15579 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Ivana Bolognesi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali connessioni tra l'evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; - conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche all'adozione internazionale; - comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; - conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all'interculturalità nel dibattito contemporaneo; - é in grado di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici; - comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell'ottica del superamento dei conflitti etnici; - comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.

Contenuti

IL corso intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno alle seguenti tematiche:

-Migrazioni, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale

-Multicultura e intercultura

-I principi della pedagogia interculturale

-Stereotipi, pregiudizi e razzismi

-Percorsi migratori e modelli educativi delle famiglie immigrate

-Processi di costruzione dell'identità dei bambini e degli adolescenti di origine straniera

-Evento migratorio, processi di apprendimento e successo scolastico

-Analisi di ricerche e di proposte educative in contesti multiculturali extra-scolastici

Periodo delle lezioni

L'insegnamento sarà tenuto nel secondo semestre

Testi/Bibliografia

I testi, per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), sono i seguenti:

1. I. Bolognesi, S. Lorenzini, Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, BUP, Bologna, 2017.

 S. Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma, 2018.

Un testo a scelta tra questi

2. A. Granata, Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, Roma, 2011.

oppure

3. F. Gobbo (a cura di), L'educazione al tempo dell'intercultura, Carocci, Roma, 2008

oppure

3. D. Zoletto, Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi da gioco, Cortina, Milano, 2010.

oppure

3. S. Ulivieri (a cura di), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana, ETS, 2018.

 

Indicazioni bibliografiche per l'approfondimento dei temi trattati (facoltativi)

 

M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura, ETS, Pisa, 2017.

M. Catarci, E. Macinai (a cura di), Le parole chiave dell'intercultura, ETS, Pisa, 2015.

M. Livi Bacci, In cammino. Breve storia delle migrazioni, il Mulino, Bologna, 2014.

J. Diamond, Da te solo a tutto il mondo. Un ornitologo osserva le società umane, Einaudi, Torino, 2015.

V. Maher (a cura di), Genitori migranti, Rosenberg&Sellier, Torini, 2012

L.L. Cavalli Sforza, Razzismo e Noismo. Le declinazioni del noi e l'esclusione dell'altro, Einaudi, Torino, 2013

L. Piasere, L'antiziganismo, Quolibet, Roma, 2015.

B. Riccio, F. Tarabusi (a cura di), Dilemmi, mediazioni e pratiche nel lavoro dell'accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo, numero monografico, n. 1, 2018, in Educazione interculturale (rivista on line).

M. Cohen-Emerique, Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educativi, Erickson, Trento, 2017.

G. Mastrojeni, A. Pasini, Effetto serra. Effetto guerra, Chiarelettere, Milano, 2017.

A. Ghosh, La grande cecità. I cambiamenti climatici e l'impensabile, Neri Pozza, 2017.






Metodi didattici

I contenuti saranno affrontati attraverso l'utlizzo di differenti metodi didattici.

Le lezioni frontali saranno alternate a lavori in piccoli gruppi in cui saranno analizzati e discussi filmati, articoli scientifici e studio di casi.

Saranno svolti alcuni seminari di approfondimento da un esperti esterni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la sessione estiva 2020

Data l'emergenza Covid-19 per la sessione estiva l’esame scritto sarà svolto sulla piattaforma EOL (esami on line) secondo le modalità seguenti:

1. L’esame scritto si svolgerà con un’ analisi di un caso che consiste nella presentazione di una situazione-problema riguardante giovani figli di genitori immigrati; a partire da questa presentazione è richiesto di produrre una descrizione e una riflessione sul caso sulla base dei testi scelti nel programma.

2. L’esame scritto si svolgerà sulla piattaforma EOL; tutte le indicazioni per lo svolgimento saranno pubblicate nelle prossime settimane sul portale-docente alla voce “Avvisi”.

3. Il tempo per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

4. La prova sarà valutata con gli stessi criteri descritti di seguito.

 

L'attività formativa si concluderà con un esame scritto con votazione in trentesimi.

L'esame avrà una durata di 2 ore.

La prova è costituita da 3 domande a risposta aperta.

Ogni domanda consente di ottenere un massimo di 10 punti.

La prova sarà valutata in base al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

-conoscere i contenuti del programma

-sapere esprimere in modo chiaro con una sintassi coretta e con una terminologia appropriata gli argomenti;

-saper riflettere in modo critico sulle tematiche affrontate nella prova;

-saper collegare gli aspetti teorici a eventi critici e a testimonianze presentate nei testi del programma.

I voti saranno inseriti su Almaesami.

Gli studenti possono presentarsi a tutti gli appelli di una stessa sessione.

Strumenti a supporto della didattica

Filmati, power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivana Bolognesi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.