28147 - STORIA DELL'ATTORE (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Anna Laura Mariani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce: - conoscenze sulle teorie e sulle pratiche dell'arte dell'attore/attrice nella storia – con particolare riferimento ai secoli XIX-XX – e nella contemporaneità; - competenze nello studio e nell'analisi dei modi recitativi e performativi del passato e del presente; - strumenti metodologici di lettura delle fonti anche dal punto di vista del gender.

Contenuti

FONDAMENTI DI STORIA DELL’ATTORE.

PER UNA STORIA DELLE ATTRICI DI TEATRO

Nella parte generale affronteremo i problemi teorico metodologici connessi allo studio dell'attore nell'area italo-francese e inglese, dalla nascita del professionismo con la Commedia dell’arte alla fine del Novecento. Oltre ai mutamenti delle idee, delle tecniche, delle teorie, degli stili recitativi, studieremo la materialità del mestiere, le microsocietà degli attori, alcuni attori/attrici guida.

La parte monografica rilegge questa storia generale con l’obiettivo di proporre una storia delle attrici: una storia parziale per il suo oggetto e generale al tempo stesso per le domande da cui muove e per le risultanze che offre. Al centro due secoli – l’Ottocento e il Novecento – fino al nostro presente, senza dimenticare le origini, quando con la Commedia dell’arte comparvero le prime donne in scena.

Il corso inizia il 30 marzo 2022.

Orario: mercoledì, giovedì, venerdì h.15-17 (aula Donatoni)

Testi/Bibliografia

Claudio Meldolesi, Pensare l'attore, Bulzoni, Roma 2013

Laura Mariani, Sarah Bernhardt, Colette e l'arte del travestimento, Cue Press, Imola 2016 [1996]

Laura Mariani, L'Ottocento delle attrici, “Acting Archives Review", 2017, n. 14 www.actingarchives.it

Laura Mariani, Dopo l'Ottocento delle attrici, qualche punto fermo sulle attrici italiane del Novecento, "Italica Wratislaviensia"", 2019, vol. 10

Alcuni saggi, reperibili per lo più online, verranno indicati successivamente.

I non frequentanti devono leggere: Adelaide Ristori, Ricordi e Studi artistici, Dino Audino Editore, Roma 2005 [1887]

Metodi didattici

Lezioni frontali e momenti seminariali, in particolare sul reperimento e sulla lettura di vari tipi di fonti. Formazione di gruppi di lavoro. Proiezioni, visioni di spettacoli, incontri con artisti, proiezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale finale verterà sulle conoscenze di base della materia dal punto di vista storico, teorico e metodologico. Si verificherà inoltre la capacità dello studente di analizzare la recitazione di un attore/attrice a partire da immagini, testi, esperienze spettacolari. Verranno considerate la partecipazione ai lavori di gruppo ed eventuali tesine.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali corredate da materiali audiovisivi. Gruppi di lavoro. Incontri con artisti e visione di spettacoli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Laura Mariani

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.