- Docente: Elisabet Carbó Catalan
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Catalano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente legge correttamente, con una competenza di base del livello fonico della lingua catalana. Inoltre lo studente è in grado di comprendere testi scritti e messaggi orali. Per quanto riguarda l'espressione orale lo studente raggiunge un livello di base di conversazione. Infine, per quanto riguarda l'espressione scritta, lo studente raggiunge un livello adeguato di redazione e composizione. La sua competenza si colloca al livello A2+ dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.
Contenuti
a) Contenuti grammaticali
1. Nozioni basiche: l'alfabeto, la pronuncia, l'accento. Presentarsi: espressioni di saluto e di cortesia, l’articolo determinativo e indeterminativo, i dimostrativi, gli interrogativi, i nomi dei paesi e delle nazionalità.
2. Descrivere sé stesso e gli altri: morfologia del nome e dell’aggettivo, l’apostrofo, i possessivi, i campi semantici della famiglia e della descrizione fisica e caratteriale.
3. Descrivere la propria routine e le attività del tempo libero: le principali azioni quotidiane. Il presente e le perifrasi. Gli avverbi di frequenza e altre espressioni temporali. Le ore.
4. Il mondo del lavoro. Professioni e mestieri. Gli avverbi di modo. Il futuro e le perifrasi d'obbligo. La perifrasi durativa e il gerundio.
5. Descrivere i luoghi: avverbi ed espressioni di luogo, campo semantico della casa, della città e dei trasporti. Strutture comparative. Il condizionale.
6. Raccontare eventi passati: i tempi del passato (imperfetto, perfetto, perifrastico e piuccheperfetto), espressioni temporali. Il participio.
7. Preparare un viaggio: campi semantici dei viaggi, delle previsioni meteorologiche e delle malattie. Il condizionale.
8. Partecipare a una conversazione generale attorno all'alimentazione: il campo semantico del cibo, l'espressione della quantità. L’imperativo. Dare consigli: il congiuntivo presente. Combinazioni pronominali e forme dei pronomi a seconda dei tempi verbali.
b) Contenuti culturali
1. Introduzione generale: geografia, demografia, organizzazione politica e amministrativa dei Paesi Catalani.
2. Varietà geografica della lingua catalana : principali tratti distintivi e cambiamenti nella situazione sociolinguistica.
3. Politica e pianificazione linguistica. La pianificazione del corpus (processi di standardizzazione) e la pianificazione dello status (diritti linguistici, ufficialità).
Testi/Bibliografia
Gli studenti sono pregati di assistere a lezione avendo stampato la dispensa e l’eserciziario che potranno scaricare su AMS Campus dall'inizio del corso.
Manuali di riferimento:
M. Mas, A. Vilagrasa (2005) Veus 1. Curs de català, Barcelona: Publicacions de l’Abadia de Montserrat.
M. Mas, A. Vilagrasa (2007) Veus 2. Curs de català, Barcelona: Publicacions de l’Abadia de Montserrat.
N. Bastons, C. Bernadó, Ll. Comajoan (2011) Gramàtica pràctica del català, Barcelona: Teide.
Lettura obbligatoria: ogni studente dovrà leggere un'opera scritta in lingua (romanzo, saggio...) e farne une breve presentazione a lezione. Le opere devono essere concordate con la docente.
Risorse utili:
Diccionari de l’Institut d’Estudis Catalans : Dizionario dell’IEC, Dizionario català-valencià-balear, Dizionario di sinonimi e dizionario terminologico.
Optimot : Dizionario di catalano, dizionario catalano-spagnolo e spagnolo-catalano, dizionari terminologici.
Dizionario di dubbi del catalano orale : contiene audio di tutte le varianti diatopiche del catalano.
Portale linguistico della Corporazione Catalana di Mezzi Audiovisivi: dubbi e neologismi della vita quotidiana.
Dizionario catalano-italiano on-line dell'Enciclopèdia Catalana.
Versioni cartacee disponibili in biblioteca:
Diccionari català-italià, Barcelona: Enciclopèdia Catalana, 1986 [reed.].
Diccionari italià-català, Barcelona: Enciclopèdia Catalana, 2002.
Gramàtica catalana (Institut d’Estudis Catalans)
Metodi didattici
Questo corso si svolge in lingua catalana e si basa sull’approccio comunicativo, ragion per cui gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente durante le lezioni.
Durante l’anno si organizzeranno diverse attività basate su materiali multimediali destinate a migliorare specificamente l’espressione e la comprensione orale degli studenti. Saranno anche proposte attività di approfondimento per migliorare la comprensione e l'espressione scritta.
Al fine di garantire la progressiva acquisizione di una competenza comunicativa solida in lingua catalana, gli studenti sono caldamente invitati a frequentare questo corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso, gli studenti saranno portati a riflettere sul proprio processo di apprendimento e verranno perciò coinvolti nella sua valutazione. A questo fine, lo studente sarà confrontato a degli esercizi di autovalutazione e di valutazione tra pari.
Alla fine del corso, lo studente dovrà superare una prova scritta (contenuti grammaticali, comprensione ed espressione scritta) e una prova orale (colloquio in catalano sui contenuti di cultura e su alcune delle situazioni comunicative fatte a lezione).
Prima dello svolgimento delle prove finali, saranno messe a disposizione dello studente delle prove intermedie facoltative. Lo studente avrà occasione di confrontarsi con la docente sulle eventuali correzioni.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre al lettorato previsto durante tutto l'anno, e in caso che vi sia un minimo di studenti interessati, si proporranno diversi incontri di conversazione in lingua e/o un club di lettura.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabet Carbó Catalan