27151 - LABORATORIO DI CINEMA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Monica Dall'Asta
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce ed approfondisce in particolare la conoscenza degli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline cinematografiche, privilegiando l'esperienza pratica; - integra l’esperienza pratica maturata con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

REALIZZAZIONE DI UN VIDEOSAGGIO SUL CINEMA NOIR EUROPEO

Con la collaborazione di Federico Pagello e Guido Maria Gallerani

Assistenza tecnica di Stefano Orro e Federico Tovani

Periodo di svolgimento: ottobre-dicembre 2019

Programma: L'enorme sviluppo della "riproducibilità digitale" ha creato negli ultimi anni le condizioni per la nascita e lo sviluppo di un vero e proprio nuovo genere audiovisivo: il videosaggio, ormai onnipresente su tutte le piattaforme di video-sharing. Parente stretto della più nobile forma del film-saggio, il videosaggio è oggi praticato per le finalità più diverse: si va dal marketing allo schizzo filosofico, dal fanvideo al video istituzionale, dal contributo "educational" alla critica d'arte. Tuttavia, l'ambito nel quale il videosaggio ha conosciuto la crescita più vertiginosa è senza dubbio quello della critica cinematografica. La possibilità offerta dal videosaggio di "citare" direttamente, cioè di riprodurre, le immagini oggetto dell'analisi ne ha fatto uno strumento prezioso per la critica del cinema e della televisione, al punto da stimolare la nascita di una corrente critica interamente dedicata allo studio dei videosaggi stessi, cfr. la rivista online [In]transition diretta da Catherine Grant.

Questo laboratorio partecipa alla sperimentazione didattica promossa dal progetto DETECt: Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, nell'ambito del programma di ricerca europeo H2020. L’obiettivo è condurre studenti e studentesse a realizzare un videosaggio su un film del cinema crime europeo.

Un insieme di risorse didattiche innovative saranno offerte a integrazione della didattica laboratoriale sul portale del progetto DETECt.

Studenti e studentesse saranno quindi guidate/i in un percorso articolato in diverse fasi.

1) Parte teorico-metodologica. I primi cinque incontri sono dedicati a introdurre i/le partecipanti all'uso del videosaggio come strumento di analisi del cinema. Una selezione di videosaggi scelti tra i più interessanti tra quelli visibili online saranno presentati e discussi in classe. Creazione dei gruppi di lavoro.

2) Ricerca e scrittura. Nei successivi tre incontri i gruppi di lavoro elaborano soggetto e trattamento del videosaggio, ricercano i materiali visivi, sonori e testuali e scrivono il testo da utilizzare al montaggio.

3) Montaggio. I gruppi di lavoro assemblano i materiali selezionati sulle postazioni di montaggio  del DAMSLab in Piazzetta Pier Paolo Pasolini. In alternativa è possibile realizzare o lavori su attrezzature proprie.

Calendario: lunedì 7/10, h 15.30-18.30; mercoledì 9/10, h.14.00-17.00; lunedì 14/10, h.15.30-18.30; lunedì 21/10, h 15.30-18.3; mercoledì 23/10, h.14.00-17.00; lunedì 28/10, h 15.30-18.30; mercoledì 30/10, h.14.00-17.00; lunedì 4/11, h 15.30-18.30; mercoledì 6/11, h.14.00-17.00; lunedì 11/11, h 15.30-18.30; giovedì 14/11, h. 14.30-18. (presso sede di Via Barberia); lunedì 18/11, h 15.30-18.30; Dicembre sempre con orario 10/13 + 14/18 (fase di montaggio): mercoledì 4/12, giovedì 5/12, venerdì 6/12, lunedì 9/12, giovedì 12/12, venerdì 13/12.

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it [mailto:darvipem.spaziocinema@unibo.it] indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio REALIZZAZIONE DI UN VIDEOSAGGIO SUL CINEMA NOIR EUROPEO”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono. Saranno ammessi a frequentare i primi 25 studenti che ne avranno fatto richiesta.

 

Metodi didattici

Il laboratorio è basato su una modalità didattica partecipativa, volta a stimolare la creatività degli studenti e la loro capacità di apprendimento tecnico.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al percorso laboratoriale prescelto, monitorata dal registro presenze, determinerà l'effettivo superamento dell'esame e costituirà uno dei criteri di valutazione finale. Per ottenere l'idoneità lo studente deve frequentare almeno il 75% degli incontri in programma.
Oltre all'impegno e alla partecipazione sarà valutato il contributo apportato dal singolo partecipante al lavoro di gruppo, nonché le competenze tecnico-linguistiche acquisite da ognuno nel corso del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

SALA POLIVALENTE - videoproiezione su schermo (PC, VHS, DVD, DSR) - blue screen; 30 sedute; 2 tavoli; teatro di posa;

SALA MONTAGGIO 1 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  2 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  3 - Sistema di montaggio Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

SALA MONTAGGIO 4 - Sistema di Montaggio avid liquid pro

VIDEOCAMERE - 2 DVCAM SONY, 1 151 HDPanasonic; 2 Panasonic HD Canon; 5 Handycam/Panasonic NV SG 150

14 PC S.O. Windows con Lavagna interattiva LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.