29063 - LETTERATURA FRANCESE (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Bruna Conconi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare un testo letterario in lingua francese, con riferimento approfondito alla teoria del testo. Affina per quanto possibile la conoscenza dei rapporti fra letteratura generale e letteratura specifica, nonchè la propria competenza stilistica.

Contenuti

Giro del mondo in venti capolavori della letteratura francese

Le grandi capitali europee viste attraverso gli occhi di alcuni tra i più grandi scrittori d’Oltralpe: il canto delle rovine e della rovina di Roma nei Regrets e nelle Antiquités de Rome di Joachim Du Bellay o nel diario di viaggio e negli Essais di Montaigne; la celebre descrizione della Borsa di Londra dell’esule Voltaire e l’articolo Ginevra redatto da d’Alembert per l’Encyclopédie; Parigi prima e dopo Haussmann, protagonista dei romanzi realisti o visionari di Balzac ed evocata da Baudelaire. Ma anche l’Oriente di Chateaubriand e di Flaubert e l’Estremo Oriente di Loti, l’America di Céline e di Sartre, l’Africa di Gide, di Camus e di Le Clézio. Questi, tra gli altri, gli autori ed i testi presi in esame nel corso delle lezioni.

Testi/Bibliografia

12 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno depositati sulla piattaforma VIRTUALE, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 4 tra i romanzi analizzati a lezione (cfr. la lista depositata su VIRTUALE);
  2. lo studio di 14 dei seguenti articoli/capitoli di libri:

- Paul M. MARTIN, Les Rome de Joachim du Bellay, à travers les Antiquités de Rome et les Regrets, in «Les études classiques», avril 1983, pp. 133-150.

- Gisèle MATHIEU CASTELLANI, Poétique du lieu: Rome, l’enfance et la mort, in AA.VV., Montaigne e l’Italia. Atti del Congresso Internazionale di Studi (Milano-Lecco, 26-30 ottobre 1988), Genève, Slatkine, 1991, pp. 339-350.

- Carlo GINZBURG, Tolleranza e commercio. Auerbach legge Voltaire, in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 112-137.

- Karlhainz STIERLE, Le regard incertain. Paris dans la littérature de la fin des Lumières, in La capitale des signes. Paris et son discours, Paris, Éditions de la Maison des sciences de l’homme, 2001, pp. 67-75, 573.

- Roland MORTIER, Un virtuose des ruines: Chateaubriand, in La poétique des ruines en France. Ses origines, ses variations de la Renaissance à Victor Hugo, Genève, Droz, 1974, pp. 170-192.

- Francis LACOSTE, L’Orient de Flaubert, in «Romantisme», 119, 2003, pp. 73-84.

- Tagirem GALLEGO GARCIA, Les voyages d’Edward Morgan Forster et Pierre Loti: des regards anglais et français sur l’Inde, in «Anales de Filología Francesa», n.º 24, 2016, pp. 45-63.

Wolfgang MATZAT, L’image de la ville et sa fonction dans Le Père Goriot, in «L’année balzacienne», 2004/1, n. 5, pp. 303-315.

- Lowry NELSON Jr., Baudelaire and Virgil: A Reading of Le Cygne, in «Comparative Literature», XIII, 1961, pp. 332-345.

- Arja FIRET, La Goutte d’Or : (ban)lieu(e) de mémoire littéraire, in «RELIEF», mars 2008, pp. 87-110, online

Jennifer WILLGING, Surveillance and Liberty in Céline's New York, the City That Doesn't Sleep (Around), in «Studies in 20th & 21st Century Literature», vol. 29, issue 2, 2005, Article 10, online

- Yan HAMEL, Un touriste engagé, Sartre écrit l’Amérique, in AA.VV., Les Amériques des écrivains français, Genève, Droz, 2011, pp. 333-343.

- Phyllis CLARK, Gide’s Africa, in «South Central Review», Spring 1997, vol. 14, n° 1, pp. 56-73.

- Charlotte BUTTY, André Gide et les peuples d’Afrique-Équatoriale française. Entre suprématisme, responsabilité et empathie, in «Bulletin des amis d’André Gide», 2021, online.

- Irène FINEL-HONIGMAN, Oran: Protagonist, Myth, and Allegory, in «Modern Fiction Studies», 24, 1978, pp. 75-81.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio delle schede relative agli autori dei testi analizzati a lezione contenute nell’Antologia cronologica della letteratura francese, Milano, LED, 1996-1999.

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9 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 4 tra i romanzi analizzati a lezione (cfr. la lista depositata su VIRTUALE);
  2. lo studio di 11 tra i seguenti articoli/capitoli di libri:

- Paul M. MARTIN, Les Rome de Joachim du Bellay, à travers les Antiquités de Rome et les Regrets, in «Les études classiques», avril 1983, pp. 133-150.

- Gisèle MATHIEU CASTELLANI, Poétique du lieu: Rome, l’enfance et la mort, in AA.VV., Montaigne e l’Italia. Atti del Congresso Internazionale di Studi (Milano-Lecco, 26-30 ottobre 1988), Genève, Slatkine, 1991, pp. 339-350.

- Carlo GINZBURG, Tolleranza e commercio. Auerbach legge Voltaire, in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 112-137.

- Karlhainz STIERLE, Le regard incertain. Paris dans la littérature de la fin des Lumières, in La capitale des signes. Paris et son discours, Paris, Éditions de la Maison des sciences de l’homme, 2001, pp. 67-75, 573.

- Roland MORTIER, Un virtuose des ruines: Chateaubriand, in La poétique des ruines en France. Ses origines, ses variations de la Renaissance à Victor Hugo, Genève, Droz, 1974, pp. 170-192.

- Francis LACOSTE, L’Orient de Flaubert, in «Romantisme», 119, 2003, pp. 73-84.

- Tagirem GALLEGO GARCIA, Les voyages d’Edward Morgan Forster et Pierre Loti: des regards anglais et français sur l’Inde, in «Anales de Filología Francesa», n.º 24, 2016, pp. 45-63.

Wolfgang MATZAT, L’image de la ville et sa fonction dans Le Père Goriot, in «L’année balzacienne», 2004/1, n. 5, pp. 303-315.

- Lowry NELSON Jr., Baudelaire and Virgil: A Reading of Le Cygne, in «Comparative Literature», XIII, 1961, pp. 332-345.

- Arja FIRET, La Goutte d’Or : (ban)lieu(e) de mémoire littéraire, in «RELIEF», mars 2008, pp. 87-110, online

Jennifer WILLGING, Surveillance and Liberty in Céline's New York, the City That Doesn't Sleep (Around), in «Studies in 20th & 21st Century Literature», vol. 29, issue 2, 2005, Article 10, online

- Yan HAMEL, Un touriste engagé, Sartre écrit l’Amérique, in AA.VV., Les Amériques des écrivains français, Genève, Droz, 2011, pp. 333-343.

- Phyllis CLARK, Gide’s Africa, in «South Central Review», Spring 1997, vol. 14, n° 1, pp. 56-73.

- Charlotte BUTTY, André Gide et les peuples d’Afrique-Équatoriale française. Entre suprématisme, responsabilité et empathie, in «Bulletin des amis d’André Gide», 2021, online.

- Irène FINEL-HONIGMAN, Oran: Protagonist, Myth, and Allegory, in «Modern Fiction Studies», 24, 1978, pp. 75-81.

Agli studenti non frequentanti è inoltre consigliato lo studio delle schede relative agli autori dei testi analizzati a lezione contenute nell’Antologia cronologica della letteratura francese, Milano, LED, 1996-1999.

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6 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 2 tra i romanzi analizzati a lezione (cfr. la lista depositata su VIRTUALE);
  2. lo studio di 7 tra i seguenti articoli/capitoli di libri:

- Paul M. MARTIN, Les Rome de Joachim du Bellay, à travers les Antiquités de Rome et les Regrets, in «Les études classiques», avril 1983, pp. 133-150.

- Gisèle MATHIEU CASTELLANI, Poétique du lieu: Rome, l’enfance et la mort, in AA.VV., Montaigne e l’Italia. Atti del Congresso Internazionale di Studi (Milano-Lecco, 26-30 ottobre 1988), Genève, Slatkine, 1991, pp. 339-350.

- Carlo GINZBURG, Tolleranza e commercio. Auerbach legge Voltaire, in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 112-137.

- Karlhainz STIERLE, Le regard incertain. Paris dans la littérature de la fin des Lumières, in La capitale des signes. Paris et son discours, Paris, Éditions de la Maison des sciences de l’homme, 2001, pp. 67-75, 573.

- Roland MORTIER, Un virtuose des ruines: Chateaubriand, in La poétique des ruines en France. Ses origines, ses variations de la Renaissance à Victor Hugo, Genève, Droz, 1974, pp. 170-192.

- Francis LACOSTE, L’Orient de Flaubert, in «Romantisme», 119, 2003, pp. 73-84.

- Tagirem GALLEGO GARCIA, Les voyages d’Edward Morgan Forster et Pierre Loti: des regards anglais et français sur l’Inde, in «Anales de Filología Francesa», n.º 24, 2016, pp. 45-63.

Wolfgang MATZAT, L’image de la ville et sa fonction dans Le Père Goriot, in «L’année balzacienne», 2004/1, n. 5, pp. 303-315.

- Lowry NELSON Jr., Baudelaire and Virgil: A Reading of Le Cygne, in «Comparative Literature», XIII, 1961, pp. 332-345.

- Arja FIRET, La Goutte d’Or : (ban)lieu(e) de mémoire littéraire, in «RELIEF», mars 2008, pp. 87-110, online

Jennifer WILLGING, Surveillance and Liberty in Céline's New York, the City That Doesn't Sleep (Around), in «Studies in 20th & 21st Century Literature», vol. 29, issue 2, 2005, Article 10, online

- Yan HAMEL, Un touriste engagé, Sartre écrit l’Amérique, in AA.VV., Les Amériques des écrivains français, Genève, Droz, 2011, pp. 333-343.

- Phyllis CLARK, Gide’s Africa, in «South Central Review», Spring 1997, vol. 14, n° 1, pp. 56-73.

- Charlotte BUTTY, André Gide et les peuples d’Afrique-Équatoriale française. Entre suprématisme, responsabilité et empathie, in «Bulletin des amis d’André Gide», 2021, online.

- Irène FINEL-HONIGMAN, Oran: Protagonist, Myth, and Allegory, in «Modern Fiction Studies», 24, 1978, pp. 75-81.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio delle schede relative agli autori dei testi analizzati a lezione contenute nell’Antologia cronologica della letteratura francese, Milano, LED, 1996-1999.

Metodi didattici

Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

I testi analizzati a lezione saranno depositati al termine delle lezioni sulla piattaforma VIRTUALE.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Conconi