28749 - LINGUA E LETTERATURA CINESE II (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Sabrina Ardizzoni
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sabrina Ardizzoni (Modulo 1) Claudia Pozzana (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una competenza di livello intermedio, attiva e passiva, nella lingua cinese; approfondisce la relativa letteratura e le problematiche a essa legate, facendo riferimento alla bibliografia più aggiornata.

Contenuti

Gli studenti sono tenuti a frequentare anche le lezioni della lettrice, dott.ssa Zhou, il cui orario di lezione sarà comunicato a inizio anno.

Si concluderà lo studio del Manuale "Il cinese per italiani", Vol. 1 (lezioni 18-20).
Si studieranno le prime 10 lezioni previste nel Vol. 2 dello stesso manuale.

Elementi grammaticali principali:

Frasi a perno;
Complemento di grado;
Particella modale le
Particella aspettuale le, zhe
Costruzione delle frasi al passato le/guo
Presentazione dei complementi verbali (direzionali, risultativi, potenziali).
Espressioni di temporalità (contemporaneità, prossimità temporale nel presente, passato, futuro)
Complemento di durata
Frasi con ba
Frasi passive con bei

Durante il corso si affronteranno alcune letture di testi brevi finalizzati a rinforzare quanto appreso dal manuale.
Si cominciano a leggere brevi testi in fantizi.



Testi/Bibliografia

Masini f., Zhan T., Bai H., Di Toro A., Liang D.,  2010, Il cinese per gli italiani, Vol.1 - seconda edizione, Hoepli.
Masini f., Zhan T., Bai H., Di Toro A., Liang D.,  2010, Il cinese per gli italiani, Vol.2 - seconda edizione, Hoepli.

Romagnoli, C., 2012, Grammatica cinese - le parole vuote del cinese moderno, Hoepli.
Xu, Y, Ardizzoni, S. 2014, Dizionario cinese-italiano per lo studio della lingua cinese contemporanea, BUP.
Zhao, X., 2013, Il dizionario di cinese. Dizionario cinese-italiano, italiano-cinese. Con DVD-ROM , Zanichelli.
Altri dizionari a scelta.


Lettorato:
Wang, J., Masini, F., Zhang, T., 2014, Impariamo i proverbi cinesi, Hoepli.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di lingua che si svolgerà al termine delle prime 30 ore di corso, sarà strutturato come l'esame del primo anno, con una parte scritta ed una orale che si potrà sostenere solo dopo aver superato quella scritta. 
L'argomento della tesina finale per questa seconda annualità verrà concordato con la docente. 

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti utilizzeranno in classe il Manuale in programma, oltre ai siti di apprendimento che vengono indicati in classe dall'insegnante.
Verranno inoltre invitati ad effettuare delle ricerche lessicali mirate, utilizzando i vari dizionari cartacei e online indicati in bibliografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni

Consulta il sito web di Claudia Pozzana