- Docente: Maria Eva Giorgioni
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dellinsegnamento, lo studente ha acquisito le conoscenze relative allintero ciclo della progettazione, dallo studio e rilievo dellarea fino al disegno esecutivo della parte progettuale e di successiva manutenzione. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare larea di cantiere in funzione dello stato di fatto e della futura realizzazione; - predisporre l'intera documentazione necessaria per la realizzazione di un progetto e della successiva manutenzione
Contenuti
1- La progettazione (2 cfu)
- Fasi del processo di progettazione di un'area verde: analisi del sito, inquadramento territoriale, analisi dell'area di progetto e dei relativi vincoli. Caratteristiche e aspettative dell'utenza. Progetto di massima e progetto esecutivo. Programma manutentivo.
Analisi tecnico-agronomico-compositiva di aree verdi col vincolo del risparmio idrico (xerogardening) e con tematiche progettuali quali il colore e il profumo.
Analisi tecnico-agronomico-compositiva di aree verdi funzionali per:
- la mitigazione ambientale e il benessere in contesti urbani;
- l'attenuazione del rumore
- attività socio-terapeutiche
- le infrastrutture viarie
- inverdimento pensile (pareti verdi, muri vegetati, tetti verdi intensivi ed estensivi).
Valutazione comparativa dei regolamenti del verde di alcune città.
2- La componente vegetale (2 cfu)
Caratteristiche fisiologico-agronomiche, ornamentali e gestionali della componente vegetale ed esempi di utilizzo relativi a :
- alberi a foglia caduca e persistente
- arbusti a foglia caduca e persistente, tappezzanti-coprisuolo
- erbacee perenni eliofile e sciafile, tappezzanti
- geofite
- annuali
Analisi delle scelte e associazioni vegetali di specifici progetti.
3- Esercitazioni: seminari, attività pratiche di progettazione (2 cfu)
- Seminari durante i quali progettisti del verde illustrano la propria attività e alcuni loro progetti. Segue la discussione.
- Uscite guidate a vivai di piante ornamentali e ad aree verdi di particolare interesse.
- Laboratorio di progettazione: sopralluoghi ai siti oggetto dell'attività di progettazione, redazione di un progetto da parte di ogni singolo studente, oggetto di valutazione in fase di verifica dell'apprendimento. La padronanza di CAD è altamente utile.
Testi/Bibliografia
-Tracce delle lezioni in forma elettronica che verranno fornite agli studenti al termine di ogni lezione e su AMSCampus a fine corso.
- Testi consigliati a supporto delle slides:
Chiusoli A., La scienza del paesaggio. Bologna,CLUEB 1999
Howcroft H., Majerus M., Garden design: a book of ideas. Ed. Firefly Books Ltd, 2015.
Motloch J.L., Introduction to landscape design. NY Wiley 2001.
Toccolini A.- Piano e progetto di area verde- Maggioli Editore, 2002
Per approfondimenti su specifici argomenti:
Abram P. - Giardini pensili - Sistemi editoriali 2007
Ormsbee Simonds J., Barry W. Starke B.W., Landscape architecture : a manual of environmental planning and design - New York, McGraw Hill, 2006.
Oudolf P. e Kingsbury N., Landscape in landscape. The Monacell Press, 2010
Per il riconoscimento delle specie:
Phillips R., Rix M., Perennials. Pan Books Ltd. London
Phillips R., Rix M., Shrubs. Pan Books Ltd. London
Phillips R., Rix M., Trees. Pan Books Ltd. London
Ulteriori indicazioni di testi su specifici argomenti vengono fornite su richiesta.
Metodi didattici
Il corso comprende lezioni frontali e attività collaterali, quali seminari (6 ore) durante i quali, oltre al docente, intervengono progettisti del verde per illustrare e commentare alcuni loro elaborati, visite guidate ad aziende vivaistiche per il riconoscimento delle specie, delle tipologie e della qualità del materiale vivaistico (6 ore ca.), nonché sopralluoghi a parchi e/o giardini di particolare interesse (8 ore ca.).
Viene svolta inoltre attività di supporto e di revisione dei progetti che ogni studente deve singolarmente redigere e presentare in forma definitiva al momento della verifica finale (2 incontri non conteggiati nelle ore di didattica ma considerate come esame).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze relative ai punti 1, 2 e 3 e delle abilità attese mediante l'analisi di un progetto che lo studente dovrà aver redatto in maniera sintetica in tutte le sue parti.
La valutazione critica del progetto nelle sue singole parti (scelte progettuali, tavole di progetto, documentazione in allegato, scelta della vegetazione, computo metrico) è parte integrante dell'esame e basilare per verificare la capacità di elaborazione personale maturata dallo studente.
Il progetto deve riguardare un'area precedentemente concordata col docente, preferibilmente, ma non obbligatoriamente, inclusa fra quelle oggetto di sopralluogo durante le lezioni.
L'esame orale può essere preceduto da 1-2 revisioni del materiale elaborato, concordando l'appuntamento direttamente col docente.
L'esame orale finale ha una durata di circa 45 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali vengono svolte con l'ausilio di proiezioni in ppt e di tavole di progetto, durante i seminari. Visite guidate a vivai, parchi e giardini.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Eva Giorgioni