- Docente: Angela Maria Mazzanti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, alla fine del corso, acquisisce la capacità di indagare, secondo il metodo storico-comparativo, quei fenomeni ampiamente documentati nella storia umana e individuati come religiosi, identificandone elementi di analogia e tipologie.
Contenuti
La "crisi" necessaria.
Riflessioni su concezioni e avvenimenti in ambito
tardo-antico.
Cenni sulla contemporaneità.
Testi/Bibliografia
Si richiede lo studio di:
1) testi che saranno analizzati e commentati durante le lezioni (reperibili on line in "materiale didattico") e relative note di introduzione agli autori e alle opere
2) Crisi e rinnovamento tra mondo classico e cristianesimo antico, a cura di A.M. Mazzanti (in corso di pubblicazione)
3) E. Lo Cascio, La creazione del principato e l'età augustea, Da Tiberio alla fine della dinastia giulio-claudia; Dai Flavi agli Antonini: il consolidamento del regime imperiale; L'impero nel secondo secolo; La crisi dell'organismo imperiale; L. Troiani La religione nel mondo romano in AAVV, Introduzione alla Storia di Roma, Milano 1999
4) R. Koselleck, Crisi. Per un lessico della modernità, Perugia 2012
5) M.V. Cerutti, Storia delle religioni. Oggetto e metodo, temi e problemi (in corso di pubblicazione, inserito in "materiale didattico")
Letture consigliate che potranno essere oggetto di approfondimenti a lezione:
Verità e mistero nel pluralismo culturale della tarda antichità, a cura di A.M. Mazzanti, Bologna 2009
W. Jaeger, Cristianesimo primitivo e paideia greca con saggi integrativi di autori vari, a cura di A. Valvo, Milano 201
Auctoritas Mondo tardoantico e riflessi contemporanei, a cura di M. V. Cerutti, Siena 2012
Metodi didattici
1 Il corso è composto di 30 ore di didattica per l'acquisizione di 6 crediti.
2 Sono previsti integrazioni tramite interventi di studiosi su temi esposti durante le lezioni.
3 Gli studenti, avendo acquisito la documentazione bibliografica adeguata, saranno in grado di dare un contributo all'interpretazione dei passi di autori proposti e potranno presentare elaborati su argomenti concordati con la docente e inerenti alla trattazione del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale verterà sulla verifica dell'acquisizione del metodo specifico della disciplina. I temi trattati saranno oggetto di interrogazione tramite analisi e commento dei passi degli autori proposti nel corso delle lezioni, colti nel loro particolare contesto e comparati fra loro nel tentativo di comprenderne le "analogie". Interpretazioni e approfondimenti svolti dai singoli studenti come apporti durante le lezioni saranno valutati ai fini dell'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Maria Mazzanti