15540 - GIORNALISMO SPORTIVO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Enrico Marini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

sviluppa abilità teorico-empiriche nel campo della produzione della notizia giornalistica, con particolare riferimento a quella relativa allo sport e alle attività motorie. comprende le teorie dei mezzi di comunicazione, per meglio decodificare e ricodificare la rappresentazione sociale dello sport veicolata dai vecchi e dai nuovi mezzi di comunicazione.

Contenuti

Il Corso di Giornalismo sportivo intende illustrare i principali processi di newsmaking (costruzione e distribuzione della notizia) e le relative teorie comunicative, utili a comprendere i processi che avvengono nel campo della comunicazione giornalistica, in particolare quella sportiva.

Si evidenzieranno le funzioni sociali svolte dal giornalismo e i mutamenti in atto nelle relazioni sociali – nello sport e nelle comunicazioni – favoriti da “old” e da “new” media.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire e identificare i cambiamenti nella sfera della comunicazione sportiva (in particolare le strategie e le dinamiche mass-mediatiche di tv, radio, giornali e social media) e di individuare gli aspetti più rilevanti della professione del giornalista, quali: i criteri di notiziabilità; la credibilità e la manipolazione nella comunicazione giornalistica; il mercato dell’informazione. Inoltre verrà data una speciale enfasi ai processi socio-culturali che regolano il lavoro dei giornalisti sportivi e dei nuovi attori protagonisti della “mediatizzazione” dello sport (editore, club e istituzioni sportive, atleti, aziende sponsor e agenzie di comunicazione).

Verrà infine approfondito il rapporto tra sport e integrazione, in particolare con l’analisi del trattamento informativo delle notizie sportive inerenti razzismo, disabilità e parità di genere.

Testi/Bibliografia

TESTI / BIBLIOGRAFIA: Ai fini dell’esame gli studenti dovranno portare i due seguenti testi:

  • Sorrentino C., Bianda E., «Studiare giornalismo. Ambiti, logiche, attori». Carocci, Roma, 2013:solo i capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7 e 11.
  • Porro N., Martelli S., Russo G., «Il Mondiale delle Meraviglie. Calcio, media e società da “Italia 90” a oggi».Franco Angeli, 2016, Milano: solo i capitoli 1, 2 e 3.

 

Per approfondimenti e letture si consigliano:

  • Germano I. S., Martelli S., Russo G., «I Mondiali di calcio da cerimonia sportiva a “global entertainment”. Cambiamenti e profili delle audience televisive nel terzo millennio». Problemi dell’Informazione 1/2015, Il Mulino, Bologna.
  • Spalletta M., Ugolini L., «(Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo italiano e la sfida della credibilità». Aracne, 2016, Roma: capitolo 3.
  • Condò P., «Porte Aperte. 30 avventure negli stadi più belli del mondo». Baldini e Castoldi, 2020, Milano.
  • Luzzi E., «Tutto il calcio minuto per minuto. Mondiale, Olimpiade e altre storie». Baldini e Castoldi, 2020, Milano.
  • Bradshaw T., Minogue Daragh., «Sports Journalism. The State of Play». Routledge, 2020, New York: capitoli 1, 6, 7, 8, 9.
  • Hutchins B., Rowe D., «Sport Beyond Television. The Internet, Digital Media and the Rise of Networked Media Sport». Routledge, 2012, New York: capitoli 4 e 6.

Metodi didattici

Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l’ausilio delle nuove tecnologie della comunicazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di giornalismo sportivo 2021/2022 consiste in una prova scritta in sessione d'esame (a domande chiuse), a questa si aggiunge un project work facoltativo da svolgere a gruppi e da presentare al più tardi l'ultimo giorno di lezione, ed inerente tematiche e argomenti relativi al giornalismo ed alla comunicazione sportiva che lo studente potrà selezionare fra i temi proposti a lezione. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici reperibili in internet, specie nel sito dello SportComLab (www.sportcomlab.it) - Laboratorio di Comunicazione sportiva dell’“Alma Mater”.

Video, post e letture ad hoc inerenti gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Marini