28513 - ORGANOLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Domenico Staiti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la struttura e la storia degli strumenti musicali; - è in grado di valutare il modo in cui strumenti e linguaggi musicali si determinano a vicenda e reciprocamente si trasformano.

Contenuti

Approccio etnografico alla storia e alla struttura degli strumenti musicali; tecniche di classificazione

Testi/Bibliografia

André Schaeffner, Origine degli strumenti musicali (Palermo, Sellerio, 1978)

Erich von Hornbostel e Curt Sachs, "Sistematica degli strumenti musicali" (in appendice a Febo Guizzi, Gli strumenti della musica popolare in Italia, Luca, LIM, 2012)

Metodi didattici

Lezioni orali, con ascolti e visione di immagini e filmati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale. Gli studenti verranno valutati tenendo in considerazione le conoscenze acquisite e le capacità critiche sviluppate.

Gli studenti potranno sostenere l'esame ai normali appelli o a ricevimento, presso lo studio del docente, previa prenotazione, da effettuarsi una settimana prima.

Sarà valutata come eccellente la prestazione di quegli studenti che mostreranno di aver acquisito una visione organica dei contenuti del corso, l'uso di un linguaggio appropriato, riflessioni originali e familiarità con gli strumenti dell'organologia. Sarà valutata come discreta la prestazione di studenti che mostrano una conoscenza meccanica e mnemonica, capacità ridotte di sintesi e di analisi, l'uso di un linguaggio corretto ma non appropriato, e che mostrino di aver condotto uno studio scolastico della materia. Sarà ritenuta appena sufficiente la prestazione di studenti che mostrano dei vuoti non estesi di conoscenza, linguaggio inappropriato, una capacità ridotta di maneggiare la bibliografia e una capacità modesta di classificare gli strumenti musicali secondo la sistematica Hornbostel-Sachs.

Strumenti a supporto della didattica

Immagini, filmati, ascolti, visione diretta di strumenti musicali portati dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenico Staiti