- Docente: Claudio Marra
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce ed approfondisce la conoscenza degli aspetti tecnici, organizzativi, gestionali e artistici delle attività professionali legate all'arte privilegiando l'esperienza pratica e integrandola con nozioni di tipo storico, teorico e critico.
Contenuti
TEORIE ANOMALE DEL FOTOGARFICO
Letteratura e cinema hanno ripetutamente proposto occasioni di riflessione teorica sulla fotografia. Interpretazioni particolarmente interessanti perché, pur non provenendo da un orizzonte strettamente specialistico, sono comunque specchio delle idee che la cultura ha sviluppato sul mezzo.
In particolare il laboratorio affronterà aspetti di teoria fotografica a partire da quanto raccontato e proposto in alcuni film.
Nella prima parte del corso, dopo la proiezione dei singoli film, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno preparare una riflessione su quanto visto, una sorta di scheda critica che metta in rilievo gli aspetti di teoria fotografica trattati in ogni film. Questo lavoro permetterà di creare riferimenti e rimandi ad autori che hanno lavorato sulle stesse idee e offrirà spunti per approfondimenti bibliografici. Queste ricerche saranno presentate e discusse in aula, collettivamente, attraverso un power point appositamente progettato da ogni gruppo
Nella seconda parte del corso, ogni studente, dovrà singolarmente sviluppare un progetto fotografico nel quale utilizzare gli stessi aspetti di teoria colti nei vari film. Anche questi progetti saranno presentati in aula e discussi collettivamente.
Testi/Bibliografia
Film oggetto del laboratorio:
Roberto Rossellini, La macchina ammazza cattivi, 1952
Alfred Hitchcock, La finestra sul cortile, 1954
Michael Powell, L'occhio che uccide, 1960
Michelangelo Antonioni, Blow up, 1966
Howard Franklin, Occhio indiscreto, 1992
Mark Romanek, One Hour Photo, 2002
Metodi didattici
Laboratorio guidato
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'attività di laboratorio non dà luogo a un voto di profitto ma soltanto a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della partecipazione alle attività previste.
la percentuale di presenze richiesta per poter avere l'idoneità è pari all'80%.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni e Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Marra