- Docente: Francesco Benelli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario lo studente: - conosce e comprende alcuni rilevanti aspetti storici, analitici e concettuali delle discipline artistiche; - possiede i fondamenti delle metodologie elaborate nell’ambito di diversi settori della ricerca artistica.
Contenuti
Il seminario ha lo scopo di esporre gli studenti ai metodi, agli strumenti, agli scopi e alla scrittura della storia dell’architettura del Rinascimento, attraverso lo studio di una selezione di edifici costruiti durante il periodo in cui Bologna è stata governata dalla dinastia dei Bentivoglio ed il seguente passaggio sotto lo Stato Pontificio.
L’organizzazione del seminario è basata su un’attiva e costante partecipazione degli studenti che, organizzati in gruppi di studio, scriveranno un libro su un edificio bolognese.
Dopo tre lezioni introduttive sull'architettura Bolognese ed il contesto italiano nel Rinascimento nonche' sui metodi con cui la storia dell’Architettura del Rinascimento è stata prodotta negli ultimi 150 anni, gli studenti saranno divisi in gruppi ai quali verranno assegnati (oppure saranno loro a scegliere) un edificio bolognese rinascimentale.
Ogni settimana ciascun gruppo dovrà lavorare ad un capitolo del libro rivolto ai vari aspetti dell'edificio assegnato e presentare i risultati in classe con un Powerpoint (non più di 30 minuti a gruppo), discutendone con i colleghi. E’ evidente che la frequenza è fondamentale ai fini dell’idoneità.
Gli aspetti su cui i gruppi dovranno esporre sono i seguenti:
- Ricerca bibliografica
- Breve presentazione dei documenti archivistici individuati dalla bibliografia
- Presentazione dell’edificio in situ (per quanto possibile dalle restrizioni CODID-19)
- Presentazione finale
Calendario delle lezioni
Le lezioni cominciano 10 minuti dopo l'ora e terminano 5 minuti prima dell'ora
I settimana: Introduzione
I lezione – Lezione introduttiva sui principali caratteri dell'architettura del Rinascimento. Organizzazione del corso
II lezione – Lezione introduttiva sui principali caratteri dell'architettura del Rinascimento bolognese.
III lezione – Lezione e discussione sui metodi e strumenti storiografici. Formazione gruppi, presentazione e assegnazione temi di ricerca.
II settimana. La bibliografia/La committenza
IV lezione – Presentazione studenti
V lezione – Presentazione studenti
VI lezione - Presentazione studenti
III settimana. Ricerca di Archivio
VII lezione – Presentazione studenti
VIII lezione - Presentazione studenti
IX – lezione - Presentazione studenti
IV settimana: Presentazione dell'edificio
X lezione - Presentazione studenti
XI lezione - Presentazione studenti
XII lezione - Presentazione studenti
V settimana: Conclusioni
XIII lezione - Discussione sui metodi della storiografia
XIV lezione - Visita Museo San Petronio
XV lezione -Conclusioni
Testi/Bibliografia
- F. Malaguzzi Valeri, L’architettura a Bologna nel Rinascimento, Rocca San Casciano, 1899
- R. Tuttle, Bologna, in Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F.P. Fiore, Milano 1998, pp. 256-271
- F. Benelli, Il palazzo del Podestà di Bologna nel Quattrocento. Storia e architettura, in Nuovi antichi, Milano 2004, pp. 67-119.
- M .Ricci, Bologna e Carpi, in Storia dell'architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di A. Bruschi, Milano 2002, pp. 306-312.
- V. Rubbi, L’architettura del Rinascimento a Bologna, Bologna 2010
Metodi didattici
ON LINE: Il seminario sara' tenuto totalmente in remoto. Se la situazione emergenziale COVID-19 migliorera', e le regole lo consentiranno, le lezioni l'ultima settimana saranno svolte in giro per Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Benelli