- Docente: Francesca Sbardella
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza approfondita dei sistemi religiosi e apprende metodologie avanzate utili a interpretare la complessità dei loro rapporti reciproci. Lo studente è altresì in grado di elaborare progetti scientifici in questo campo e padroneggia idonee metodologie volte a favorire la comprensione e la comunicazione interreligiosa.
Contenuti
La costruzione del sacro
Ripercorrendo alcune tematiche classiche dell'antropologia delle religioni, il corso intende focalizzare l'attenzione su alcuni nodi interpretativi e metodologici nello studio dei concetti di sacro e di religioso in ambito magico-religioso e laico, sia a livello teorico che pratico di ricerca sul campo.
Per affrontare il corso è utile possedere competenze di base sulla storia dell'antropologia. È preferibile aver già sostenuto un esame di antropologia culturale. In caso contrario si consiglia di studiare uno dei seguenti testi: Rivière Claude, 2002, Introduzione all'antropologia, il Mulino; Bernard Alan, Storia del pensiero antropologico, il Mulino.INIZIO LEZIONI: 29 settembre 2014 (I e II ciclo)
ORARIO: lu-ma-me 11-13 aula Capitani (san Giovanni in Monte)
SEMINARIO: Prof. Luigi Canetti, Impronte di gloria.
Un'antropologia storica del tardoantico cristiano
(10 novembre 2014, aula Capitani, h 11-13)
Testi/Bibliografia
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE ED
ETNOLOGIA (12 cfu)
Programma per frequentanti
1) Jonathan Z. Smith, Relating religion: essays in the study of religion, Chicago-London, The University of Chicago press, 2004 (capitoli 2, 3, 4, 7, 8, 12, 14).
Le fotocopie dei capitoli da portare all'esame sono disponibili
presso MASTERCOPY, via Cartoleria 4/a Bologna (BO) Tel: 051
227216.
2) Mircea Eliade, Trattato di storia delle religioni, Bollati Boringhieri, Torino 2012 (introduzione di P. Angelini, capp. 1, 6, 10, 11, 12 Conclusioni, Appendice).
3) Pomian K., 2001, «Storia culturale, storia dei semiofori», cap. V, in Che cos'è la storia, Milano, Mondadori.
Le fotocopie dell'articolo di Pomia sono disponibili presso MASTERCOPY, via Cartoleria 4/a Bologna (BO) Tel: 051 227216.
4) Francesca Sbardella (a cura di), Antropologia dell'Europa, Pàtron, Bologna 2007.
Il libro è disponibile presso Libreria Pàtron, piazza
Verdi 4, Bologna, Telefono: 051 223208
Programma per non frequentanti
1) Un manuale a scelta fra:
Adriana Destro, 2002, Antropologia dei sistemi religiosi,
Bologna, Pàtron
Enrico Comba, 2008, Antropologia delle religioni. Un'introduzione, Roma, Laterza
Alessandra Ciattini, 2002, Antropologia delle religioni, Roma, Carocci
Adriana Destro, 2005, Antropologia e religioni. Sistemi e strategie, Brescia, Morcelliana
2) Jonathan Z. Smith, Relating religion: essays in the study of religion, Chicago-London, The University of Chicago press, 2004 (capitoli 2, 3, 4, 7, 8, 12, 14).
Le fotocopie dei capitoli da portare all'esame sono disponibili presso MASTERCOPY, via Cartoleria 4/a Bologna (BO) Tel: 051 227216.
3) Mircea Eliade, Trattato di storia delle religioni, Bollati Boringhieri, Torino 2012 (introduzione di P. Angelini, capp. 1, 6, 10, 11, 12 Conclusioni, Appendice).
4) Francesca Sbardella (a cura di), Antropologia dell'Europa, Pàtron, Bologna 2007.
Il libro è disponibile presso Libreria Pàtron, piazza Verdi 4, Bologna, Telefono: 051 223208
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E
DELL'AFRICA (12 cfu)
Massimo Raveri, Itinerari nel sacro: l'esperienza religiosa giapponese, Cafoscarna, Venezia 1984
Massimo Raveri, Il corpo e il paradiso: le tentazioni estreme dell'ascesi, Marsilio, Venezia
Programma per frequentanti e non frequentanti
1) Jonathan Z. Smith, Relating religion: essays in the study of religion, Chicago-London, The University of Chicago press, 2004 (capitoli 2, 3, 4, 7, 8, 12, 14). 2)
Le fotocopie dei capitoli da portare all'esame sono disponibili presso MASTERCOPY, via Cartoleria 4/a Bologna (BO) Tel: 051 227216.
2) Mircea Eliade, Trattato di storia delle religioni,
Bollati Boringhieri, Torino 2012 (introduzione di P. Angelini,
capp. 1, 6, 10, 11, 12 Conclusioni, Appendice).
Giocanni Casadio, Pietro Mander,
Mircea Eliade. Le forme della Tradizione e del Sacro,
Edizioni Mediterranee, 2012.
Douglas Allen e Doeing Dennis
Mircea Eliade: an annotated bibliography
York, Garland, 1980
Di Nola, Alfonso M.
Mircea Eliade e l'antisemitismo
Bryan Rennie (a cura di)
Mircea Eliade: a critical reader
London, Oakville CT : Equinox, 2006
Natele Spineto
Mircea Eliade storico delle religioni. Con la corrispondenza
inedita Mircea Eliade-Kàroly Kerényi
Brescia, Morcelliana, 2006
INIZIO LEZIONI: 29 settembre 2014 (I e II ciclo)
ORARIO: lu-ma-me 11-13 aula Capitani (san Giovanni in Monte)
SEMINARIO: Prof. Luigi Canetti, Impronte di gloria.
Un'antropologia storica del tardoantico cristiano
(10 novembre 2014, aula Capitani, h 11-13)
Metodi didattici
Alle lezioni frontali tradizionali si
alternano lezioni seminariali di approfondimento su alcuni degli
aspetti trattati, in cui gli studenti sono invitati a partecipare
attivamente con ricerche personali, esposizioni e
relazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale. Allo studente vengono poste alcune domande sui testi in programma e sugli aspetti tematici approfonditi a lezione (per i frequentanti). Si considerano come elementi di valutazione la conoscenza approfondita e dettagliata dei contenuti dei testi, la capacità critica e argomentativa, la proprietà di linguaggio.
Per iscriversi agli appelli, si prega di utilizzare il sito web
Almaesami.
Possibilità d'esame integrative (solo per i
frequentanti):
la prova orale può essere integrata da una relazione scritta su
argomento attinente al corso e di cui si è discusso a lezione da
concordare con il docente durante le lezioni oppure relazione sul
seminario di approfondimento previsto (si veda in Programma).
Possibilità di sostenere una prova intermedia a fine primo
modulo (sarà concordata un data d'esame a lezione).
Strumenti a supporto della didattica
Come strumenti di supporto alle lezioni si utilizzeranno
supporti visivi (PowerPoint), si faranno vedere film e filmati
etnografici e si utilizzeranno articoli/appunti/schemi di specifico
interesse per le tematiche trattate. Il materiale, quando
possibile, sarà reso disponibile agli studenti nella sezione
"Materiali didattici" dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Sbardella