29001 - PROSA E GENERI NARRATIVI DEL NOVECENTO (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Colangelo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha consapevolezza critica dei generi e degli stili che caratterizzano la narrativa novecentesca. Sa identificare i principali movimenti, delle scuole e delle linee essenziali dell'estetica del gusto nei confronti della narrazione.

Contenuti

Argomento del corso: "Romanzoatlante". Luogo, spazio, racconto.

Il corso dura 60 ore, equivalenti a 12 crediti formativi. Per studenti Erasmus, Overseas e per studenti interessati a ottenere 6 crediti l'esame finale presenta l'alternativa tra due opzioni:

a. la preparazione e la discussione di un paper di circa 25-30000 battute, riguardante un argomento specifico tra quelli del corso, da concordare con il docente;

b. la preparazione e l'esposizione orale di tre unità scelte tra le cinque che compongono l'intero corso.

L'obiettivo del corso è indagare il racconto del luogo, della sua evidenza storica e sociale, delle sue relazioni con le tecniche narrative in alcuni autori del Novecento e contemporanei.

La scelta di questo corso presuppone una buona conoscenza della letteratura italiana del Novecento, acquisita durante la laurea triennale.

Il corso inizia lunedì 30 gennaio 2023, e procede con il seguente orario fino all'8 marzo 2023:

lunedì, ore 15-17, Aula II, Via Zamboni 38;

martedì, ore 15-17, Aula C, Via Centrotrecento 18;

mercoledì, ore 17-19, Aula IV, Via Zamboni 38.

Il corso riprenderà il 21 marzo 2023, e si svolgerà fino al 5 maggio 2023 con il seguente orario:

martedì, ore 17-19, Aula Tibiletti, Via Zamboni 38;

giovedì, ore 17-19, Aula C, Via Centotrecento 18;

venerdì, ore 17-19, Aula III, Via Zamboni 38.

Sulla piattaforma "Virtuale" saranno reperibili i materiali di studio relativi al corso e le parti di testi che verranno analizzate durante le lezioni.

Testi/Bibliografia

Durante il corso verranno letti e discussi a lezione, per essere studiati in vista dell'esame orale finale, i seguenti testi (tutti eventualmente leggibili anche in edizioni e ristampe, su carta o elettroniche, diverse da quelle indicate):

1. Ignazio Silone, Fontamara [1933], Mondadori, Milano 2016; Natalia Ginzburg, Inverno in Abruzzo [1944], in Le piccole virtù [1962], a cura di Domenico Scarpa, Einaudi, Torino 2015;

2. Fausta Cialente, Cortile a Cleopatra [1936-1953], prefazione di Franco Cordelli, postfazione di Emilio Cecchi, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2004; Fausta Cialente, Ballata levantina [1961], Baldini & Castoldi, Milano 2003;

3. Emilio Lussu, Un anno sull'altipiano [1938], introduzione di Mario Rigoni Stern, Einaudi, Torino 2014; Mario Rigoni Stern, Storia di Tönle [1978], in Storie dall'Altipiano, a cura di Eraldo Affinati, Mondadori, Milano 2003;

4. Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia [1941], a cura di Giovanni Falaschi, Rizzoli, Milano 2014; Vincenzo Consolo, Lo spasimo di Palermo [1998], Mondadori, Milano 2020;

5. Gianni Celati, Verso la foce [1989], Feltrinelli, Milano 2018; Ermanno Rea, Il Po si racconta [1996], Feltrinelli, Milano 2017.

La lettura critica dei testi sarà affiancata da un percorso interpretativo, attraverso lo studio di alcuni saggi e articoli, via via disponibili sulla piattaforma "Virtuale".

Gli studenti non frequentanti leggeranno:

Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento, La Nave di Teseo, Milano 2019 [anche in altre edizioni o ristampe; da leggere la parte intitolata La nascita del romanzo e i capitoli I-IX, da La nostra data di partenza ad Alcuni aspetti del romanzo].

Ogni informazione sarà fornita agli studenti iscritti al corso sulla piattaforma "Virtuale".

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, a carattere prevalentemente dialogico e seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'esame da 6 crediti, si veda sopra, "Programma/Contenuti".

Per 12 crediti, l'esame è un colloquio orale sulle capacità metodologiche, argomentative e elaborative dello studente. Il colloquio affronta i principali problemi teorici ed esempi testuali incontrati durante le lezioni, e verifica la conoscenza dei testi sui quali si è svolto il lavoro seminariale di gruppo. Allo studente potrà essere chiesto di leggere e commentare testi di prosa, sui quali sviluppare le prime fasi di un'elaborazione critica personale.

Una valutazione positiva o di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va agli studenti che mostrano piena padronanza delle risorse tecniche, teoriche, storico-letterarie e terminologiche relative alla prosa del Novecento, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare un linguaggio appropriato; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti, o che mostrino di sapere parlare di un testo solo meccanicamente; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti o esercizi, o che manifestino improprietà nell'analisi degli esempi proposti. Una valutazione insufficiente è infine riservata a coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia, oppure di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo in prosa.

Gli appelli d'esame hanno cadenza mensile e sono suddivisi per turni. Ci si iscrive all'esame tramite la piattaforma "AlmaEsami". Le iscrizioni terminano due giorni prima della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Esempi testuali e materiali critici in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Colangelo