- Docente: Tekeste Kashu Negash
- Crediti formativi: 12
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Tekeste Kashu Negash (Modulo 1) Karin Pallaver (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza approfondita della storia moderna e contemporanea dei paesi africani nel contesto della metodologia della ricerca storica, nonché la capacità di esporne i contenuti in forma orale e scritta, facendo riferimento anche alle relative fonti. Acquisisce la capacità di progredire nella ricerca, affrontando argomenti in modo originale e autonomo.
Contenuti
Il corso è riservato a chi ha già
una conoscenza di base della storia dell'Africa in età moderna e si
propone di inquadrare
in un' analisi critica la fase
coloniale e postcoloniale.
In particolare le lezioni e i
seminari verteranno sulle seguenti tematiche:
Il Corno d'Africa e la fine degli
imperi coloniali; il contesto sociale, economico e politico della
decolonizzazione; le
ideologie della decolonizzazione
e i movimenti panafricanisti; il nazionalismo e la nascita dello
stato contemporaneo; la
crisi dello stato in Africa e il
contesto internazionale.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DA
6 CFU:
L'esame sarà costituito da un colloquio orale, nel
quale lo studente dovrà dimostrare di
saper collegare gli eventi che hanno caratterizzato la
storia del continente africano dal colonialismo in poi.
Dovrà
utilizzare una terminologia appropriata e adatta ad un
corso di studi di livello avanzato. Dovrà esporre i contenuti
in
maniera organica ed autonoma, dimostrando dimestichezza
con i principali temi trattati e dovrà saper collegare i
saggi
tematici dei testi monografici con temi storici
generali.
TESTI di
riferimento:
J. Iliffe, Popoli dell'Africa.
Storia di un continente, Milano, Mondadori, 2007
T. Negash, L'Etiopia entra nel
terzo millennio, Roma, Aracne, 2009
I. Taddia, Etiopia 1800-1900. Le
strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, FrancoAngeli, Milano,
2013
PROGRAMMA PER
FREQUENTANTI:
Gli studenti frequentanti saranno
valutati sulla base dei lavori di gruppo e individuali assegnati
dal docente.
Lingua di insegnamento : Italiano
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni
frontali e anche da attività seminariali.
Gli studenti frequentanti verranno
valutati sulla base della partecipazione ai seminari e ai
lavori
di gruppo che si terranno durante
il corso.
Gli studenti inoltre
prepareranno individualmente un lavoro scritto, una breve tesina
(10 pagine) nella quale analizzeranno
le radici
storiche di un evento dell'Africa contemporanea
(suggerimenti su possibili temi verranno
forniti a lezione).
La
valutazione finale sarà così costituita:
- partecipazione ai seminari e
lavori di gruppo: 50%
- tesina: 50%
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni power point, documentari, filmati d'epoca.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tekeste Kashu Negash
Consulta il sito web di Karin Pallaver