- Docente: Keir Douglas Elam
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 0957)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha una buona conoscenza passiva della lingua inglese, è capace di leggere e comprendere un testo in lingua e di apprendere le forme e i modi fondamentali del teatro e della drammaturgia inglese del periodo romantico. Acquisisce altresì gli strumenti necessari per l'analisi di un testo teatrale in lingua inglese nelle sue dimensioni non solo letterarie ma anche storiche e sceniche.
Contenuti
London Staged: La metropoli fra spazio e tempo, storia e memoria, nel teatro inglese contemporaneo (1956-2006)
Questo corso si propone di esplorare il binomio Londra/teatro, eleggendo la capitale britannica non solo come luogo deputato per la messa in scena del teatro inglese, ma anche come ambientazione, e spesso protagonista, delle stesse opere teatrali. Londra è la scena della memoria: memoria teatrale - vista che fin dall’epoca di Shakespeare è sinonimo della rappresentazione scenica - ma anche memoria storica e sociale, dal momento che la metropoli britannica è stata al centro della moderna storia europea e postcoloniale, nonché dei grandi cambiamenti culturali e di costume avvenuti nel corso della seconda metà del Novecento. Tutte le opere selezionate, che coprono un arco di cinquant’anni di teatro e di storia, prendono Londra come ambientazione e come argomento drammatico. La lettura critica di tali testi teatrali – accompagnata, dove possibile, dalla visione delle loro rispettive performance in video - sarà supportata dall’indagine nella storia culturale della Londra contemporanea.
Orario (II semestre)
lunedì 17:00 - 19:00 AULA III
martedì 17:00 - 19:00 AULA III
mercoledì 17:00 - 19:00 AULA III
Testi/Bibliografia
Testi primari (12 cfu)
John Osborne, Look Back in Anger (Ricorda con rabbia) 1956
Harold Pinter, The Caretaker (Il custode) 1960
Old Times (Vecchi tempi) 1971
Edward Bond, Saved (Salvo) 1965
Tom Stoppard, Rosencrantz e Guildenstern are Dead (Rosencrantz e Guildenstern sono morti) 1966
Shakespeare in Love 1998
Caryl Churchill, Top Girls 1982
Sarah Kane, Blasted (Dannati) 1995
Mark Ravenhill, Shopping and Fucking 1996
Polly Stenham That face (Questo viso) 2006
Testi secondari
Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam, a cura di, Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna: Bononia University Press.
Keir Elam, “Story-Time: Tempo e storia nel teatro inglese contemporaneo", in Storia della civiltà letteraria inglese, a cura di Franco Marenco. Torino: Utet, Vol III, pp. 705-732.
Carla Dente Baschiera, a cura di, Teatro inglese contemporaneo, Pisa: Edizioni ETS.
Metodi didattici
Il metodo didattico consisterà in lezioni frontali con la lettura dei testi drammatici e altri materiali, e con l'utilizzo di materiali multimediali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta al termine del corso. Per gli studenti non frequentanti è prevista la prova orale, con lettura di materiali supplementari.
Strumenti a supporto della didattica
Molti materiali inerenti il corso saranno resi disponibili online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Keir Douglas Elam