- Docente: Sabrina Ardizzoni
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce un primo livello di competenza nella lingua e nella letteratura della Cina e la capacità di esporre efficacemente in forma orale e scritta i contenuti appresi, contestualizzandoli anche in riferimento alla relativa bibliografia.
Contenuti
Gli studenti sono tenuti a frequentare anche le lezioni della
lettrice, dott.ssa Zhou, il cui orario di lezione sarà comunicato a
inizio anno.
Al termine del corso gli studenti potranno sostenere l'esame di
certificazione del livello linguistico cinese HSK (hanyu shuiping
kaoshi), Livello 1 o 2.
Scrittura:
Gli studenti sapranno utilizzare il sistema di trascrizione
pinyin. Sapranno riconoscere circa 400 caratteri cinesi
nella variante semplificata, in uso nella Repubblica Popolare
Cinese, e sapranno scriverne circa 300. Sapranno individuare
i principali radicali ed eseguire la ricerca di un carattere nuovo
nel dizionario cartaceo.
Conosceranno i sei principi formativi dei caratteri, secondo lo
Shuo wen jie zi di Xu Shen.
Sapranno leggere brevi testi descrittivi e narrativi.
Orale:
Riconoscimento e produzione dei 4 toni.
Gli studenti sapranno sostenere un dialogo di presentazione di sé,
della propria famiglia, e di un amico. Sapranno prendere un
appuntamento, (proporre/rifutare), parlare delle proprie abitudini,
dei propri gusti e comunicare disagio fisico.
Il programma prevede anche lo studio di alcuni elementi di storia
della lingua e della scrittura cinese.
Ambiti lessicali:
pronomi personali - i numeri - il calendario - indicatori di tempo
- i paesi, le nazionalità, le lingue e le capitali - la famiglia -
i mestieri - le ore - cibi e bevande - il denaro e le valute
- indicatori di direzione - i luoghi della città - mezzi di
trasporto - la salute.
Funzioni linguistiche
I saluti - presentazione di sé e di altri - esprimere gusti
e disgusti - invitare qualcuno a fare qualcosa - esprimere accordo
/ disaccordo - alcune forme di cortesia - chiedere il permesso di
fare qualcosa - esprimere probabilità e approssimazione -
scusarsi - chiedere informazioni - descrivere un luogo o una
persona familiare - parlare delle alcune differenze culturali tra
Cina e Italia.
Grammatica:
- La frase semplice: assertiva, le tre forme di interrogazione,
negativa:
- I sostituti interrogativi
- I verbi di esistenza 是;有; 在 alla forma affermativa e
negativa.
- Avverbi
- Il gruppo nominale
- Pronomi personali (我 你 他 她 它);
- i numerali (particolarità di 两/二; alcuni classificatori;
- Il pluralizzatore (们);
- Le costruzioni determinanti (的);
- Le forme verbali composte (Verbo / Oggetto);
- I localizzatori spaziali (inclusi i punti cardinali) e le
post-posizioni
- I localizzatori temporali;
- Alcune preposizioni/verbo: 在; 给; 对; gen; 离; 从; 到; ......
- Il raddoppio del verbo e uso di ....... 一下 .......一会
- Frasi con verbi in serie;
- Verbi ausiliari di modo; espressione di capacità, possibilità,
probabilità
- Alcune subordinate 为什么—因为; 但是, 可是; 所以
- Cenni all'uso modale di 了
- Cenni alla costruzione della frase al passato (le, guo)
Testi/Bibliografia
Lingua:
Masini f., Zhan T., Bai H., Di Toro A., Liang D., 2010, Il
cinese per gli italiani, Vol.1 - seconda edizione,
Hoepli.
Abbiati, M., 1992, La lingua cinese, Ed Cafoscarina. Le
parti da studiare sono indicate sul sito docente)
Xu, Y, Ardizzoni, S. 2014, Dizionario cinese-italiano per lo
studio della lingua cinese contemporanea, BUP.
Lettura consigliata:
Abbiati, La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla
tastiera, Carocci, 2012.
Lettorato:
Wang, J., Masini, F., Zhang, T., 2014, Impariamo i proverbi
cinesi, Hoepli.
All'inizio del corso si utilizzerà la dispensa disponibile presso
la fotocopisteria Asterisco, in Via Belle Arti 31 A/B a Bologna. La
stessa distribuirà anche le fotocopie utilizzate in aula a
integrazione del manuale.
Per la compilazione della tesina, si possono consultare i seguenti
testi:
Letteratura
Ciarla, R. Scarpari, M. (a cura di), La Cina, Vol. I*- Preistoria e origini della civiltà cinese, TO, Einaudi, 2011.
Lippiello T. Scarpari R. (a cura di), La Cina, Vol I** Dall'età del bronzo all'Impero Han, TO, Einaudi, 2010.
Lanciotti, L., La letteratura cinese dalla caduta degli Han alla metà del XIX secolo, in Sabattini, M., Scarpari M. (a cura di), La Cina, Vol. II - L'età imperiale dai Tre Regni ai Qing, TO, Einaudi 2010, pp. 719- 733.
Gernet, J, 1978: Il mondo cinese. Dalle prime civiltà alla Repubblica Popolare , To, Einaudi
Cheng, A. , 2000, Storia del pensiero cinese – Dalle origini allo “Studio del mistero” , To, Einaudi
Idema, W., Haft, L., 2000: Letteratura cinese , VE, Libreria Editrice Cafoscarina
Il Tao Te Ch'ing, Adelphi, 1994
Dialoghi – Testo cinese a fronte, Confucio, ed. Einaudi, 2006
Feste e canzoni dell'antica Cina , M. Granet, Adelphi, 1990
Zhuangzi, Adelphi, 1987
Masi, E., Cento trame della letteratura cinese , Rizzoli, 1991.
Metodi didattici
Le lezioni avranno un approccio comunicativo. Agli studenti sarà
richiesto di partecipare attivamente alle attività di classe,
individuali, di coppia, e in piccoli gruppi, e alle lezioni
supplementari dell'insegnante madrelingua.
Gli studenti dovranno inoltre consegnare regolarmente alla docente
degli esercizi di scrittura che verranno corretti, riconsegnati, e
riscritti con correzione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Una prova parziale, scritta, verrà effettuate all'inizio del
secondo semestre. La votazione della prima prova costituisce parte
integrante dell'esame finale che si svolgerà a fine corso.
La prova prevede:
- esercizi di ascolto di pinyin
- esercizi di ascolto di numeri
- esercizi di scrittura sotto dettatura (pinyin)
- riconoscimento caratteri studiati nel primo semestre (circa
50)
- esercizi di copiatura di caratteri noti secondo l'ordine dei
tratti.
- riconoscimento dei principali radicali studiati
- composizione pinyin di un dialogo
- esercizi di completamento pinyin
- individuazione di errori in una frase semplice (caratteri)
- alcune frasi da tradurre in cinese (pinyin o caratteri)
- traduzione di frasi in italiano (da caratteri)
- domande di teoria e storia della lingua.
Non è consentito l'uso del dizionario.
Per l'esame finale è prevista una prova orale e una prova
scritta, senza dizionario.
Per la prova scritta, agli studenti sarà chiesto di:
- trascrivere parole o frasi brevi in pinyin
- costruire delle parole plurisillabiche con dei caratteri dati
(costruire ci a partire da zi)
- individuare i radicali all'interno di un carattere
- mettere in ordine delle frasi con parole scomposte
- individuare degli errori grammaticali in frasi- modello
- rispondere a domande su un testo in cinese
- eseguire un esercizio di completamento testo a buchi
(cloze)
- completare un dialogo
- tradurre delle frasi in cinese (solo caratteri)
- tradurre delle frasi in pinyin (solo caratteri)
Agli studenti è richiesta una tesina di argomento a scelta
sulla letteratura cinese del periodo dalle origini alla Dinastia
Han inclusa.
La tesina, di non più di tre cartelle, deve contenere anche almeno
dieci parole chiave in cinese, caratteri e pinyin, inserite tramite
un apposito programma di inserimento caratteri. Deve inoltre
contenere la bibliografia e la sitografia di riferimento.
Va consegnata in versione elettronica alla docente due settimane
prima della sessione in cui si sostiene l'esame orale.
Le modalità di stesura della tesina si trovano in un file apposito
caricato sul sito di condivisione di materiali didattici online che
viene comunicato a lezione.
All'orale verrà richiesto:
- un brano a memoria (reperibile dal secondo semestre sul
sito di condivisione materiali).
- corretta riproduzione e riconoscimento dei quattro
toni
- lettura di uno dei testi studiati a lezione e risposta a domande
di contenuto (in cinese) e di grammatica (in italiano)
- lettura e traduzione di un brano a vista
- breve dialogo in lingua sua argomenti personali
- una domanda di storia e/o storia del pensiero della Cina fino
agli Han.
Per la prova scritta: Al termine del corso è prevista una
simulazione dell'esame finale con correzione collettiva.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno fatti frequenti riferimenti a siti per l'apprendimento
della lingua cinese, a cui gli studenti dovranno accedere per
rinforzare individualmente quanto appreso in classe.
Si imparerà a utilizzare i principali siti di riferimento:
dizionari elettronici, riferimenti di ricerca bibliografica,
approfondimento linguistico e culturale.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla lista di
distribuzione o visionare periodicamente il sito docente su unibo
per scaricare eventuali materiali elettronici.
La docenta comunicherà i dati per l'accesso a partire dalla seconda
settimana di corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni