- Docente: Gianluca Fiorentini
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Economia e politica economica (cod. 8420)
Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)
Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corsoci si attende che lo studente conosca gli strumenti di analisi economico-giuridica della regolamentazione negli ambiti in cui vi sono rilevanti problemi allocativi dovuti ad asimmetrie informative e/o ad esternalità. Con particolare riferimento ai mercati dei servizi professionali in senso lato, ci si attende che lo studente sia in grado di: - analizzare le motivazioni allocative per ladozione delle più diffuse modalità di regolamentazione; - analizzare le conseguenze di breve e di lungo periodo degli assetti istituzionali e degli specifici meccanismi di regolamentazione adottati; - impiegare lanalisi economica-giuridica per interpretare la giurisprudenza comunitaria avente ad oggetto tali mercati.
Contenuti
Analisi economico-giuridica della regolamentazione
Fallimenti di mercato nei servizi fiduciari
Rimedi privati: contrattuali ed extracontrattuali
Rimedi pubblici: strategie di regolamentazione
Analisi comparativa dei sistemi di regolamentazione
Deregolamentazione e liberalizzazioni
Testi/Bibliografia
La lista dei riferimenti e le presentazioni sono disponibili sulla Piattaforma Moodle.
Metodi didattici
Lezioni e discussioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti possono optare tra la preparazione e discussione in aula di una tesina - su un argomento trattato durante il corso e definito d'intesa con il docente - e il sostenimento di una prova scritta volta a verificare la capacità degli studenti di comprendere i problemi tipici della regolamentazione. Gli studenti non frequentanti devono superare una prova scritta in cui sono proposte alcune tracce da sviluppare scrivendo brevi saggi in cui può essere privilegiato l'approccio espositivo più vicino al proprio retroterra culturale (modelli economici, analisi istituzionale, analisi della giurisprudenza, analisi di dati), mantenendo un alto livello di rigore e di appropriatezza nell'impiego degli strumenti prescelti e tenendo conto la natura interdisciplinare dei temi trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianluca Fiorentini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.