28488 - STORIA DELLA FILOSOFIA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente affina le conoscenze riguardo alla storia del pensiero filosofico moderno e contemporaneo, con particolare attenzione a temi e concetti filosofico-politici di lungo periodo. Lo studente affina altresì la capacità di orientarsi tra le principali linee interpretative e storiografiche.

Contenuti

 

 

IL TEMPO DEI FILOSOFI

Il corso intende ricostruire sui testi alcune concezioni del tempo che i filosofi dell’età moderna e contemporanea hanno elaborato – il tempo e la conoscenza (circa 10 ore); il tempo e la coscienza (circa 10 ore) -, in modo da rintracciare vari momenti forti di una sorta di “filosofia del tempo” tra scienza, esperienza, e teoria.

Il corso sarà organizzato secondo più modalità che prevedono lezioni frontali (circa 20 ore), seminari specialistici (circa 10 ore) con letture di testi.

IL CORSO SARA' TENUTO SOLO IN REMOTO VIA WEB.

LEZIONI FRONTALI

  1. Tempo e conoscenza

Si leggeranno i seguenti testi o parti di essi che verranno comunicate durante le lezioni:

1. I. Newton, Principi matematici della filosofia naturale: Scolio generale Traduzioni italiane: Principi matematici della filosofia naturale: Scolio generale, a cura di A. Pala, Torino, Utet, 1989; Principi matematici della filosofia naturale: Scolio generale, a cura di F. Giudice, Torino, Einaudi, 2018

2. Kant, Critica della ragion pura: Estetica trascendentale; Analitica dei principi, II, III, 3

Traduzioni italiane: Critica della ragion pura, a cura di F. Capra, Bari, Laterza, 1997; Critica della ragion pura, a cura di G. Gentile, G. Lombardo Radice, Bari, Laterza, 2005

2. Tempo e coscienza

Si leggeranno i seguenti testi o parti di essi che verranno comunicate durante le lezioni:

1. F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche, § 258-260

Traduzioni italiane: Enciclopedia delle scienze filosofiche, a cura di B. Croce, Prefazioni di Hegel tradotte da A. Nuzzo, Bari, Laterza, 2018

2. H. Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza (parti)

Traduzioni italiane: Saggio sui dati immediati della coscienza, a cura di F. Sossi, Milano, Raffaello Cortina, 2002

3. E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, 1 § 81-88

Traduzioni italiane: Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, a cura di V. Costa, Torino, Einaudi, 2002

N.B. La docente metterà a disposizione degli studenti una raccolta di testi relativa a questa seconda parte del corso monografico.

 

SEMINARI

Nell’ambito del corso, verranno organizzati due seminari.

Seminario I. TEMPO ED ETERNITÀ Si leggeranno i seguenti testi:

1. R. Descartes, I principi della filosofia, I, artt. 21,55, 56, 57

Traduzioni italiane: I principi della filosofia, in Opere filosofiche, a cura di E. Garin, Bari, Laterza, 2005, vol. III; in Opere filosofiche, a cura di E. Lojacono, vol. III Torino, UTET 1994; in Opere 1637-1649, Edizione integrale (di prime edizioni) e traduzione italiana a fronte, a cura di G. Belgioioso, Milano, Bompiani, 2009

2. B. Spinoza, Etica, P. IV e P. V Traduzioni italiane: Etica, a cura di G. Gentile e G. Radetti, Milano, Bompiani, 2007; Etica, a cura di E. Giancotti, Milano, Editori Riuniti, 2007

Seminario II. Tempo e possibilità

Si leggeranno i seguenti testi o parti di essi che verranno comunicate durante le lezioni:

1. J.-P. Sartre, L’Essere e il Nulla, IV, 1

Traduzioni italiane: L’Essere e il Nulla, a cura di G. Del Bo, Milano, Il Saggiatore, 2008; L’Essere e il Nulla, a cura di F. Fergnani e M. Lazzeri, , Milano, Il Saggiatore, 2014

2.1. M. Heidegger, Essere e tempo, § 65-81

Traduzioni italiane: Essere e tempo, a cura di F. Volpi e P. Chiodi, Milano, Longanesi, 2005; Essere e tempo,a cura di A. Marini, Milano, Mondadori, 2017

2. 2. M. Heidegger, Il concetto di tempo

Traduzioni italiane: Il concetto di tempo, a cura di F. Volpi, Milano, Adelphi, 1998.

N.B. Lo studente è tenuto a portare all’esame i testi di un solo seminario.

AVVERTENZE

La prova d’esame è solo orale e si tiene nel Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Zamboni, 38,. Le iscrizioni all’esame si effettuano attraverso ALMAESAMI.

Il programma è unico, per studenti frequentanti e non frequentanti.

ORARIO LEZIONI E RICEVIMENTO

Le lezioni si tengono nel secondo semestre secondo il seguente orario:

lunedì h. 15.00-17.00 (aula IV, Via Zamboni, 38)

martedì h. 15.00-17.00 (aula I, Via Zamboni, 38);

giovedì h. 15-17 (aula C, Via Zamboni, 34).


L’inizio delle lezioni è il giorno 1 Febbraio 2021

RICEVIMENTO

La docente riceve il giovedì, ore 10.00.

 

Testi/Bibliografia

Per i testi e la bibliografia si veda il programma.

Metodi didattici

Le lezioni frontali vertono su temi specifici, di cui intendono analizzare le diverse articolazioni teoriche e argomentative in riferimento anche alle peculiarità dei contesti storici, alla diversità delle culture e dei problemi filosofici affrontati, non meno che alla determinatezza delle opzioni intellettuali dei singoli filosofi. La forma prevalentemente seminariale della lezione intende coinvolgere gli studenti in una ricerca autonoma e condivisa, condotta con strumenti bibliografici di carattere avanzato e discussa nelle forme dialogiche della comunicazione scientifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza dell'intero corso corrisponde a 6 crediti.

Lo studente che segua il corso completo e sostenga l'esame da 6 crediti presenterà il seguente programma (A.+B.) :

  1. corso monografico
  2. un seminario a scelta.

L'esame orale tende a verificare

1. le conoscenze storico-filosofiche acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo studio dei testi e della bibliografia prevista dal programma, contestualizzandone l'analisi nel quadro di tradizioni di lungo periodo ;

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti,

3. la proprietà e la congruità dell'espressione linguistica dei diversi temi esaminati,

4. la capacità di orientamento tra le principali linee interprétative e storiografiche.

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto e un'opportunità ulteriore di dialogo con il docente, dialogo che lo studente è invitato ad aprire anche durante le lezioni e i seminari, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti. In tal senso, gli studenti sono invitati a proporre all'esame anche soggetti particolari vicini agli argomenti del corso stesso.

L'iscrizione all'esame è on-line nel sito ALMAESAMI

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione critica, proprietà espressiva e interesse di interventi critici di carattere storico-filosofico.

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici di interesse storico-filosofico.

27-29: prova buona, conoscenze soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale. Espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa.

18-21: prova appena sufficiente. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso monografico insiste particolarmente sulla lettura di testi classici, che vengono proposti in traduzione italiana, ma con ampi riferimenti alla lingua originale.

I seminari propongono la lettura di testi significativi del dibattito filosofico intorno al tema oggetto del corso monografico, ampliandolo ai temi dell'ateismo virtuoso e della tolleranza religiosa. Lo studente è tenuto a seguire e a preparare per l'esame un solo seminario (I o II) a scelta tra i due proposti. La forma seminariale impegna lo studente in una partecipazione attiva, che mobilizzi le conoscenze acquisite e le trasformi in interrogazione dei testi e in discussione degli argomenti.

Lo studente potrà proporre la lettura di altri testi o la redazione di esercitazioni scritte concordate con il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariafranca Spallanzani