- Docente: Gian Luca Tassinari
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)
Conoscenze e abilità da conseguire
"L'obiettivo è quello di analizzare problemi e metodi di equa ripartizione, nonché metodi quantitativi di arbitrato. Al termine del corso lo studente è in grado di individuare le tecniche più appropriate per la risoluzione di problemi concreti considerati in letteratura, con specifico riferimento alle controversie civili e commerciali, una volta inquadrati entro il paradigma della fair division."
Contenuti
0. Metodi e modelli di equa ripartizione (fair division).Generalità. Nozione di "equità" di una ripartizione. Divisione giudiziale e fair division.
1. Dividere tra due. Metodo divide and choose. Metodo Adjusted winner.
2. Metodi basati su un'asta: metodo di Knaster e sue varianti.
3. Bidding for envy freeness.
4. Applicazioni a problemi di negoziazione e alla risoluzione di controversie.
Testi/Bibliografia
S.J. Brams, A.D. Taylor, "Fair division", Cambridge University Press, 1996, Capp. 3 - 5 (complementary)
C.-J. Haake, M.G. Raith, F.E. Su, "Bidding for envy-freeness", Social Choice and Welfare, 19 (2002) (complementary)
F. Klijn, "An algorithm for envy-free allocations in an economy with indivisible objects and money", Social Choice and Welfare, 17 (2000) (complementary)
M.G. Raith, "Fair negotiation procedures", Mathematical Social Sciences, 39 (2000) (complementary)
D.W. Boyd, "On the application of the Adjusted Winner conflict resolution methodology to divorce cases: an introduction for forensic economists", Litigation Economics Review 5 (2002)
S.J. Brams, M.S. Kulikov, "Resolving social issues in a merger: a fair division approach", New York University, Economic Research Report RR 98-13, 1998
Metodi didattici
Lezioni in aula. Teoria ed esercizi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
La griglia di valutazione dell'esame è:
· <18 insufficiente
· 18-23 sufficiente
· 24-27 buono
· 28-30 molto buono
· 30 con lode, eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche; verrà inoltre distribuito materiale didattico in lingua italiana.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gian Luca Tassinari