28120 - GEOMATICA

Anno Accademico 2012/2013

  • Crediti formativi: 12
  • SSD: GEO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce le competenze per lo studio del territorio e dell'ambiente , tramite un approccio sistemico integrato multidisciplinare per selezionare gli strumenti e le tecniche appropriate per acquisire, integrare, trattare, analizzare, archiviare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità in formato digitale.

Contenuti

Il corso si articola in 5 crediti di lezioni frontali tenute dal Prof. G. Gabbianelli ed in un modulo di 3 crediti di esercitazioni inerenti la georeferenziazione, i sistemi di coordinateed i datum in uso, la cartografia ufficiale nazionale.

Richiami sulle principali definizioni di biodiversità e geodiversità, ambiente, territorio, paesaggio, habitat, ecosistema, ecc. Richiami di legislazione e normativa. Scale spazio- temporali ed evolutive del territorio. I principali problemi connessi alle previste variazioni climatiche in atto ed i possibili limiti e conflitti con gli attuali approcci gestionali e pianificatori. Il paesaggio culturale, considerazioni generali ed esempi riferiti a specifiche realtà territoriali. Piani d'area vasta e locale.

I principali strumenti informativo- informatici per l'analisi territoriale- ambientale. La georeferenziazione ( sistemi di coordinate Gauss Boaga, UTM e catastali) e la restituzione tematica su base cartografica ufficiale ( IGM e CTR). Il telerilevamento e gli aggiornamenti territoriali via immagini Landsat, Aster e QiuckBird. Le BasiDati: modalità di ricerca ed utilizzo sia in campo ambientale che socio- economico e territoriale; disponibilità via internet. Cenni sui sistemi GIS/ SIT ed i più comuni software in uso (ArcInfo vs Grass o altri open source): esempio pratico per la definizione dei suoli e dell'uso del suolo. La classificazione Corine2000 e relative basi dati via internet.

Focalizzazioni e casi studio sia di piani territoriali di livello regionale, provinciale e comunale, sia di specifica valenza (Piani di Bacino, Attività Estrattive, Piano della Costa, Piano Parco e Riserve Naturali, Master Plan, ecc).

Testi/Bibliografia

Non esiste un unico libro di testo che comprenda tutti gli argomenti trattati. Si consigliano gli appunti delle lezioni. Nel corso delle lezioni verranno di volta in volta consegnati e/o segnalati articoli scientifici, rapporti tecnici, siti web, ecc, utili a completare i singoli argomenti trattati

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni strumentali di campagna e di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con lettura di carte tematiche e discussione di casi studio

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, esercitazioni sul campo ed in laboratorio, formazione on- line (esempio:

http://www.planetek.it/formazione/corsi_on_line/corso_di_telerilevamento_on_line

http://www.esri.com/news/arcnews/fall07articles/gis-the-geographic-approach.html

Link ad altre eventuali informazioni

http://intranet.unibo.it/ricevimentodocenti