28164 - SEMINARIO (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Maurizio Silvio Pistoso
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del Seminario acquisisce conoscenze di alto livello, saperi orientalistici o africanistici o comunque utili al completamento degli studi, mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari.

Contenuti

Dipartimento di Storia Culture e Civiltà  - sezione di Antropologia, studi religiosi, orientalistica 

Regolamento dei seminari orientalistici 2014-2015

 

Corsi di studio in

Antropologia Religioni e Civiltà Orientali  (6 CFU)

e

Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa (6 CFU)

 

Le informazioni sugli incontri seminariali validi per l'acquisizione dei CFU saranno esposte mediante locandine affisse nella sezione, già sede del Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali (DSLO), saranno inserite sulla pagina http://corsi.unibo.it/Magistrale/AsiaAfrica/Pagine/seminari.aspx e comunicate per posta elettronica agli studenti che faranno richiesta (inviando un messaggio all'indirizzo email del tutor dott.ssa Miriam Benfatto: Miriam.benfatto2@unibo.it) di essere inseriti nella mailing list informativa.

 

NB: se non viene diversamente indicato, non si prevede alcun tipo di iscrizione agli incontri seminariali: basta presentarsi per tempo agli incontri con il modulo per la raccolta delle firme dei docenti (da chiedere al tutor).

 

Per conseguire 6 CFU è necessario:

1) Partecipare a 1 ciclo seminariale di 30 ore oppure a 8 incontri brevi, avendo cura di raccogliere le firme dei relatori sull'apposito modulo (allegato a ogni email di avviso seminari);

 

2) Per chi scelga la seconda opzione, redigere una relazione di approfondimento di almeno 15 mila battute sui temi discussi in uno degli incontri e sette resoconti brevi (= mezza pagina) sui temi degli altri seminari frequentati.

 

 

Norme per la redazione degli elaborati dei seminari coordinati dal prof. Maurizio Pistoso in qualità  di responabile:

 

1.     Lo studente presenterà  al docente che ha tenuto oppure organizzato il seminario il testo del suo elaborato stampato sul fronte e sul retro di fogli pinzati o rilegati, con doppio spazio interlineare e margine di tre centimetri per parte, con un frontespizio recante il proprio nome e cognome, numero di matricola, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica.

2.     Il docente che ha tenuto oppure organizzato il seminario procederà  alla lettura e correzione dell'elaborato e, se ne approverà  il contenuto, lo firmerà  in calce apponendo la dicitura "visto e approvato".

3.     Gli elaborati stampati a cura dello studente unitamente al modulo di frequenza debitamente compilato e firmato dovranno essere depositati nella guardiola del DSLO all'attenzione del prof. Maurizio Pistoso oppure consegnati direttamente a lui durante l'orario di ricevimento.

4.     Successivamente lo studente ritirerà  personalmente l'elaborato dal prof. Pistoso durante il suo orario di ricevimento.

5.    Si invita a scrivere i testi in un italiano corretto nell'uso di sintassi, grammatica, ortografia e punteggiatura. Tipi di errore frequentemente riscontrati  sul registro scritto sono espressioni del tipo "vicino Isfahan", "riguardo lo stile", "inerenti l'argomento", oltre a inutili esibizioni di termini anglosassoni da evitare laddove esistono termini italiani corrispondenti e adeguati.

6.     Il mancato rispetto delle norme suddette comporterà  il rifiuto del lavoro da parte del docente responsabile della registrazione dell'idoneità . Si ricorda agli studenti che gli elaborati dovranno avere per argomento esclusivamente quanto detto dai relatori durante gli incontri: saranno pertanto respinti i testi che risultassero copiati, anche solo in parte, da altre fonti.

 

 

NOTA PER I PARTECIPANTI AI SEMINARI DEGLI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI

 

Gli studenti che negli anni passati avessero partecipato a un numero di seminari inferiore a quello richiesto per il conseguimento dei CFU possono liberamente seguire gli incontri organizzati per l'anno in corso fino al raggiungimento degli 8/16 previsti, ottenerne le firme e redigere gli elaborati.

 

NOTA PER LA CANCELLAZIONE DALLA MAILING LIST DEI SEMINARI

 

Gli studenti che volessero cancellare i propri nominativi dalla presente lista (es.: coloro i quali avessero già consegnato le tesine, con esito positivo) sono pregati di inviarne specifica richiesta all'indirizzo: anna.fumolo@libero.it

 

NOTA SUI MATERIALI DISTRIBUITI AGLI INCONTRI

 

Nell'atrio della Biblioteca della sezione del Dipartimento è possibile reperire, per prestito e fotocopiatura, i materiali (eventualmente) distribuiti durante gli incontri seminariali che siano stati organizzati da docenti del dipartimento stesso.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Silvio Pistoso