27341 - SEMIOTICA DELLA PUBBLICITÀ (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maria Pia Pozzato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente/ssa, al termine del corso, possiede una conoscenza generale del mondo della comunicazione pubblicitaria, delle sue dinamiche di produzione ed è in grado di analizzare e progettare testi pubblicitari con strumenti semiotici.

Contenuti

Il corso di Semiotica della pubblicità per l'anno accademico 2018-19 consiste in lezioni di tipo teorico ed esempi di analisi.

Si sottolinea che la materia non è “pubblicità” ma “semiotica della pubblicità”. Quindi verranno applicati al testo pubblicitario (a stampa o audiovisivo) gli strumenti metodologici della semiotica.

Testi/Bibliografia

Tutti devono studiare Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica (Carocci 2013), con particolare attenzione per l'ultimo capitolo "Come costruire una campagna pubblicitaria con la semiotica". Oltre che su tutto questo manuale, le domande d’esame saranno sui seguenti testi: 1) Jean_Marie Floch, “J'aime j'aime j'aime. Pubblicità di automobili e sistema dei valori di consumo”; 2) “ 'Uccisi nell'uovo'. Le semiotiche in gioco nelle differenti 'filosofie della pubblicità”, entrambi compresi nella raccolta Semiotica marketing e comunicazione, Milano, Angeli, 1990; sempre di Floch: 3) "La via dei logo. Il faccia a faccia dei logo IBM e Apple" e 4) “Il coltello del bricoleur. L'intelligenza in punta di Opinel” 5) "La libertà e il mantenimento. Estetica ed etica del total look di Chanel", tutti e tre compresi nella raccolta Identità visive, Milano, Angeli, 1995.

Metodi didattici

Non sono previsti strumenti specifici, le lezioni saranno in powerpoint

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame, un test con domande a scelta multipla, è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Pia Pozzato