24019 - METODI PER L'ANALISI ECONOMICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Aura Reggiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti per la costruzione di metodi e modelli orientati sia all'analisi quantitativa dei fenomeni, sia ad applicazioni nel campo economico-spaziale. In particolare, lo studente è in grado di: - identificare gli equilibri/disequilibri dei sistemi dinamico-spaziali, espressi nel tempo discreto e continuo - costruire modelli dinamici economico-spaziali e condurre analisi di simulazione - identificare le topologie/tipologie di una rete (complessa) economico-spaziale, al fine di condurre analisi previsive secondo diversi scenari politico-economici.

Contenuti

Programma/Contenuti

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

1. Modelli e sistemi dinamici:

- modelli non-lineari con riferimento alla (in)stabilità dinamica (equilibri e disequilibri) dei fenomeni economico-spaziali, sia nel tempo discreto che continuo;

- modelli di caos

- sistemi predatore-preda, sistemi di competizione/cooperazione e sistemi spazio-temporali

- modelli di nicchia e di logistiche interrelate.

2. La complessità delle reti economico-spaziali:

- teorie concernenti le reti complesse

- la teoria dei piccoli mondi e le reti scale-free

- sistemi di interazione spaziale

- connettività di rete: gli indicatori

- accessibilità di rete: gli indicatori

- complessità economica spazio-temporale.

Si svolgeranno in laboratorio esperimenti di simulazione ed applicazioni a casi-studio economico-spaziali, con riferimento alle tematiche analizzate.

 

Testi/Bibliografia

Principali testi di riferimento:

P. N. V. Tu, Dynamical Systems, Springer-Verlag, Berlin, 1994.

M. Batty, Cities and Complexity, MIT Press, London, 2005.

G. Caldarelli, A. Vespignani, Large Scale Structure and Dynamics of Complex Networks, World Scientific Publishing, Singapore, 2007.

R. Camagni, Economia urbana, NIS, Roma, 1992.

F. Vega-Redondo, Complex Social Networks, Cambridge University Press, NY, 2007.

Si forniranno durante il corso indicazioni su testi alternativi e letture integrative.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratori: parallelamente alle lezioni teoriche si svolgeranno esperimenti di simulazione ed applicazioni, con riferimento alle tematiche analizzate

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame si sviluppa attraverso lo svolgimento di un elaborato scritto (tesina), e presentazioni intermedie, al fine di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza delle metodologie atte a descrivere ed identificare la dinamica dei fenomeni economico-spaziali;

  • conoscenza delle metodologie atte a descrivere ed identificare le reti economiche complesse;

  • uso appropriato degli strumenti metodologici ed empirici illustrati durante il corso;

  • capacità di porre ‘Research Questions' concernenti l'impiego di tali strumenti per analizzare i sistemi dinamici e complessi, in ambito economico-spaziale;

  • capacità di discutere i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno economico-spaziale oggetto di studio, alla luce della letteratura sull'argomento e delle attuali strategie di decisione.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico sarà disponibile sul sito on-line del laboratorio, alla fine di ogni lezione.

Nel laboratorio di informatica si utilizzeranno software specifici con riferimento alle seguenti tematiche: a) modelli dinamici; b) modelli di connettività di rete; c) modelli di accessibilità di rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aura Reggiani