28760 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Tekeste Kashu Negash
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Tekeste Kashu Negash (Modulo 1) Karin Pallaver (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza approfondita della storia moderna e contemporanea dei paesi africani nel contesto della metodologia della ricerca storica, nonché la capacità di esporne i contenuti in forma orale e scritta, facendo riferimento anche alle relative fonti. Acquisisce la capacità di progredire nella ricerca, affrontando argomenti in modo originale e autonomo.

Contenuti

Il corso è riservato a chi ha già una conoscenza di base della storia dell'Africa in età moderna e si propone di inquadrare in un' analisi critica la fase coloniale e postcoloniale. In particolare le lezioni e i seminari verteranno sulle seguenti tematiche:
Il Corno d'Africa e la fine degli imperi coloniali; il contesto sociale, economico e politico della decolonizzazione; le ideologie della decolonizzazione e i movimenti panafricanisti; il nazionalismo e la nascita dello stato contemporaneo; la crisi dello stato in Africa e il contesto internazionale.


PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DA 6 CFU:
 L'esame sarà costituito da un colloquio orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper collegare gli eventi che hanno caratterizzato la storia del continente africano dal colonialismo in poi. Dovrà utilizzare una terminologia appropriata e adatta ad un corso di studi di livello avanzato. Dovrà esporre i contenuti in maniera organica ed autonoma, dimostrando dimestichezza con i principali temi trattati e dovrà saper collegare i saggi tematici dei testi monografici con temi storici generali.
TESTI  di riferimento:
J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Milano, Mondadori, 2007
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Roma, Aracne, 2009
I. Taddia, Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, FrancoAngeli, Milano, 2013

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Gli studenti frequentanti saranno valutati sulla base dei lavori di gruppo e individuali assegnati dal docente.  Lingua di insegnamento : Italiano

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali e anche da  attività  seminariali.
Gli studenti frequentanti verranno valutati sulla base della partecipazione ai seminari e ai lavori di gruppo che si terranno durante il corso. 
Gli studenti inoltre prepareranno individualmente un lavoro scritto,  una breve tesina (10 pagine) nella quale analizzeranno  le radici storiche di un evento  dell'Africa contemporanea (suggerimenti su possibili temi verranno forniti a lezione). 
  La valutazione finale sarà così costituita:
- partecipazione ai seminari e lavori di gruppo: 50% - tesina: 50%

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni power point, documentari, filmati d'epoca.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tekeste Kashu Negash

Consulta il sito web di Karin Pallaver