17232 - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Daniele Scarpi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di acquisire la capacità di analizzare i processi di scelta del consumatore, di comprendere come le preferenze e le scelte dei consumatori vengono influenzati dalle strategie di marketing. La comprensione dei comportamenti del consumatore fornirà indicazioni strategiche sia a livello analitico che operativo. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare e comprendere il processo decisionale e le sue distorsioni; - comprendere e prevedere i comportamenti di acquisto; - comprendere e implementare disegni sperimentali; - comprendere l’impatto della pubblicità e del word-of-mouth sulle reazioni del consumatore.

Contenuti

Disegno sperimentale; teoria del comportamento pianificato; processi decisionali e effetti di contesto, reference price, euristiche, presentation order, prospect theory, dissonanza cognitiva, phantom decoys, modelli gravitazionali, soddisfazione, consumatori e comunicazione

Metodi didattici

Lezioni frontali. Potrebbero essere previsti uno o due laboratori a seconda della numerosità dell'aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto articolato solitamente su 5-7 brevi domande a risposta aperta su tutto il programma.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, papers. Se vengono svolti incontri in laboratorio, anche software (SPSS).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Scarpi