27151 - LABORATORIO DI CINEMA (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Monica Dall'Asta
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce ed approfondisce in particolare la conoscenza degli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline cinematografiche, privilegiando l'esperienza pratica; - integra l’esperienza pratica maturata con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

SCRITTURA ACCADEMICA E REDAZIONE DI PAGINE WIKIPEDIA SUL NOIR EUROPEO

Con la collaborazione di Sara Casoli e Federico Pagello

Periodo di svolgimento: settembre-dicembre 2020

Programma: Il laboratorio partecipa alla sperimentazione didattica promossa dal progetto DETECt: Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, finanziato dal programma di ricerca europeo Horizon 2020. L’obiettivo è condurre studenti e studentesse a riflettere sulla natura transmediale e transnazionale del genere noir nelle sue molteplici declinazioni campo cinematografico e televisivo, con particolare attenzione al panorama europeo contemporaneo. Oggetto specifico del laboratorio non sarà soltanto l’approfondimento della letteratura critica disponibile su questa produzione ma anche l’apprendimento di competenze utili alla scrittura di testi quali tesi, tesine e voci di enciclopedia dedicate a questo tema attraverso una serie di esercitazioni pratiche. Il laboratorio si svolge contestualmente ad altre due iniziative analoghe organizzate dai partner del progetto DETECt in Francia e Ungheria, presso le Università di Limoges e Debrecen.

Studenti e studentesse saranno quindi guidati/e in un percorso articolato in tre fasi:

1) Parte teorico-metodologica. I primi sei incontri forniranno gli strumenti necessari per approcciare la letteratura critica sul noir e per utilizzare queste fonti al fine di creare e/o integrare diverse pagine di Wikipedia. Saranno presentati saggi dedicati a vari aspetti del noir europeo e illustrate le procedure da seguire per contribuire alla elaborazione di contenuti da pubblicare nell’enciclopedia online. Durante la prima parte del laboratorio gli studenti si divideranno in gruppi di lavoro e sceglieranno un tema da approfondire attraverso le fonti critiche presentate in classe e la redazione di una o più pagine Wikipedia.

2) Ricerca bibliografica. I partecipanti ai gruppi di lavoro elaboreranno i contributi da pubblicare su Wikipedia a partire dai testi critici discussi nella prima parte del laboratorio. Al termine di questa parte del lavoro sarà organizzato un incontro online con i colleghi di Limoges e Debrecen: gli studenti delle tre università presenteranno brevemente l’argomento e l’approccio seguito per la scrittura dei propri testi per Wikipedia durante le prime due parti del laboratorio.

3) Redazione di voci Wikipedia. Ciascuno dei partecipanti ai gruppi lavorerà alla progettazione di un secondo contributo da pubblicare su Wikipedia, questa volta dedicato a uno o più casi di casi di studio (specifici film e serie televisive europee di genere noir) selezionati dagli studenti stessi. In questa occasione, i gruppi di lavoro dovranno integrare le fonti critiche precedentemente fornite con una ricerca autonoma di materiali utili alla redazione di un testo enciclopedico. Il laboratorio si concluderà con un secondo incontro online con i colleghi delle Università di Limoges e Debrecen, durante il quale gli studenti delle tre università presenteranno brevemente i risultati del proprio lavoro.

Calendario: Lunedì e venerdì 15-17, dal 28 settembre. Il laboratorio si svolgerà in modalità ibrida: 28/9, 2/10, 5/10, 6/11 e 11/12 online, i restanti incontri in presenza presso la sede di Via Barberia 4.

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it [mailto:darvipem.spaziocinema@unibo.it] indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio REDAZIONE PAGINE WIKIPEDIA SUL CRIME EUROPEO”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono. Saranno ammessi a frequentare i primi 25 studenti che ne avranno fatto richiesta.

---------------------------------------------------------------------------

Nota bene: I crediti collegati al Laboratorio di Cinema potranno essere acquisiti anche attraverso la frequenza dei laboratori organizzati da La Soffitta e in particolare i seguenti:

ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

(aggiornamento in corso)

Periodo di svolgimento: Gennaio/Febbraio 2021

Il workshop si terrà online via TEAMS, le date e le modalità di iscrizione saranno comunicate a breve e sarà aperto a 30 partecipanti.

Programma: Il workshop è rivolto a coloro che intendono operare nel settore delle imprese culturali e creative in qualità di imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. La frequenza sarà finalizzata all’acquisizione di alcuni strumenti fondamentali di gestione imprenditoriale, specializzandosi poi sulle peculiarità dell’impresa di produzione audiovisiva. Saranno prima di tutto fornite le nozioni base sul funzionamento dell’economia per imparare a leggere il panorama economico attuale, si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i diversi ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell’idea fino alla distribuzione sul piccolo e sul grande schermo. Ci si occuperà poi di presentare e analizzare le forme di finanziamento di un prodotto audiovisivo, sia pubbliche che private. Si analizzeranno le co-produzioni e i contratti di antenna e distribuzione con particolare riferimento al web per arrivare, infine, allo studio del budget, basandosi su casi reali. Gli studenti, alla fine del workshop, saranno in grado di strutturare tutti gli elementi utili alla presentazione di un progetto audiovisivo ai potenziali investitori, co-produttori e distributori.

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “Richiesta iscrizione laboratorio ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 30 studenti che ne avranno fatto richiesta.

IL MONTAGGIO NEL CINEMA CRIME

Laboratorio de La Soffitta condotto da Mattia Biancucci

Programma: Il laboratorio è rivolto agli studenti interessati al montaggio audiovisivo e alle sue dinamiche di funzionamento, con riferimento al formato del cortometraggio e al genere crime.
Una prima sezione (4 ore) fornirà un’introduzione agli aspetti produttivi e distributivi del cortometraggio per definirne il ruolo e l’impatto all’interno dell’industria del cinema.
La seconda sezione (6 ore) si focalizzerà sull’analisi di alcuni casi studio (cortometraggi e film crime) con lo scopo di individuare la funzione del montaggio nella costruzione delle cause/effetto tipiche del genere crime. Mediante il confronto tra le sequenze proposte si vuole evidenziare il diverso approccio con cui è possibile sviluppare e collegare gli elementi narrativi del genere crime.
L’ultima sezione (20 ore) prevede la messa in pratica delle nozioni discusse e maturate in precedenza. Gli studenti – divisi in tre gruppi – avranno accesso all’intero girato di un cortometraggio dal quale dovranno realizzare tre versioni da 15 minuti.
Ogni gruppo compirà un percorso che prevede le seguenti fasi di lavorazione: la selezione del girato confrontando i takes di ogni scena, il montaggio delle singole scene e la conseguente costruzione dell’intero cortometraggio, il montaggio degli effetti sonori e delle musiche e la finalizzazione del lavoro.
Concluso il laboratorio, gli studenti saranno in grado di gestire un workflow base di un progetto audiovisivo tramite il software Adobe Premiere e avranno acquisito alcuni strumenti teorici e tecnici per elaborare in maniera critica il ruolo e le potenzialità del montaggio.

Calendario: 22.9 - h 9/11 on line; 23/9 - h 9-11 on line;
dal 25/9 sempre in presenza presso DAMSLAB: 259 - h 9-11; 2/10 - h 9-11; 6/10 - h 9-11; 12/10 - h 9-11;  13/10 dalle 14 alle 19; 14/10 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; 15/10 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; 16/10 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it  indicando nell'oggetto “Richiesta iscrizione laboratorio IL MONTAGGIO NEL CINEMA CRIME”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 12 studenti che ne avranno fatto richiesta.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dott. Biancucci m.biancucci8@gmail.com

_________________________________________________

MONITOR EXcellentiam

Sistema di monitoraggio dell'eccellenza tra gli ex studenti Unibo per la realizzazione di un archivio illimitato di videoritratti.

Laboratorio de La Soffitta condotto da Luisa Grosso, in collaborazione con Cineteca di Bologna e Home Movie

Programma: Il laboratorio è dedicato alla produzione di videoritratti di ex studenti Unibo (la scorsa edizione ha prodotto quello di Milena Gabanelli, ex studentessa Dams) che si sono distinti in Italia e nel mondo, personalità eccellenti che danno prestigio a Bologna e alla sua Università. I partecipanti hanno modo di sperimentare il processo creativo e tecnico di un breve film dedicato a un personaggio scelto tra artisti, scienziati, sportivi, letterati, politici di fama nazionale o internazionale, sviluppando il lavoro di redazione, di pre-produzione e riprese, di post-produzione e di ricerca d’archivio. La lavorazione si basa sull'intervista all'ex studente/ssa e sulla ricostruzione, con immagini di repertorio, della Bologna dell'epoca in cui il/la protagonista ha frequentato l'Università. Uno studente è prima di tutto un cittadino. Si vuole sottolineare l'importanza reciproca della relazione studente-città, una relazione che, come tutte le relazioni, partecipa delle identità di entrambi e le cambia. L'ideazione e realizzazione del film contribuisce a monitorare l'eccellenza e lo stile di una comunità, che ha un'identità originale, diversa da tutte le altre comunità. Si crea così un osservatorio sulle trasformazioni dell'Università e della città e sullo stato di salute del concetto di cittadinanza.

1a fase: Serie di lezioni teoriche supportate da contributi visivi sulle seguenti tematiche: la biografia, i vari generi di intervista, l’uso narrativo e evocativo delle immagini, ricerca e uso del materiale di repertorio, come si realizza una sigla, uso della grafica. Gli studenti si misureranno con il lavoro di redazione e script (biografia e intervista)

2a fase: Serie di lezioni sulle tecniche di ripresa, (uso della telecamera, delle luci per fotografia di interni e esterni, dei microfoni per la presa diretta). Gli studenti si eserciteranno nelle riprese in generale e nello specifico dell’intervista, affronteranno il lavoro di redazione e script (la sceneggiatura) e la compilazione del piano di lavorazione.

3a fase: Gli studenti affronteranno la fase di lavorazione del film: le riprese.

4a fase: Gli studenti si misureranno con la post-produzione del film: il montaggio (da un punto di vista teorico e pratico), la correzione colore, il mixaggio audio, le grafiche.

Calendario:

Ottobre: 14 h9/13*, 16 h10/13*, 21 h10/13*, 28 h9/13*, 30 h10/13*

Novembre: 2 h10/13 – 14/17**, 3 h10/13 – 14/17**, 4 h10/11*, 11 h10/13***, 13 h14/17**, 18 o 19 h15/19 (la data e l’orario variano a seconda della disponibilità dell’intervistato) **, 20 h10/12**, 23 h9/13**, 24 h9/13**, 25 h10/13**, 27 h9/13**, 30 h10/19**

Dicembre: 1 h10/19**, 2 h10/19**, 3 h10/19**, 4 h10/19**, 9 h9/13**

Legenda:

* Didattica a distanza

** Didattica in presenza

*** Gli studenti vengono divisi in due gruppi: uno con didattica a distanza e uno con didattica in presenza

Luisa Grosso si è laureata al DAMS di Bologna e diplomata come Tecnico di Regia Cinetelevisiva alla Scuola di Cinema di Nanni Moretti. Ha collaborato come videogiornalista a diverse testate giornalistiche Rai e Mediaset. È autrice e regista di documentari e spettacoli teatrali. Collabora come autrice e regista a programmi televisivi. E' stata direttrice artistica di Cinema Corto in Bra, Festival Internazionale di cortometraggi e SlowFood on Film, Festival Internazionale di Cinema e cibo. Scrive sceneggiature per il cinema, serie tv, web serie. Ha lavorato in co-regia con Giuseppe Bertolucci dal 2001 al 2011. Ha pubblicato alcuni saggi (tra cui Reality Tv. La tv ai confini della realtà e Memo Film. La creatività contro l'Alzheimer) e il romanzo Miriam e la geometria. Collabora come videomaker alla rivista web Craftsmanship Quarterly, San Francisco – California. È docente a contratto all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio MONITOR EX cellentiam”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.

Saranno ammessi a frequentare i primi 12 studenti che ne avranno fatto richiesta.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

blended 1: il docente svolgerà una parte del corso da remoto (max 50% delle ore a disposizione); mentre per una seconda parte del corso gli studenti si alterneranno in presenza in attività aula. Per coloro che non potranno seguire in presenza gli incontri della seconda parte del laboratorio sono previste attività di gruppo in modalità telematica.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea DAMS e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea DAMS che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al percorso laboratoriale prescelto, monitorata dal registro presenze, determinerà l'effettivo superamento dell'esame e costituirà uno dei criteri di valutazione finale. Per ottenere l'idoneità lo studente dovrà frequentare almeno l'80% degli incontri in programma.
Oltre all'impegno e alla partecipazione sarà valutato il contributo apportato dal singolo partecipante al lavoro di gruppo, nonché le competenze tecnico-linguistiche acquisite da ognuno nel corso del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

SALA POLIVALENTE - videoproiezione su schermo (PC, VHS, DVD, DSR) - blue screen; 30 sedute; 2 tavoli; teatro di posa;

SALA MONTAGGIO 1 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  2 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  3 - Sistema di montaggio Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

SALA MONTAGGIO 4 - Sistema di Montaggio avid liquid pro

VIDEOCAMERE - 2 DVCAM SONY, 1 151 HDPanasonic; 2 Panasonic HD Canon; 5 Handycam/Panasonic NV SG 150

14 PC S.O. Windows con Lavagna interattiva LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.