27124 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fernando Funari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve raggiungere una conoscenza (di tipo morfo-sintattico e lessicale) della lingua francese corrispondente al livello A2 per lo scritto e B1 per l'orale del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.

Contenuti

Il corso consiste in un’introduzione alla lingua francese, dedicata ad alcuni aspetti fonetici, lessicali e grammaticali di base. I materiali usati a lezione saranno disponibili online su IOL. Di seguito sono elencati gli argomenti che saranno trattati:

Introduction à la langue française

- l'alphabet (y compris les signes diacritiques) et les façons d'épeler en français
- les règles phonétiques de base : prononciation des voyelles orales et nasales, diphtongues et triphtongues, consonnes muettes, etc.
- les façons de saluer et de prendre congé
- les auxiliaires être et avoir et les auxiliaires de mode (devoir, pouvoir) à l'indicatif présent
- les verbes en -ER réguliers à l'indicatif présent
- les numéraux cardinaux et ordinaux

Conjugaison
Les catégories de verbes les plus courantes doivent être connues à la voix active et à la voix passive, affirmative et négative, aux temps simples et aux temps composés (en sachant alors quel auxiliaire utiliser)

Catégories de verbes à maitriser :
1° verbes du 1er groupe en -ER (y compris verbes irréguliers en -YER, -CER, -GER, les règles d'accentuation des verbes comme céder, acheter, et les verbes du type appeler, jeter)
2° verbes du 2e groupe en -IR (2 catégories type sentir / type finir)
3° verbes du 3e groupe en -(T)RE (mettre, battre), -ONDRE/-ENDRE (répondre, tendre + prendre), -UIRE, -EVOIR (décevoir) verbes en -A/-EINDRE, -OINDRE
+ des verbes inclassables : tenir/venir et composés, faire, dire, suivre, vivre, croire, voir, boire, mourir
Temps à maitriser :
- Indicatif présent
- Impératif présent
- Temps du passé : emploi et formes de l'imparfait, du plus-que-parfait et du passé composé
- Périphrases verbales: futur proche, passé récent, présent progressif
- Futurs simple et antérieur

Grammaire
- Les articles (définis, indéfinis et partitifs)
- La formation du féminin (adjectifs et substantifs)
- La formation du pluriel (adjectifs et substantifs), y compris des noms composés
- Les adjectifs et pronoms démonstratifs
- Les adjectifs et pronoms possessifs
- La négation (formation, place du ne … pas)
- L'interrogation (formation, adjectifs et pronoms interrogatifs)
- La formation des adverbes en « -ment »


Lexique
- Nombres, heures et dates
- Jours, mois, saisons, fêtes
- Le vocabulaire de la famille
- Pays, langues, nationalités
- Les parties du corps


Testi/Bibliografia

Una grammatica è fortemente consigliata, specie per i principianti/semi-principianti. Due opzioni interessanti sono le seguenti:

- BIDAUD Françoise, Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET; consigliato anche il corrispondente eserciziario (Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, UTET).
Testo forse più ostico (e interamente in francese) ma più completo, è adatto a chi desidera proseguire nello studio della lingua anche dopo l'esame.

- PARODI Lidia et VALLACCO Marina, Grammathèque. Grammatica contrastiva per italiani, Genova, CIDEB.
Testo più semplice, redatto in italiano, è però meno esaustivo del precedente.

Altri materiali di studio ed esercizio nonché i ppt del corso verranno indicati a lezione e saranno disponibili su IOL.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Trattandosi di un corso di lingua, è difficile consigliare alternative realmente efficaci alla frequenza delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno a ogni modo studiare in autonomia, sui testi consigliati in bibliografia, i punti indicati nel programma. Il docente è disponibile a ricevimento per ulteriori consigli sull'apprendimento autonomo.

Metodi didattici

Essendo un corso di lingua, la partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata.

Il corso, oltre a fornire spiegazioni su vari punti grammaticali, propone anche esercizi che mettono in applicazione la teoria. Allo scopo di mettere in contatto più possibile lo studente con il francese parlato contemporaneo sarà usato materiale audio e video. Talvolta potrà essere proposto anche qualche lavoro più interattivo (singolare o in gruppo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

[NB: Questo esame corrisponde all’attuale corso da 6 CFU per il DAMS. Gli studenti DAMS in debito d’esame immatricolati prima del 2008 devono contattare il docente per determinare le modalità d’esame.]

Durante la prova orale, che si tiene in francese, lo studente deve essere in grado di:
- leggere un brano di un testo* con una pronuncia discreta;
- tradurre un brano di un testo* a scelta del docente;
- rispondere a domande di grammatica, di coniugazione e di lessico sul testo letto.

* Modelli di testi per l'esame orale saranno disponibili su IOL

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni ppt, materiali online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fernando Funari