- Docente: Maria Letizia Petroni
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/49
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9215)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo Studente: - è in grado di calcolare il fabbisogno nutrizionale e di applicare le tecniche di analisi qualitative e quantitative degli alimenti; - comprende e sa applicare l’interazione tra dieta e attività fisica; - conosce gli effetti metabolici dell’attività fisica; - conosce i disturbi del comportamento alimentare; - conosce gli aspetti motivazionali al cambiamento per alimentazione ed attività fisica; - è in grado di collaborare con altre figure al trattamento integrato dell'obesità.
Contenuti
1. La valutazione dello stato di nutrizione (popolazione generale, sportivi, sovrappeso/obesità).
- Composizione corporea: antropoplicometria, bioimpedenziometria e loro applicazioni
- Dispendio energetico: equazioni predittive, calorimetria indiretta, ossidazione dei substrati e loro applicazioni
- Tecniche di rilevazione delle ingesta: applicazioni e limiti
2. Nutrienti e fabbisogni nutrizionali
- Ruolo fisiologico dei nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, alcool, acqua, vitamine, minerali, elementi in traccia, fitonutrienti)
- Cenni su assorbimento, digestione, ruolo del microbiota
- Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN)
- Il metabolismo energetico
- Effetti metabolici della attività fisica
- Fabbisogno di nutrienti nelle principali discipline sportive
3. Gli alimenti
- Bromatologia dei principali gruppi di alimenti
- Alimenti ad azione nutraceutica nello sportivo
- Le etichette nutrizionali
- Alimenti e sostenibilità ambientale
4. Dieta, salute ed attività sportiva
- Alimentazione e salute
- La Dieta Mediterranea
- Altri modelli dietetici: le evidenze scientifiche
- Idratazione e bilancio dei liquidi nell'attività sportiva
- Strategie di ottimizzazione della alimentazione nell'atleta
- Integratori nutrizionali: rischi e benefici
- Nutrizione personalizzata
5. I disturbi del comportamento alimentare
- I principali disturbi del comportamento alimentare
- Come riconoscere gli atleti a rischio
- Strategie di prevenzione ed intervento: il ruolo del laureato in Scienze Motorie
- Aspetti deontologici
6. Alimentazione ed attività fisica nella prevenzione e terapia di sovrappeso, obesità e sindrome metabolica
- Definizione, epidemiologia, fisiopatologia (cenni), obiettivi terapeutici
- La prevenzione primaria e secondaria in età infantile e giovanile
- La prevenzione primaria e secondaria in età adulta e geriatrica
- Le barriere alla modifica dello stile di vita e tecniche di colloquio motivazionale
- Il rischio di recidiva: come aumentare la adesione a lungo termine
- La interazione con le altre figure professionali nel trattamento integrato dell'obesità
- Precauzioni da adottare nelle persone affette da sindrome metabolica durante lo svolgimento dell'esercizio fisico
Testi/Bibliografia
Asker Jeukendrup, Michael Gleeson
Sport Nutrition (3rd Edition 2019)
Human Kinetics
ISBN 9781492529033
Francesco Cagnazzo, Raffaele Cagnazzo
Valutazione antropometrica in clinica, riabilitazione e sport (2009)
Edi. Ermes
ISBN 9788870513295
Marie Spano, Laura Kruskall, D. Travis Thomas
Nutrition for Sport, Exercise, and Health (2018) - solo parte IV
Human Kinetics
ISBN 9781450414876
Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia
per la popolazione italiana. IV Revisione
ISBN 8886457251
Metodi didattici
Le lezioni frontali vengono integrate da esercitazioni pratiche individuali e di gruppo inerenti gli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Vengono svolte in itinere prove di verifica dell'apprendimento mediante autovalutazione a quiz e di valutazione tra pari in forma anonima.
L'esame finale prevede una prova scritta ed una prova orale. A quest'ultima accedono solo gli studenti che hanno superato la soglia minima di risposte corrette alla prova scritta.
Strumenti a supporto della didattica
Viene utilizzata la piattaforma IOL sulla quale vengono caricate le principali diapositive utilizzate durante le lezioni frontali, alcune prove pratiche ed i quiz utilizzati durante il corso. Alcuni dei contenuti su IOL - eccetto le diapositive ed il quiz di autovalutazione finale che saranno disponibili per tutti gli studenti - potrebbero essere riservati ai soli studenti frequentatori del Corso.
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono pregati di informarne il Docente prima dell'inizio del corso per progettare gli adattamenti necessari. Si ricorda che è necessario il contatto preventivo con il Servizio per gli Studenti con DSA di Unibo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Letizia Petroni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.