognuna delle letterature studiate e una visione antropologica degli elementi comune nelle varie zone culturali in cui le letterature francofone sono presenti.

Contenuti

 "Partire...."

Partire, lasciare il proprio paese per raggiungerne un altro, sconosciuto... Quali meccanismi si innestano? quali problemi? Il corso si propone di analizzare la visione che alcuni scrittori contemporanei propongono di un fenomeno sempre più attuale. Gli autori scelti permettono uno sguardo molteplice (viaggio, lingua, memoria....) e internazionale.

Il corso si svolgerà in lingua francese.

 

"Partir..."

Partir, quitter son pays pour en rejoindre un autre, inconnu. Quels sont les enjeux? Quels problèmes s'affichent? Le cours analyse la vision que certains écrivains contemporains proposent d'un phénomène de plus en plus actuel. Les auteurs choisis peremettent différents point s de vue (Voyage, langue, oubli, mémoire...) et ouvrent à un regard international.

Le cours se tiendra en langue française.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Il programma prevede l’analisi dei seguenti romanzi:

Michèle Rakotosan, Elle, au printemps, Sepia, 1996 (Madagascar/Francia)

Agota Kristof, L'analphabète, Zoe, 2004 (Ungheria/Svizzera) 

Kim Thuy, Ru, Libre expression, 2009 (Vietnam/Canada)

Marie Ndiaye, Trois femmes puissantes, Folio, 2013 (Francia/Senegal)

Georgia Makhlouf, Les absents, Editions Rivages, 2014 (Libano/Francia)

Scholastique Mukasonga, Un si beau diplôme !, Gallimard, 2020 (Ruanda/Francia)

 

Le programme comprend l'analyse de :

Michèle Rakotosan, Elle, au printemps, Sepia, 1996 (Madagascar/France)

Agota Kristof, L'analphabète, Zoe, 2004 (Hongrie/Suisse)

Kim Thuy, Ru, Libre expression, 2009 (Vietnam/Canada)

Marie Ndiaye, Trois femmes puissantes, Folio, 2013 (France/Sénégal)

Georgia Makhlouf, Les absents, Editions Rivages, 2014 (Liban/France)

Scholastique Mukasonga, Un si beau diplôme !, Gallimard, 2020 (Rwanda/France)

 

Testi a supporto dell'analisi (elenco provvisorio)/ Textes à support de l'analyse (liste provisoire):

Rajaa Stitou, Les uns, les autres. Épreuve de l'exil et blessures de la langue, dans « Cahiers de psychologie clinique, pages 159 à 170, en ligne

Maria Lafitte, Entre origine et rupture. Le sujet à l'épreuve de l'exil, in « Autres Temps », 1999, pp. 103-116, en ligne

Amin Maalouf, Les identités meurtrières, en ligne

Lamia Chaib, Amine Maalouf: Les Identités Meurtrières ou le meurtre des identités ?, en ligne

 

 

Metodi didattici

Durante il corso, verrà chiesta agli studenti una partecipazione attiva, presentando loro stessi le opere a programma per poi procedere ad una analisi collettiva. Si auspica la partecipazione anche di una docente dell'Università di Mumbai (India), Mme Vidya Vencatesan.

 

Les étudiants sont invités à participer activement, en présentant eux-mêmes les œuvres du programme, pour procéder ensuite à une analyse collective. Madame Vencatesan, professeure à l'Université de Mumbai (Inde), a été invitée à se joindre aux discussions.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione sarà fatta sulla base di un esame orale di quanto proposto in classe. Sono valutate le capacità critiche e metodologiche dello/a studente/essa, che deve proporre anche una propria analisi delle opere. E' importante che lo studente/essa sappia dimostrare la propria capacità di lettura e di analisi di un testo facendolo interagire con le problematiche e i testi teorici proposti in classe. Una visione larga dei problemi, legata ad una capacità puntuale di analisi testuale e alla dimostrazione di una buona conoscenza della lingua francese verranno apprezzate. La conoscenza piatta e ripetitiva dell'opera, una conoscenza della lingua non molto corretta portano ad una valutazione media. Grandi lacune e una scarsa conoscenza della lingua portano ad una valutazione negativa.

 

L'évaluation est faite sur la base d'un examen oral des contenus proposés en cours. Les compétences critiques et méthodologiques de l'étudiant sont évaluées; l'étudiant(e) doit également proposer sa propre analyse des travaux. Il est important que l'étudiant(e) soit capable de démontrer sa capacité à lire et à analyser un texte en le faisant interagir avec les problèmes et les textes théoriques proposés en cours. Une vision large des problèmes, liée à une capacité précise d'analyse textuelle et la démonstration d'une bonne connaissance de la langue française seront appréciées. La connaissance plate et répétitive du travail, une connaissance peu correcte de la langue conduisent à une évaluation moyenne. Des lacunes importantes et une mauvaise connaissance de la langue conduisent à une évaluation négative.

Strumenti a supporto della didattica

Per alcuni testi si proporrà l'analisi aiutata da supporti informatici (Sketch Engine; Ant-conc....)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Soncini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.