- Docente: Gerardo Guccini
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Valido anche per Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - acquisisce conoscenze di carattere storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive del testo e dello spettacolo drammatico; - sa analizzare criticamente le diverse forme di scrittura per la scena; - sa individuare le potenzialità performative dei materiali testuali extra-scenici; - sa riconoscere le interazioni fra il livello spettacolare, quello letterario e il contesto sociale. Egli inoltre, attraverso esercitazioni di composizione corrispondenti ai principali elementi scenici e testuali: - sviluppa competenze sull'applicazione drammaturgica dei principi precedentemente studiati.
Contenuti
Società, scrittura, performance nelle dinamiche compositive dal primo Novecento ad oggi,
e nelle pratiche dell'interazione multimediale
Il corso fornirà conoscenze approfondite e corredate di applicazioni pratiche su diverse dinamiche compositive dall'avvento della regia ad oggi.
In particolare, si affronteranno le sinergie fra autore e ensemble, i libri di regia di Stanislavskij, la "scrittura scenica" di Brecht, la nuova drammaturgia epica, i processi compositivi delle avanguardie e l'esperienza teatrale di Pier Paolo Pasolini, con particolare riferimento ai rapproti intergenerazionali all'interno delle sue tragedie. Per ogni argomento verranno analizzati testi drammatici, documenti di "scrittura scenica" e documentazioni visive. Il corso prevede una rilettura delle principali tendenze degli anni Sessanta e Settanta attraverso gli scritti polemici, teorici e drammatici di Pier Paolo Pasolini. Il secondo modulo verrà dedicato allo svolgimento d'un processo laboratoriale corredato da nozioni tecniche sulla scomposizione e il montaggio dei suoni, e avente per fine la messa in pratica delle nozioni affrontate e la produzione di drammaturgia multimediali da parte degli studenti partecipanti. Chi deve dare l'esame per 6 crediti è tenuto a fare riferimento alle lezioni e al programma del primo modulo.
I Modulo (6 crediti): Società, scrittura, performance nelle dinamiche compositivi dal primo Novecento ad oggi
II Modulo (6 crediti): Società, scrittura, performance nelle pratiche dell'interazione multimediale
I Modulo + II Modulo: Società, scrittura, performance nelle dinamiche compositive dal primo Novecento ad oggi, e nelle pratiche dell'interazione multimediale
Inizio delle lezioni: lunedì 23 settembre 2019.
Orario delle lezioni. Primo periodo (23 sett.-28 ott.)
Lunedì, ore 11-13, martedì ore 11-13, mercoledì ore 11-13. Aula Cruciani, Via Barberia 4.
Orario delle lezioni. Secondo periodo (29 ott. - 9 dic.)
Lunedì, ore 11-13, Martedì, ore 11-13, mercoledì ore 11-13. Aula Magrini, Via Barberia 4.
Testi/Bibliografia
I Modulo (sei crediti)
Programma d'esame
1 - Dispensa di teoria e tecnica della composizione drammatica, a cura del Prof. Gerardo Guccini, con la collaborazione della Dott.ssa Nicoletta Lupia (disponibile presso la tipografia Arpho, Via Barberia 9)
2- Stefano Casi, Angela Felice, Gerardo Guccini (a cura di), Pasolini e il teatro, Venezia, Marsilio, 2012 (soltanto le pp. 3-240)
3- Gerardo Guccini, Nicoletta Lupia, Laboratorio Pasolini (disponibile presso la tipografia Arpho, Via Barberia 9)
4- i seguenti tre testi drammatici di Pier Paolo Pasolini: Pilade, Calderon, Orgia.
II Modulo (sei crediti)
Le attività del secondo modulo sono laboratoriali e prevedono l'ideazione e la realizzazione d'una drammaturgia multimediale.
Il modulo comprende l'utilizzazione di strumenti sulla scomposizione e il montaggio dei suoni.
I non frequentanti dovranno portare a integrazione del programma
K. S. Stanislavskij, Le mie regie 1. Il gabbiano, a cura di Fausto Malcovati, CUE Press (disponibile anche in formato ebook)
Stefano Casi, I teatri di Pasolini, Milano, Ubulibri, 2005, soltanto le pp. 19-181.
e i seguenti testi drammatici di Pier Paolo Pasolini: Affabulazione, Porcile, Bestia da stile
I Modulo + II Modulo (12 crediti)
1 - Dispensa di teoria e tecnica della composizione drammatica, a cura del Prof. Gerardo Guccini, con la collaborazione della Dott.ssa Nicoletta Lupia (disponibile presso la tipografia Arpho, Via Barberia 9)
2- Stefano Casi, Angela Felice, Gerardo Guccini (a cura di), Pasolini e il teatro, Venezia, Marsilio, 2012, (soltanto le pp. 3-240)
3 - Gerardo Guccini, Nicoletta Lupia, Laboratorio Pasolini (disponibile presso la tipografia Arpho, Via Barberia 9).
4-i seguenti tre testi drammatici di Pier Paolo Pasolini: Pilade, Calderon, Orgia.
I non frequentanti dovranno portare in aggiunta:
5)K. S. Stanislavskij, Le mie regie 1. Il gabbiano, a cura di Fausto Malcovati, CUE Press (disponibile anche in formato ebook)
6) Stefano Casi, I teatri di Pasolini, Milano, Ubulibri, 2005, soltanto le pp. 18-181.
7) i seguenti tre testi drammatici di Pier Paolo Pasolini: Affabulazione, Porcile, Bestia da stile.
Metodi didattici
Lezioni frontali con integrazione di processi laboratoriali e momenti seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e percorsi laboratoriali di drammaturgia multimediale. La parte laboratoriale verrà integrata da strumentazioni sulla scomposizione e il montaggio dei suoni, utilizzate con il supporto tecnico specialistico del Maestro Fabio Regazzi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gerardo Guccini