22563 - MUTAMENTO SOCIALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Arianna Tassinari
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Arianna Tassinari (Modulo Lez.) Arianna Tassinari (Modulo Gr1) Arianna Tassinari (Modulo Gr2) Arianna Tassinari (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Lez.) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Contenuti

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza competente dello studio delle società umane, con particolare attenzione ai processi di cambiamento sociale nel tempo e agli approcci teorici con cui analizzarli; - possiede strumenti di analisi e di comprensione di importanti fenomeni sociali contemporanei, sapendoli interpretare in un’ottica di mutamento sociale con riferimento a rilevanti concetti teorici ed analitici della sociologia classica e contemporanea. 

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e concettuali per leggere e interpretare i cambiamenti che hanno caratterizzato le società umane nel tempo, e applicare le conoscenze apprese a specifici fenomeni storici e contemporanei. In particolare, il corso si focalizza sull’analizzare il concetto e il processo del mutamento sociale concentrandosi sulla dialettica tra le forme dell’organizzazione sociale e i fenomeni economici e strutturali che la sottendono. Durante il corso, approfondiremo come le trasformazioni del sistema produttivo-economico e specificatamente l’evoluzione del capitalismo dalla modernità alla contemporaneità impattino sulle forme di organizzazione sociale nel corso del tempo, segnando il passaggio da modernità a post-modernità, da società basate sulla reciprocità a società di mercato, da società basate sullo stato nazione a società globalizzate, etc. Ci soffermeremo anche ad analizzare come processi sociali “dal basso” quali i movimenti sociali e i conflitti possano agire da leve di mutamento sociale.

Gli argomenti trattati nel corso saranno, indicativamente, i seguenti:

  • Il concetto di “mutamento sociale”
  • Come avviene il mutamento sociale?
  • Capitalismo e mutamento sociale nelle società di mercato: il pensiero di Karl Polanyi e la ‘Grande Trasformazione’
  • Il passaggio da fordismo a post-fordismo e la crisi del capitalismo avanzato
  • Modernità e post-modernità
  • Globalizzazione e società liquida
  • Lotte e movimenti sociali come motore del mutamento sociale
  • La crisi climatica come nuova ‘grande trasformazione’?

Testi/Bibliografia

1. Beck U (2013). La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci.

2. Polanyi, K. (1944) (2010). La grande trasformazione. Torino: Einaudi.


3. Sennett, R., L’Uomo Flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale. Milano: Feltrinelli.

Ulteriore materiale di lettura utile per approfondire argomenti specifici sarà reso disponibile tramite la piattaforma Virtuale del corso.

Metodi didattici

Il corso adotta la modalità di didattica cosiddetta “a Y”: i contenuti del corso sono presentati e discussi tramite un mix di lezioni frontali a cui partecipa l’intera classe (con il ricorso a slides, discussioni ed esercizi in gruppo, per un totale di 28 ore), e di lezioni di formato seminariale in cui la classe è divisa in due gruppi per favorire l’interazione e la discussione approfondita dei testi (per un totale di 16 ore per gruppo). Durante le lezioni seminariali, agli studenti saranno assegnate presentazioni in gruppo, esercizi di discussione e di analisi critica dei testi assegnati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti

  • Partecipazione e riflessione: Durante ogni lezione seminariale (otto in totale), agli studenti sarà chiesto di compilare un breve rapporto riflessivo circa quanto affrontato durante la settimana. In tali report verrà loro richiesto di riflettere sui concetti principali acquisiti e le domande o quesiti sort i durante le lezioni e la lettura dei testi. Nel complesso, la somma dei brevi rapporti consegnati andrà a determinare il 10% del voto finale.
  • Presentazione di gruppo: ogni studente svolgerà una presentazione di gruppo nel corso delle lezioni seminariali su un tema/testo assegnato. La presentazione andrà a determinare il 10% del voto finale.
  • Prove scritte: sono previste due brevi prove scritte in classe per i frequentanti, ognuna dal valore del 40% del voto finale (prova intermedia + prova finale). Ogni prova consisterà nella risposta ad una domanda aperta (a scelta tra due).

    Le prove (intermedia + finale) per i frequentanti saranno affrontate in due date confermate durante il corso (indicativamente a metà marzo e inizio maggio). Al di fuori di tali date si sostiene l’esame solo come non frequentanti, salvo documentati casi di forza maggiore.

    Per essere considerati studenti frequentanti è necessario frequentare almeno 16 lezioni (su 22 in totale).

    Studenti non frequentanti

  • Durante la sessione di esami, gli studenti non frequentanti dovranno consegnare due saggi di 2,500 parole l’uno, rispondendo a due tracce a scelta tra sei.

I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l'esame. Lo studente che supera la prova può rifiutare il voto una sola volta.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale caricato su virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Tassinari