27150 - LABORATORIO DI ARTE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Rosellini
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ed approfondisce la conoscenza degli aspetti tecnici, organizzativi, gestionali e artistici delle attività professionali legate all'arte privilegiando l'esperienza pratica e integrandola con nozioni di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

Il laboratorio si configurerà come un’attività teorico-pratica costituita da lezioni frontali e da workshops durante i quali gli studenti lavoreranno collettivamente misurandosi su temi comuni con lo scopo di mettere a punto progetti di ricerca e di confrontare le loro posizioni culturali. Fine ultimo ed essenziale del laboratorio è indirizzare gli studenti alla comprensione del ruolo degli archivi nella precisazione dei significati e dei processi creativi delle opere contemporanee. Gli studenti svilupperanno i loro progetti di ricerca durante i workshops e si occuperanno, in collaborazione con la docente e i tutors, della presentazione e della discussione dei risultati.

Tema del laboratorio: "Le Corbusier e le arti, 1940-1965"

Nella prima parte del laboratorio verrà esaminata criticamente l’opera di Le Corbusier del secondo dopoguerra sottolineando le relazioni tra arte e architettura.

A partire dall’analisi di questo soggetto specifico, e attraverso attività laboratoriali, verranno fornite agli studenti le metodologie necessarie allo sviluppo di una ricerca d’archivio e alla redazione di testi e le competenze tecniche essenziali alla presentazione grafica di un elaborato (i software utilizzati saranno: Word o Page, Powerpointo Keynote, InDesign e Photoshop).

Durante il laboratorio è richiesto di:

- raccogliere e studiare i materiali di archivio e bibliografici;

- reperire il materiale iconografico utile a definire la ricerca;

- redigere una bibliografia accurata;

- sviluppare delle riflessioni sul proprio soggetto d’analisi;

- presentare periodicamente il proprio lavoro di ricerca.

Sulla base di quanto appreso durante il laboratorio e a partire dai materiali raccolti gli studenti dovranno:

- redigere un saggio corredato da immagini. Il saggio è individuale e la sua struttura dovrà essere suddivisa in: introduzione, corpo centrale (articolato in paragrafi), bibliografia. Maggiori informazioni circa i soggetti dei saggi e le norme redazionali verranno fornite durante lo svolgimento del laboratorio. I testi prodotti saranno raccolti in un catalogo curato dagli studenti;

- curare la grafica del catalogo;

- presentare un discorso per immagini relativo al soggetto analizzato;

- partecipare attivamente al laboratorio.

Mostra

La mostra sarà ideata a seguito del laboratorio e verterà sugli elaborati prodotti dagli studenti accompagnati dai materiali e i documenti raccolti durante la ricerca. Gli studenti in collaborazione con la docente e i tutors ideeranno l’allestimento e il percorso espositivo.

Testi/Bibliografia

Roberto Gargiani, Anna Rosellini, Le Corbusier. Béton Brut and Ineffable Space, 1940-1965. Surface Materials and Psychophysiology of Vision, EPFL Press, Lausanne, Routledge, London, 2011.

La bibliografia sarà integrata dallo studente, in accordo con la docente e i tutors, per la redazione del saggio.

Metodi didattici

Lezioni frontali, workshops.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del laboratorio verrà organizzata una presentazione collettiva in aula.

L'attività di laboratorio non dà luogo a un voto di profitto ma soltanto a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della partecipazione alle attività previste.

Verranno considerati:

- i saggi;

- le presentazioni dei discorsi per immagini;

- il lavoro svolto nell’ideazione dell’impaginato;

- l’attiva partecipazione dello studente alle attività proposte (la percentuale di presenze richiesta per poter avere l'idoneità è pari all'80%. Si consiglia una partecipazione assidua e costante).

Strumenti a supporto della didattica

Agli studenti saranno fornite le immagini proiettate a lezione e parte della bibliografia e dei documenti d’archivio.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.facebook.com/groups/HistoireArchitectureHistoireBeton/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rosellini

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.