- Docente: Daniele Scarpi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di acquisire la capacità di analizzare i processi di scelta del consumatore, di comprendere come le preferenze e le scelte dei consumatori vengono influenzati dalle strategie di marketing. La comprensione dei comportamenti del consumatore fornirà indicazioni strategiche sia a livello analitico che operativo. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare e comprendere il processo decisionale e le sue distorsioni; - comprendere e prevedere i comportamenti di acquisto; - comprendere e implementare disegni sperimentali; - comprendere l’impatto della pubblicità e del word-of-mouth sulle reazioni del consumatore.
Contenuti
Disegno sperimentale; teoria del comportamento pianificato; processi decisionali e effetti di contesto, reference price, euristiche, presentation order, prospect theory, dissonanza cognitiva, phantom decoys, modelli gravitazionali, soddisfazione, consumatori e comunicazione
Metodi didattici
Lezioni frontali. Potrebbero essere previsti uno o due laboratori a seconda della numerosità dell'aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto articolato solitamente su 5-7 brevi domande a risposta aperta su tutto il programma.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, papers. Se vengono svolti incontri in laboratorio, anche software (SPSS).
Orario di ricevimento
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