29065 - LETTERATURE FRANCOFONE EUROPEE (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Anna Soncini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente è portato alla consapevolezza dell'importanza delle letterature di lingua francese nella tradizione europea e della dialettica con la tradizione europea da parte delle letterature francofone sparse nel mondo. Lo studente è invitato ad approfondire una visione identitaria di ognuna delle letterature studiate e una visione antropologica degli elementi comune nelle varie zone culturali in cui le letterature francofone sono presenti.

Contenuti

 La guerra e il rapporto all’altro.

Il corso si propone di analizzare il modo in cui gli scrittori mettono in scena il rapporto all’altro durante e dopo una guerra (nel XX° e XXI secolo). Accanto all’analisi dei romanzi proposti, si guarderà al pensiero critico di scrittori che hanno influenzato il XX° secolo, come Valéry, Camus, Sartre, Semprùn.

Il corso si svolgerà in lingua francese.

La guerre et le rapport à l'autre.

Comment les écrivains mettent-ils en scène le rapport à l'autre pendant et après une guerre (aux XXe et XXIe siècles) ? Ce sont les modalités qu’ils utilisent qui sont étudiées dans ce cours. Parallèlement à l'analyse des romans proposés, le cours analysera aussi la pensée critique d'écrivains qui ont marqué le XXe siècle, tels que Valéry, Camus, Sartre, Semprùn.

Le cours se tiendra en langue française.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Il programma prevedere l’analisi dei seguenti romanzi, articolati in punti che sembrano caratterizzare l’evolversi del pensiero nel XX° e all’inizio del XXI° secolo:

  1. L’incomprensione : Maurice Maeterlinck, Le bourgmestre de Stilmonde, disponibile su internet, 1919
  2. Il silenzio : Georges Simenon, Les gens d’en face, Fayard, 1933, Vercors, Le silence de la mer, Paris, Les éditions de minuit, 1942
  3. Superare il dolore : Marguerite Duras, Hiroshima, mon amour, 1959/60 ;
  4. Cercare di capire :
    1. Adolphe Nysenholc, L’enfant à l’ombre, Paris, L’Harmattan, 2007
    2. David Diop, Frere d’ame, Paris, Seuil, 2018
  5. Diventare senza patria : Scholastique Mukasonga, Un si beau diplôme !, Paris, Gallimard, 2020

 

Le programme comprend l'analyse des romans suivants, divisés en points qui semblent caractériser l'évolution de la pensée au XXe et au début du XXIe siècle :

  1. L’incompréhension : Maurice Maeterlinck, Le bourgmestre de Stilmonde, disponibile su internet, 1919
  2. Le silence : Georges Simenon, Les gens d’en face, Fayard, 1933, Le silence de la mer, Paris, Les éditions de minuit, 1942
  3. Dépasser la douleur : Marguerite Duras, Hiroshima, mon amour, 1959/60 ;
  4. Vers la compréhension :
    1. Adolphe Nysenholc, L’enfant à l’ombre, Paris, L’Harmattan, 2007
    2. David Diop, Frere d’ame, Paris, Seuil, 2018
  5. Devenir des apatrides : Scholastique Mukasonga, Un si beau diplôme !, Paris, Gallimard, 2020
  6.  

Testi a supporto dell'analisi :Textes à support de l'analyse :

•Paul Valéry, La crise de l’esprit, Edition Manucius, 2016 (1919)

Pourquoi la guerre ? Sigmund Freud écrit à Albert Einstein https://fr.unesco.org [https://fr.unesco.org/]

•Albert Camus, Lettres à un ami allemand (1943 – 1944), in https://montaiguvendee.fr/cms/uploads/pdf/Bibliotheque/Camus/Camus_Lettres_ami_allemand.pdf

•Jean-Paul Sartre, Qu’est-ce la littérature? 1947, en 1948 à l’intérieur de Situations II (Paris, Gallimard)

•Jorge Semprun, L’écriture ou la vie, 1994

 

Metodi didattici

Durante il corso, verrà chiesta agli studenti una partecipazione attiva, presentando loro stessi le opere a programma per poi procedere ad una analisi collettiva.

 

Les étudiants sont invités à participer activement, en présentant eux-mêmes les œuvres du programme, pour procéder ensuite à une analyse collective.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione sarà fatta sulla base di un esame orale di quanto proposto in classe. Sono valutate le capacità critiche e metodologiche dello/a studente/essa, che deve proporre anche una propria analisi delle opere. E' importante che lo studente/essa sappia dimostrare la propria capacità di lettura e di analisi di un testo facendolo interagire con le problematiche e i testi teorici proposti in classe. Una visione larga dei problemi, legata ad una capacità puntuale di analisi testuale e alla dimostrazione di una buona conoscenza della lingua francese verranno apprezzate. La conoscenza piatta e ripetitiva dell'opera, una conoscenza della lingua non molto corretta portano ad una valutazione media. Grandi lacune e una scarsa conoscenza della lingua portano ad una valutazione negativa.

 

L'évaluation est faite sur la base d'un examen oral des contenus proposés en cours. Les compétences critiques et méthodologiques de l'étudiant sont évaluées; l'étudiant(e) doit également proposer sa propre analyse des travaux. Il est important que l'étudiant(e) soit capable de démontrer sa capacité à lire et à analyser un texte en le faisant interagir avec les problèmes et les textes théoriques proposés en cours. Une vision large des problèmes, liée à une capacité précise d'analyse textuelle et la démonstration d'une bonne connaissance de la langue française seront appréciées. La connaissance plate et répétitive du travail, une connaissance peu correcte de la langue conduisent à une évaluation moyenne. Des lacunes importantes et une mauvaise connaissance de la langue conduisent à une évaluation négative.

Strumenti a supporto della didattica

Per alcuni testi si proporrà l'analisi aiutata da supporti informatici (Sketch Engine; Ant-conc....)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Soncini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.