28603 - EDUCAZIONE AI MASS MEDIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce nozioni teoriche a carattere fortemente interdisciplinare sulla "Media Education" (sociologia dei mezzi di comunicazione, psicologia sociale, pedagogia e didattica dei media); - conosce i principali quadri teorici relativi allo sviluppo e al processo di socializzazione ai media attraverso l'interazione quotidiana; - conosce i processi di produzione, distribuzione, classificazione e ricezione dei principali prodotti culturali multimediali. In particolare possiede conoscenze relative a televisione, videogiochi e cinema d'animazione, siti web; - é in grado di analizzare i prodotti multimediali da un punto di vista pedagogico; - é in grado di valutare progetti didattici centrati sull'uso/consumo di strumenti multimediali; - é in grado di progettare percorsi di uso dei media all'interno delle istituzioni culturali rivolte ad utenti in età evolutiva; - sa interpretare e riflettere sui processi e prodotti dell'industria culturale tramite categorie scientifiche pertinenti; - é in grado di ideare e presentare un progetto per la produzione di messaggi multimediali.

Contenuti

Il corso di 48 ore, erogato in presenza, è articolato in blocchi:

  • elementi teorici: dove saranno presentati i costrutti teorici per inquadrare i termini e concetti fondamentali del campo disciplinare della “media education”;
  • quali competenze per la media education: in cui si presenteranno le competenze necessarie per progettare e gestire interventi nell’ambito della media education;
  • approfondimenti teorici e pratici legati a diverse realtà mediali: in particolare saranno approfonditi il mondo dei social media, quello dei mezzi di informazione, e dei videogiochi, del fumetto, del digital story telling;
  • progettare interventi di media education: dove si introdurranno strumenti pratici per progettare interventi educativi nell’ambito della media education;
  • presentazione di strumenti pratici per costruzione di prodotti mediali: in questo blocco, dall’impostazione più pratica si presenteranno alcuni strumenti digitali per costruire prodotti multimediali utili alla progettazione di attività educative nell’ambito della media education.

Testi/Bibliografia

Il programma - per tutti gli studenti frequentanti, non frequentanti, semi-frequentanti) - comprende i seguenti testi:

Libri obbligatori per tutti/e:

  • Rivoltella, P. C. (2020). Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale. Brescia: Morcelliana Scholé.
  • Celot, P., Franceschetti, R., Salamini, E. (2021). Educare ai nuovi media. Percorsi di cittadinanza digitale per l'educazione civica. Milano: Pearson.
  • Rivoltella, P. C., Panciroli, C. (2023). Pedagogia algoritmica. Milano: Vita e Pensiero.

Uno a scelta fra questi libri:

  • Mingrino, M. (2014). Le potenzialità educative del videogioco. Roma: Aracne.
  • Russo, R. (2022). A chi lo dici? Consigli e strategie per comunicare con rispetto. Trento: Erickson (e-book)
  • Pian, A. (2009). Didattica con il podcasting. Bari: Laterza.

Metodi didattici

Il corso sarà suddiviso in due parti:

  • le lezioni nelle quali i contenuti saranno affrontati attraverso lo studio in:

- Apprendimento attraverso i problemi;

- Apprendimento attraverso i progetti;

- Apprendimento cooperativo

  • le lezioni-laboratorio per sperimentare alcune metodologie di attivazione in contesti educativi con adulti o giovani.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività formativa si conclude con un esame con votazione in trentesimi.

L'esame è formato da due parti: la prima consisterà nella presentazione e discussione degli artefatti realizzati durante i lavori del corso; la seconda parte consisterà in un colloquio orale orientato alla verifica dei presupposti teorici del corso e alla discussione dell'artefatto.

L’esame sarà accompagnato da una rubrica descrittiva, già fornita all’inizio del corso, al fine facilitare il riconoscimento della qualità attesa sia degli artefatti che del colloquio finale, attraverso la quale sarà definito anche il peso da attribuire alle due parti.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (Almaesami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà dei docenti ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

  • Documenti e report ufficiali di enti Italiani ed Europei;
  • Materiali multimediali (testo, video, immagini);
  • Casi di studio
  • Ciclo di Lezioni Aperte 23-24 con esperti per la presentazione di temi emergenti nei contesti dell'educativo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piergiuseppe Ellerani

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.