16919 - ARCHIVISTICA SPECIALE MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Dario Taraborrelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Con la discussione storiografica da una parte, l’'esame di situazioni specifiche dall’'altra, al termine del corso lo studente perviene ad una comprensione avanzata delle problematiche della disciplina e riceve adeguato addestramento sul versante tecnico-operativo.

Contenuti

Il corso prenderà in esame due particolari manifestazioni delle realtà archivistiche, gli archivi giudiziari e gli archivi personali, analizzandone le forme e le caratteristiche attraverso lo studio della documentazione che conservano. Il corso si concentrerà nella sua parte teorica sull’utilizzo delle categorie archivistiche come strumento di interpretazione dei corpus documentari e dei contesti storico-istituzionali e nella parte pratica nell’analisi di casi studio concreti su archivi e inventari.

Per gli archivi giudiziari verranno prese in esame le istituzioni di età moderna e contemporanea di ambito ravennate, gli esiti sulla produzione e sulla conservazione degli archivi attraverso le epoche e l’analisi del documento giudiziario come fonte per la storia.

Per gli archivi personali si prenderanno in esame modi e caratteristiche della costruzione degli archivi di persona in particolare nel secondo Novecento concentrandosi sui casi di personalità politiche e artisti.

Testi/Bibliografia

Introduzione generale

Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, Bologna, il Mulino, 2005, pp. 7-121

Stefano Vitali, Di angeli, di paperi e di conigli, ovvero dello strano mestiere dell'archivista in “Archivi per la storia”, 2001, pp. 179-187

Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, in particolare i saggi: Paola Carucci, L’Ordinamento, pp. 137-177; Stefano Vitali, La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, pp. 179-210.

Archivi giudiziari

Luigi Londei, Le magistrature dello Stato della Chiesa nell'età moderna. Qualche nota di sintesi, in "Le Carte e la Storia, Rivista di storia delle istituzioni" 2/1999, pp. 36-54, doi: 10.1411/10359

Leonardo Mineo, Dario Taraborrelli, «Unicamente per fine nazionale». Nuovi percorsi di ricerca sulle violenze squadriste nelle carte giudiziarie, in Fascismo e Storia d’Italia. A un secolo dalla Marcia su Roma. Temi, narrazioni e fonti, a cura di Giovanni De Luna, Milano, Feltrinelli, 2022, pp. 383-422

Archivi personali

Stefano Vitali, «Io sono uno che non butta... Io faccio delle pile...»: rappresentazioni, immagini e fantasmi negli archivi di persona, in "Le Carte e la Storia, Rivista di storia delle istituzioni" 2/2022, pp. 26-34, doi: 10.1411/105834

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza e lezioni laboratoriali presso l’Archivio di Stato di Ravenna (Ravenna), l’Archivio del Teatro delle Albe (Ravenna), la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna (Bologna) e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (Bologna).

Mercoledì 8 novembre alle ore 15.00 si terrà un incontro online su piattaforma Teams di illustrazione del programma del corso dedicato agli studenti non frequentanti (Vai a Avvisi)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale ed elaborazione di una relazione scritta sulle attività svolte in archivio (da consegnare una settimana prima dell’esame). Verranno valutati la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, la comprensione dell’utilizzo degli strumenti di ricerca e le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e schede di approfondimento teorico e di storia istituzionale, verranno inoltre analizzati durante le lezioni esempi di documentazione digitalizzata e strumenti inventariali per approfondirne l’utilizzo per la ricerca e l’interpretazione delle fonti. Durante le visite presso gli archivi verranno analizzati direttamente i documenti originali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Taraborrelli

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.