- Docente: Sabrina Ardizzoni
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Sabrina Ardizzoni (Modulo 1) Claudia Pozzana (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una competenza di livello intermedio, attiva e passiva, nella lingua cinese; approfondisce la relativa letteratura e le problematiche a essa legate, facendo riferimento alla bibliografia più aggiornata.
Contenuti
Gli studenti sono tenuti a frequentare anche le lezioni della
lettrice, dott.ssa Zhou, il cui orario di lezione sarà comunicato a
inizio anno.
Si concluderà lo studio del Manuale "Il cinese per italiani", Vol.
1 (lezioni 18-20).
Si studieranno le prime 10 lezioni previste nel Vol. 2 dello stesso
manuale.
Elementi grammaticali principali:
Frasi a perno;
Complemento di grado;
Particella modale le
Particella aspettuale le, zhe
Costruzione delle frasi al passato le/guo
Presentazione dei complementi verbali (direzionali, risultativi,
potenziali).
Espressioni di temporalità (contemporaneità, prossimità temporale
nel presente, passato, futuro)
Complemento di durata
Frasi con ba
Frasi passive con bei
Durante il corso si affronteranno alcune letture di testi brevi
finalizzati a rinforzare quanto appreso dal manuale.
Si cominciano a leggere brevi testi in fantizi.
Testi/Bibliografia
Masini f., Zhan T., Bai H., Di Toro A., Liang D., 2010, Il
cinese per gli italiani, Vol.1 - seconda edizione,
Hoepli.
Masini f., Zhan T., Bai H., Di Toro A., Liang D., 2010, Il
cinese per gli italiani, Vol.2 - seconda edizione,
Hoepli.
Romagnoli, C., 2012, Grammatica cinese - le parole vuote del
cinese moderno, Hoepli.
Xu, Y, Ardizzoni, S. 2014, Dizionario cinese-italiano per lo
studio della lingua cinese contemporanea, BUP.
Zhao, X., 2013, Il dizionario di cinese. Dizionario
cinese-italiano, italiano-cinese. Con DVD-ROM , Zanichelli.
Altri dizionari a scelta.
Lettorato:
Wang, J., Masini, F., Zhang, T., 2014, Impariamo i proverbi
cinesi, Hoepli.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di lingua che si svolgerà al termine delle prime 30 ore di
corso, sarà strutturato come l'esame del primo anno, con una parte
scritta ed una orale che si potrà sostenere solo dopo aver superato
quella scritta.
L'argomento della tesina finale per questa seconda annualità verrà
concordato con la docente.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti utilizzeranno in classe il Manuale in programma, oltre
ai siti di apprendimento che vengono indicati in classe
dall'insegnante.
Verranno inoltre invitati ad effettuare delle ricerche lessicali
mirate, utilizzando i vari dizionari cartacei e online indicati in
bibliografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni
Consulta il sito web di Claudia Pozzana