27150 - LABORATORIO DI ARTE (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Claudio Marra
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ed approfondisce la conoscenza degli aspetti tecnici, organizzativi, gestionali e artistici delle attività professionali legate all'arte privilegiando l'esperienza pratica e integrandola con nozioni di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

TEORIE ANOMALE DEL FOTOGARFICO

Letteratura e cinema hanno ripetutamente proposto occasioni di riflessione teorica sulla fotografia. Interpretazioni particolarmente interessanti perché, pur non provenendo da un orizzonte strettamente specialistico, sono comunque specchio delle idee che la cultura ha sviluppato sul mezzo.

In particolare il laboratorio affronterà aspetti di teoria fotografica a partire da quanto raccontato e proposto in alcuni film.

Nella prima parte del corso, dopo la proiezione dei singoli film, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno preparare una riflessione su quanto visto, una sorta di scheda critica che metta in rilievo gli aspetti di teoria fotografica trattati in ogni film. Questo lavoro permetterà di creare riferimenti e rimandi ad autori che hanno lavorato sulle stesse idee e offrirà spunti per approfondimenti bibliografici. Queste ricerche saranno presentate e discusse in aula, collettivamente, attraverso un power point appositamente progettato da ogni gruppo

Nella seconda parte del corso, ogni studente, dovrà singolarmente sviluppare un progetto fotografico nel quale utilizzare gli stessi aspetti di teoria colti nei vari film. Anche questi progetti saranno presentati in aula e discussi collettivamente.

Testi/Bibliografia

Film oggetto del laboratorio:

Roberto Rossellini, La macchina ammazza cattivi, 1952

Alfred Hitchcock, La finestra sul cortile, 1954

Michael Powell, L'occhio che uccide, 1960

Michelangelo Antonioni, Blow up, 1966

Howard Franklin, Occhio indiscreto, 1992

Mark Romanek, One Hour Photo, 2002


 

Metodi didattici

Laboratorio guidato

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di laboratorio non dà luogo a un voto di profitto ma soltanto a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della partecipazione alle attività previste.

la percentuale di presenze richiesta per poter avere l'idoneità è pari all'80%.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni e Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Marra