17234 - DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Guizzardi
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l'obiettivo di offrire competenze generali sulla disciplina degli intermediari e dei mercati finanziari.

Contenuti

Il corso si svolgerà nel II semestre dell'anno accademico e si concentrerà sullo studio della disciplina speciale dettata per le società quotate, quale contenuta nel d. lgs. 58/1998. Proseguirà con l'approfondimento dell'evoluzione della disciplina del mercato mobiliare e di tutti gli attori che vi operano, ciascuno nelle proprie competenze. Particolare attenzione verrà dedicata ancora ai mercati per le piccole e medie imprese e alla concorrenza tra i vari sistemi di negoziazione degli strumenti finanziari; alle imprese che offrono servizi di investimento e agli OICR. Il corso continuerà poi con un approfondimento della disciplina dell'appello al pubblico risparmio e degli investitori istituzionali.

Programma:

La disciplina delle società quotate;

I mercati mobiliari;

La disciplina dei mercati mobiliari;

I controlli sui mercati;

La disciplina sull'opa;

Gli investitori istituzionali;

La gestione collettiva del risparmio;

I fondi di investimento e le SICAV-SICAF;

Le imprese di investimento;

I prodotti e i servizi di investimento;

L'appello al pubblico risparmio.


Testi/Bibliografia

F. Annunziata, La disciplina del mercato mobiliare, Torino, Giappichelli, ultima edizione

R. COSTI, Il mercato mobiliare, Torino, Giappichelli, ultima edizione.


Metodi didattici

Il corso si terrà in un unico semestre, il secondo, e si compone prevalentemente di lezioni frontali.

Considerata l'attualità della materia, ci si propone di sperimentare, in alcune occasioni, un metodo diverso, fondato sul metodo del learning by doing. Agli insegnamenti teorici si affiancheranno pertanto delle lezioni dal taglio pratico, finalizzate a facilitare la comprensione della materia.

Tesi di laurea

Il titolo della tesi dev'essere concordato con il docente.

La stesura finale dell'elaborato dovrà essere consegnata al docente almeno un mese prima della data prevista per il deposito in segreteria.

Si ricorda che è necessario aver sostenuto l'esame di diritto dei mercati finanziari (o altro equivalente in caso di esame sostenuto in altra Università) per poter richiedere la tesi di laurea in questa materia.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. L'esame consiste in un colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra, sui temi oggetto del programma del corso.

La valutazione terrà conto della conoscenza dei profili istituzionali, della capacità di analizzare gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche, oltre che della chiarezza dell'esposizione.

Per gli studenti frequentanti può essere concordato con l'insegnante un programma parzialmente diverso.

L'iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante applicativo Almaesami.

A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

· Preparazione sufficiente o poco più che sufficiente sugli argomenti affrontati, scarsa capacità critica, difficoltà di utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 18-21;

· Preparazione discreta o piuttosto buona sugli argomenti affrontati, discreta capacità critica, buon utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 22-25;

· Preparazione buona o più che buona sugli argomenti affrontati, buona capacità critica, padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 26-29;

· Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati, ottima capacità critica, piena padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 30-30L.


Strumenti a supporto della didattica

Al fine di facilitare l'assimilazione dei concetti, potranno essere usate presentazioni in ppt, in via comunque complementare rispetto al metodo base (lezioni orali/frontali).

E' possibile in taluni casi l'uso di filmati, o l'indicazione di sentene o provvedimenti delle Autorità di settore in vista di importanti operazioni straordinarie (es. lancio di opa, offerta al pubblico di strumenti finanziari).

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l'adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Guizzardi

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.