23570 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Chiara Orsingher
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche utilizzate dalle imprese per comunicare, focalizzando l'attenzione sugli obiettivi di coerenza con la strategia di marca e sulle valutazioni quantitative di efficacia della comunicazione.

Contenuti

ATTENZIONE! Trattandosi di un corso a numero programmato vi sono 10 posti riservati agli studenti che non appartengono al corso di laurea CLAMM. Per avere l’autorizzazione a iscrivere il corso nel piano di studi gli studenti interessati devono contattare via e-mail la segreteria studenti dalla propria e-mail istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) e chiedere se ci sono ancora posti disponibili indicando la denominazione esatta dell’esame, il codice e il corso di studi in cui l’insegnamento è attivato.

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Il corso è diviso in due moduli. Nel primo modulo (tenuto da Chiara Orsingher) sono affrontati i temi principali dell'attività di comunicazione, sia dal punto di vista teorico, sia da quello operativo. La comunicazione offline e online che ci circonda rappresenta un utile complemento ai fenomeni trattati in aula. Il primo modulo prevede delle lezioni interattive e la collaborazione dell'agenzia di comunicazione LIFE  (https://www.gruppolife.com/it) per comprendere operativamente il lavoro di comunicazione.

 

In generale, i temi affrontati nel corso sono i seguenti:

- Gli obiettivi della comunicazione

- La risposta e l'elaborazione della comunicazione per il consumatore

- La copy strategy

- Il budget di comunicazione

- Il media planning

- La comunicazione per il customer engagement

- La comunicazione attraverso i Social media

- La comunicazione attraverso gli influencer

- Misurare l'efficacia pubblicitaria

 

Nel secondo modulo (tenuto da Federica Caboni) il focus è basato sulla comprensione dei fondamenti teorici della comunicazione digitale con particolare riferimento alla comunicazione attraverso tecnologie immersive. Un ruolo particolare verrà dedicato ai social media e ai metodi di misurazione della comunicazione digitale.Particolare spazio verrà dedicato allo studio, comprensione e applicazione della sentiment analysis che sarà poi oggetto dei lavori da svolgere in gruppo (max 5 persone).

I temi trattati:

La comunicazione digitale: concetti e definizioni

Differenze tra comunicazione analogica e digitale

Metodi e strategie della comunicazione digitale

La comunicazione digitale attraverso tecnologie immersive

La realtà aumentata

La realtà virtuale

La realtà mista ed estesa

La gamification nella comunicazione digitale

La comunicazione digitale e social media

La comunicazione attraverso gli influencer: ruolo e impatto

Metodi di misurazione della comunicazione digitale

La sentiment analysis: teoria e pratica

Il piano di comunicazione digitale

Il corso è supportato dalla presenza di un tutor didattico, la d.ssa Marina Berton - marina.berton@unibo.it

 

Il corso si tiene nei mesi di Settembre - Ottobre (primo modulo) e Novembre -Dicembre (secondo modulo)

 

 

 

Testi/Bibliografia

Per il primo modulo:

Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco”, Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi). Disponibile dal 15 Settembre 2022

Per il secondo modulo:

- Le slides delle lezioni saranno a disposizione degli studenti, necessarie e strumentali per avere una visione completa del programma.

- Articoli scientifici saranno indicati per la parte riguardante la comunicazione attraverso le tecnologie immersive e la gamification.

- Ceron, A., Curini, L., & Iacus, S. M. (2014). Social Media e Sentiment Analysis: L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete (Vol. 9). Springer Science & Business Media.

Metodi didattici

Primo modulo: Lezione frontale interattiva, commenti a brevi casi, commenti a video e a stimoli di comunicazione

Secondo modulo : Lezione frontale interattiva con slides che saranno a disposizione degli studenti, testimonianze, lavoro di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Primo Modulo:

La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:

1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche della comunicazione

2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale.

Per accertare il primo aspetto, la verifica si compone di un esame scrito a domande aperte

Per accertare il secondo aspetto, la verifica prevede la redazione e l'esposizione del lavoro di gruppo

Per chi svolge l'esame totale o l'esame per i non frequentanti: Esame scritto a domande aperte

Secondo modulo:

Per chi svolge il lavoro di gruppo: nel lavoro di gruppo si dovranno applicare le nozioni apprese durante il corso con particolare riferimento alla sentiment analysis. Ogni gruppo avrà libertà di scelta di un caso studio specifico in cui applicare la metodologia in oggetto. Inoltre, per accertare la conoscenza dei concetti teorici discussi a lezione e la loro applicazione, i frequentanti dovranno sostenere un esame scritto con 3 domande aperte sul testo in bibliografia. Questo esame prevede tre domande (di ragionamento) da rispondere dimostrando sia la conoscenza dei concetti sia la capacità ragionare e applicare in modo personale questi concetti.

Il voto complessivo è la media aritmetica degli esiti del lavoro di gruppo e della verifica scritta.

Per chi NON svolge il lavoro di gruppo: Esame scritto a domande aperte. 5 domande. Ogni domanda vale un massimo di 6 punti. Le domande si concentrano sul testo indicato in bibliografia e richiedono:

· conoscenza del testo

· ragionamento individuale sui concetti del testo

 

Il voto complessivo è la media aritmetica degli esiti delle due verifiche.

La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente: 

  • <18: insufficiente

  • 18-23 : sufficiente

  • 24-27 : buono

  • 28-30 : ottimo

  • 30 e lode :  eccellente

 

Strumenti a supporto della didattica

In aula sono sempre utilizzati brevi casi studio, esempi tratti da business press ed esperienze di consumo mediatico dei partecipanti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Orsingher

Consulta il sito web di Federica Caboni

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.