28754 - LINGUA E LETTERATURA GIAPPONESE I (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Maria Elena Tisi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Giapponese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce un primo livello di competenza nella lingua e nella letteratura del Giappone, e la capacità di esporre efficacemente in forma orale e scritta i contenuti appresi, contestualizzandoli anche in riferimento alla relativa bibliografia.

Contenuti

Lingua

Introduzione alla lingua giapponese orale e scritta. Hiragana, katakana e kanji relativi al testo in uso (I kanji vanno acquisiti non soltanto a livello fonico ma anche per iscritto.) Espressioni di uso quotidiano.

Storia e cultura

Storia della cultura giapponese dalle origini al periodo Edo (1603-1868) con l'acquisizione della relativa terminologia giapponese in kanji.

Testi/Bibliografia

T. Takeshita, Il giapponese in 160 ore, Bologna, Clueb, 2000. (Lezioni 1-5)

T. Takeshita, Il Giappone e la sua civiltà: profilo storico, Bologna, Clueb, 2012. (Capitoli I-V)

T. Takeshita, Esercitazione terminologica di storia della cultura giapponese, Bologna, Clueb, 1998. (Esercizi I- IV)

Consigliati

A. Boscaro (a cura di), Letteratura giapponese 1, Torino, Einaudi, 2005.

T. Takeshita, M. Ueyama e F. Vitucci, Nihon-JP Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese (Parte Prima, unità 1-3) su CD-ROM, Bologna, Clueb, 2007.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in lingua giapponese sin dall'inizio e saranno caratterizzate da un'intensa interazione. “È richiesta quindi la partecipazione costante ed attiva, soprattutto perché ciascun partecipante è tenuto ad interpretare liberamente ogni fenomeno linguistico, spiegarlo a sé stesso con le proprie parole e a creare, infine, una grammatica giapponese per l'uso strettamente personale. Il docente non fornirà nessuna spiegazione esplicita, né regole grammaticali, ma soltanto un gran numero di esempi nei contesti concreti.”

Per acquisire un numero ulteriore di vocaboli ed espressioni gli studenti possono utilizzare il CD-ROM Nihon-JP che verrà utilizzato anche in classe per alcuni esercizi.

Elementi culturali verranno introdotti a lezione, ma lo studio della cultura giapponese è affidato prevalentemente agli studenti stessi.

Durante le lezioni verranno assegnati compiti e somministrati brevi test per verificare i progressi nello studio che però non concorreranno alla valutazione finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione verrà fatta in base alla preparazione linguistica e alla conoscenza storico-culturale sul Giappone.

 

LINGUA

Frequentanti

Durante la prova tutte le istruzioni saranno in giapponese e la comprensione di queste concorrerà alla valutazione finale. L'esame consiste nel leggere ad alta voce brani in lingua (tratti dal testo Il giapponese in 160 ore ) e rispondere ad alcune domande relative al testo letto e su argomenti di vita quotidiana.

Non frequentanti

I rudimenti della lingua giapponese possono essere studiati tramite il Nihon-JP Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese (Parte Prima, Unità 1-3). L'esame consiste nel leggere ad alta voce brani in lingua tratti dal Nihon-JP e rispondere ad alcune domande su argomenti di vita quotidiana.

STORIA E CULTURA

Frequentanti e non

Verrà scelta a caso una pagina tra gli esercizi da 1 a 4 di Esercitazione terminologica di storia della cultura giapponese (pp.7-33). Gli studenti dovranno leggere ad alta voce tutta la pagina compresi i termini in giapponese e successivamente spiegare in italiano un termine specialistico o un fenomeno storico-culturale a scelta citato nella suddetta pagina e studiato sul manuale Il Giappone e la sua civiltà: profilo storico.


IMPORTANTE

Gli studenti che hanno già frequentato corsi di lingua giapponese sono invitati a presentarsi al docente per concordare un programma alternativo entro la prima settimana di dicembre 2014.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi per un colloquio con il docente entro la prima settimana di dicembre 2014.

Strumenti a supporto della didattica

 Materiali visivi e audiovisivi preparati dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Elena Tisi