28488 - STORIA DELLA FILOSOFIA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente affina le conoscenze riguardo alla storia del pensiero filosofico moderno e contemporaneo, con particolare attenzione a temi e concetti filosofico-politici di lungo periodo. Lo studente affina altresì la capacità di orientarsi tra le principali linee interpretative e storiografiche.

Contenuti

 

L’INVENZIONE DELLA COSCIENZA

Il corso intende seguire la formazione del concetto moderno di coscienza che viene a denotare nella filosofia del Seicento il rapporto dell’individuo di sé con sé, differenziandosi progressivamente dal suo originario significato in ambito morale. In questa prospettiva, si esamineranno le variazioni lessicali alla frontiera tra l’antico e il moderno che traducono in diverse lingue un concetto in corso di definizione - il concetto psicologico di coscienza e di coscienza di sé - e che, nella loro polisemia semantica, rivelano l’emergenza di una riflessione teorica sull’oggetto problematico di una ricerca nuova: il soggetto nella sua identità, nella sua autonomia, nella sua libertà e nelle sue responsabilità.

Il corso sarà organizzato secondo più modalità che prevedono lezioni frontali (circa 20 ore), seminari specialistici (circa 10 ore) con letture di testi in lingua originale.

 

LEZIONI FRONTALI

UN’ARCHEOLOGIA DELLA  COSCIENZA

Nelle lezioni frontali verranno esaminati alcuni testi particolarmente significativi del dibattito seicentesco sulla moderna nozione di coscienza e di coscienza di sé, Descartes sullo sfondo di tale rivoluzione semantica e concettuale, Locke, Malebranche e Leibniz iniziatori dell’ampio dibattito semiotico e filosofico della così detta “età cartesiana”.

Si leggeranno i seguenti testi o parti di essi in lingua originale.

I. R. Descartes, Meditazioni metafisiche: I e II Meditazione e Risposte alle Seconde Obiezioni.

Edizioni italiane consigliate:

Descartes, Meditazioni metafisiche sulla filosofia prima. Obiezioni e risposte, in Opere filosofiche di René Descartes, a cura di Bruno Widmar, Torino, UTET vol. I, 1969 (1981, II ed.);

Descartes, Meditazioni metafisiche. Obbiezioni e risposte, in Cartesio, Opere filosofiche, a cura di Eugenio Garin, Bari, Laterza 1986, vol. II;

Descartes, Meditazioni sulla filosofia prima, in Opere filosofiche di René Descartes, a cura di E. Lojacono, Torino, UTET, vol. I, 1994;

Descartes, Meditazioni metafisiche in Opere, a cura di G. Belgioioso, Milano, Bompiani, 2009 (con testo originale a fronte).

II. N. Malebranche, La ricerca della verità, L. II, P. II, Cap. VII

Edizioni italiane:

Malebranche, Ricerca della verità, a cura di M. Garin, Bari, Laterza, 2007

III. G. W. Leibniz, Monadologia, §§ 1-30.

G. W. Leibniz, Monadologia, a cura di S. Cariati, Milano, Bompiani, 2001 (con testo originale a fronte).

IV. J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, II, 1, § 4-9; II, 27.

Edizioni italiane consigliate:

J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, a cura di N. Abbagnano, Torino, UTET, 1996

J. Locke, Saggio sull’intelligenza umana, a cura di C. Pellizzi e G. Farina, Roma-Bari, Laterza, 2006;

J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, a cura di M. G. D’Amico, V. Cicero, Milano, Bompiani, 2007 (con testo originale a fronte).

V. D. Hume, Trattato sulla natura umana, L. I, P. IV. Sez. VI, sez. VII

Edizioni italiane :

D. Hume, Trattato sulla natura umana, con una Introduzione di E. Lecaldano, Bari, Laterza 1978 (e successive), vol. I, pp. 263-285.

N.B. Si consiglia vivamente di scegliere edizioni con testi originali a fronte.

Negli spazi virtuali del corso sarà possibile consultare un’antologia dei testi oggetto del corso monografico.

BIBLIOGRAFIA

Si segnala la seguente bibliografia generale, utile per seguire il percorso tracciato:

J.A. Perkins, The concept of the Self in French Enlightenment, Genève, Droz, 1969 ;

A. Badiou, Théorie du sujet, Paris, Seuil, 1982 ;

B. Glyn Davies, Conscience as consciousness : the idea of self awareness in French philosophical writing from Descartes to Diderot, Voltaire Foundation, Oxford, 1990 ;

P. Ricœur, Soi-même comme un autre, Paris, Seuil, 1990 ;

Ch. Taylor, Radici dell’io, trad.it. Milano, Feltrinelli, 1993;

S. Merchior-Bonnet, Storia dello specchio, trad. it. Bari, Edizioni Dedalo, 1994;

E. Balibar, Identité et différence, L’invention de la conscience, Paris, Seuil, 1998 ;

M. Foucault, L’herméneutique du sujet, Cours au Collège de France, Paris, Gallimard, 2001.

 

SEMINARI

Nell’ambito del corso, verranno organizzati due seminari, il primo che declina il concetto di coscienza nella filosofia del Seicennto in ambito morale e politico, il secondo che esamina il tema della coscienza alla luce della riflessione contemporanea sulla filosofia della mente.

Seminario I. LIBERTAS PHILOSOPHANDI/LIBERTA’ DI COSCIENZA Si leggeranno i seguenti testi:

  1. Spinoza, Trattato teologico-politico (Præfatio, cap. VII, cap. XX)

    Traduzioni italiane:

    Spinoza, Trattato teologico-politico, in Spinoza, Etica/Trattato teologico-politico, a cura di R. Cantoni, F. Fergnani, Torino, UTET, 2017

    Spinoza, Trattato teologico-politico, a cura di E. Giancotti Boscherini, Torino, Einaudi, 2007

    Spinoza, Trattato teologico-politico, a cura di A. Dini, Milano, Bompiani, 2001 (con testo originale a fronte).

  2. P. Bayle, Commentario filosofico sulla tolleranza, II, 7-9

         Traduzioni italiane:

        P. Bayle, Commentario filosofico sulla tolleranza, a cura di S. Brogi, Torino, Einaudi, 2018.

 

Seminario II. L’IO DELLA MENTE

Si leggeranno i seguenti testi o parti di essi che verranno comunicate durante le lezioni:

  1. G. Ryle, Il concetto di mente, con una prefazione di D. C. Dennett, trad. di G. Pellegrino, Roma-Bari, Laterza, 2007, cap. 1.
  2. D. R. Hofstadter, D.C. Dennet, L’Io della mente. Riflessioni sul sé e sull’anima, a cura di G. Trautteur, trad. it. di G. Longo, Milano, Adelphi, 1992: Introduzione; P. IV, cap. 13..

N.B. Lo studente è tenuto a portare all’esame i testi di un solo seminario.

 

AVVERTENZE

La prova d’esame è solo orale e si tiene nel Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Zamboni, 38. Le iscrizioni all’esame si effettuano attraverso ALMAESAMI.

Il programma è unico, per studenti frequentanti e non frequentanti.

ORARIO LEZIONI E RICEVIMENTO

Le lezioni si tengono nel secondo semestre, III periodo, secondo il seguente orario:

lunedì h. 15-17 (aula IV, 38);

martedì h. 15-17 (aula IV, 38);

giovedì h. 15-17 (aula C, 34).

Le lezioni inizieranno il 31 gennaio 2022.

La docente riceve il giovedì, ore 10.00 .

 

Testi/Bibliografia

Per i testi del corso monoografico si veda il programma.

Si segnala la seguente bibliografia generale, utile per seguire il percorso tracciato:

J.A. Perkins, The concept of the Self in French Enlightenment, Genève, Droz, 1969 ;

A. Badiou, Théorie du sujet, Paris, Seuil, 1982 ;

B. Glyn Davies, Conscience as consciousness : the idea of self awareness in French philosophical writing from Descartes to Diderot, Voltaire Foundation, Oxford, 1990 ;

P. Ricœur, Soi-même comme un autre, Paris, Seuil, 1990 ;

Ch. Taylor, Radici dell’io, trad.it. Milano, Feltrinelli, 1993;

S. Merchior-Bonnet, Storia dello specchio, trad. it. Bari, Edizioni Dedalo, 1994;

E. Balibar, Identité et différence, L’invention de la conscience, Paris, Seuil, 1998 ;

M. Foucault, L’herméneutique du sujet, Cours au Collège de France, Paris, Gallimard, 2001.

Metodi didattici

Le lezioni frontali vertono su temi specifici, di cui intendono analizzare le diverse articolazioni teoriche e argomentative in riferimento anche alle peculiarità dei contesti storici, alla diversità delle culture e dei problemi filosofici affrontati, non meno che alla determinatezza delle opzioni intellettuali dei singoli filosofi. La forma prevalentemente seminariale della lezione intende coinvolgere gli studenti in una ricerca autonoma e condivisa, condotta con strumenti bibliografici di carattere avanzato e discussa nelle forme dialogiche della comunicazione scientifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza dell'intero corso corrisponde a 6 crediti.

Lo studente che segua il corso completo e sostenga l'esame da 6 crediti presenterà il seguente programma (A.+B.) :

  1. corso monografico
  2. un seminario a scelta.

L'esame orale tende a verificare

1. le conoscenze storico-filosofiche acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo studio dei testi e della bibliografia prevista dal programma, contestualizzandone l'analisi nel quadro di tradizioni di lungo periodo ;

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti,

3. la proprietà e la congruità dell'espressione linguistica dei diversi temi esaminati,

4. la capacità di orientamento tra le principali linee interprétative e storiografiche.

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto e un'opportunità ulteriore di dialogo con il docente, dialogo che lo studente è invitato ad aprire anche durante le lezioni e i seminari, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti. In tal senso, gli studenti sono invitati a proporre all'esame anche soggetti particolari vicini agli argomenti del corso stesso.

L'iscrizione all'esame è on-line nel sito ALMAESAMI

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione critica, proprietà espressiva e interesse di interventi critici di carattere storico-filosofico.

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici di interesse storico-filosofico.

27-29: prova buona, conoscenze soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale. Espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa.

18-21: prova appena sufficiente. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso monografico insiste particolarmente sulla lettura di testi classici, che vengono proposti in traduzione italiana, ma con ampi riferimenti alla lingua originale.

I seminari propongono la lettura di testi significativi del dibattito filosofico intorno al tema oggetto del corso monografico, ampliandolo ai temi dell'ateismo virtuoso e della tolleranza religiosa. Lo studente è tenuto a seguire e a preparare per l'esame un solo seminario (I o II) a scelta tra i due proposti. La forma seminariale impegna lo studente in una partecipazione attiva, che mobilizzi le conoscenze acquisite e le trasformi in interrogazione dei testi e in discussione degli argomenti.

Lo studente potrà proporre la lettura di altri testi o la redazione di esercitazioni scritte concordate con il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariafranca Spallanzani