15540 - GIORNALISMO SPORTIVO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ivo Stefano Germano
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sviluppa abilità teorico-empiriche nel campo della produzione della notizia giornalistica, con particolare riferimento a quella relativa allo sport e alle attività motorie. Comprende le teorie dei media, per meglio decodificare e ricodificare la rappresentazione sociale dello sport veicolata dai media tradizionali e digitali.

Contenuti

Il giornalismo sportivo, nell’ambito della produzione della notizia si trova sempre più in relazione alla centralità strategica nell’ecosistema delle piattaforme digitali, al pari di contesti prioritari in cui le notizie sportive sono confezionate, distribuite e fatte circolare vertiginosamente. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le conseguenze dirompenti, dal punto di vista del lavoro giornalistico, dei modelli di narrazione e della funzione socioculturale dei diversi attori che, a livello professionale e/o amatoriale, popolano l’arena mediatica di riferimento.

Lo studente dovrà dimostrare di possedere le nozioni che gli consentono di capire e identificare i cambiamenti nel modo di comunicare lo sport tramite la comunicazione personale e organizzativa, i mass media e i new media, soprattutto i social media. Sarà data particolare attenzione ai processi socioculturali che regolano il lavoro dei giornalisti sportivi e delle nuove professionalità comunicative. 

Il corso è composto da una parte di lezioni frontali (24 ore) e da una sezione seminariale (16 ore) su alcuni case histories particolarmente rappresentativi del giornalismo sportivo attuale.

La prima sezione del corso sarà incentrata sulle principali teorie circa la trasformazione del giornalismo sportivo in un contesto di forte ibridazione dell’informazione e della comunicazione sportiva.

La seconda sezione del corso, di natura seminariale, sarà incentrata sulla presentazione e discussione in aula di case histories, sul giornalismo sportivo digitale (YouTuber, Influencer, Storyteller, Opinion Leader nell’epoca del calciomercato continuo).

 

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento per la prima parte del corso sono:

1) Sorrentino, S., Splendore, S. (2022). Le vie del giornalismo. Come si raccontano i giornalisti italiani. Il Mulino: Bologna.

2) Colombo, F. (2020). Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile. Vita e Pensiero: Milano.

Il testo di riferimento per la seconda parte del corso è:

3) Germano I.S., Russo G. (2021). Sport influencer: il potere della relazione fra atleta e fan 4.0 in Polesana M.A., Vagni T., (a cura di) “L’influenza digitale. Studi, teorie e ricerche”. Guerini Scientifica: Milano. Pp. 225-239.

Studenti non frequentanti:

1) Sorrentino, S., Splendore, S. (2022). Le vie del giornalismo. Come si raccontano i giornalisti italiani. Il Mulino: Bologna.

2) Colombo, F. (2020). Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile. Vita e Pensiero: Milano.

3) Russo P. (2017). Filippide al pit-stop. Performance e spettacolo nello sport moderno. Editpress: Firenze.

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente via mail almeno 3 settimane prima dell’appello che intendono sostenere.



Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, presentazioni e discussioni a cura degli studenti.

Il materiale oggetto di presentazione/discussione propedeutico per l’elaborazione di project work e l’analisi dei diversi case histories sarà presentato di volta in volta durante il susseguirsi delle lezioni.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

Project work redazionale su argomenti e temi del corso (100% del voto finale).

Studenti non frequentanti:

Esame orale (100% del voto finale).


Strumenti a supporto della didattica

Materiale video (YouTube e piattaforme di streaming online), siti, blog e portali.


Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/ivostefano.germano2/didattica/programma/2021/417441

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivo Stefano Germano