14490 - INFORMATICA GRAFICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Cristiano Verondini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Cristiano Verondini (Modulo 1) Stefano Cinti Luciani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscere le basi teoriche e gli strumenti operativi per l'utilizzazione dell'informatica a supporto della progettazione architettonica e urbanistica; si studiano le nozioni fondamentali dell'informatica, i principali linguaggi di programmazione, le caratteristiche dell'elaboratore e la struttura dei sistemi per la grafica architettonica; Esercitazioni con l'utilizzo di un programma CAD.

Contenuti

MODULO 1

- Architettura dell'Elaboratore

- Il processore (CPU)

- Il clock di Sistema

- Le problematiche di dissipazione del calore

- Prestazioni e Consumo Energetico

- Memorizzazione dell'informazione: definizioni ed unità di misura

- Le memorie primarie e la loro struttura (RAM/ROM)

- Le memorie secondarie

- Tecnologie di memorizzazione e tipologie di accesso

- Bus di Sistema per l'interconnessione dei componenti

 

- Dispositivi e Periferiche

- Porte e Connettori

- Monitor e Display

- tecnologia CRT

- tecnologia LCD

- Porte generiche

- dispositivi USB

- HUB USB

- dispositivi Firewire e Thunderbolt

- Stampanti e Tecnologie di Stampa

- stampanti ad impatto

- stampanti laser

- stampanti inkjet

- Memorie flash

- Connessioni wireless

- WiFi

- Bluetooth

 

Strategie di Backup

- definizione di backup e motivazioni

- approcci alla prevenzione della perdita dei dati

- disseminazione e ridondanza

- cloud backup

- suggerimenti pratici

 

Rappresentazione dell'Informazione

- Sistemi di numerazione posizionale

- Codifica dell'informazione

- Rappresentazione tramite sequenze di bit

- Aritmetica binaria

I più comuni Sistemi di Codifica dell'Informazione

- Codifica del Testo

- codice ASCII ed ASCII esteso

- codice ISO-8859 (codepage)

- codice UNICODE

- UTF8 per la rappresentazione di UNICODE

- Codifica di informazioni numeriche

- codifica per numeri naturali

- codifica per numeri interi (complemento a 2)

- Codifica di flussi Audio

- processo di codifica

- bitrate

- tecniche di compressione

- formati (MP3, AAC)

- Codifica delle Immagini (trattati nel Modulo II)

- Codifica di flussi Video (trattati nel Modulo II)

 

Sistemi di acquisizione per Immagini Digitali

- Le origini: la fotografia

- Dispositivi fotografici

- Obiettivo, otturatore e diaframma

- L'inquadratura: mirino, parallasse e tecnologia reflex

- Sensori digitali

- Esposizione: sensibilità, tempi, diaframmi

 

Reti di Calcolatori

- definizione di reti

- reti di trasmissione

- topologie

- sistemi di collegamento ed apparati di interconnessione

- velocità di trasmissione e latenza

- protocolli di comunicazione e protocollo IP

- identificazione degli host in una rete IP

- trasmissione di informazioni e pacchetti dati

- conferma di ricezione e pacchietti ACK

- concetto di connessione in una rete a pacchetti

 

Internet

- internet come rete IP

- assegnazione degli indirizzi di rete

- reti pubbliche e reti private

- servizi di rete e ruoli degli attori

- servizi di infrastruttura

- nomi IP e server DNS

- valore commerciale di nomi IP ed implicazioni

I principali servizi di Rete

- email

- sistemi MUA e MTA

- indirizzi email

- struttura dei messaggi

- procedimento di consegna

- identità e privacy in relazione al servizio email

- SPAM

- Il web

- web come servizio

- definizione di pagina web

- web browser e protocollo HTTP

- identificazione delle risorse web

Problematiche Relative all'utilizzo di Internet

- Virus e malware

- SPAM

- Furto di identità

- Gestione delle password per l'accesso a servizi

- Phishing

- Truffe

- Hoax

Privacy e relazione con i contenuti presenti in Rete

- Problematiche derivanti dalla diffusione dei social network

- Definizione di privacy ed informazioni personali

- Esempio di estrazione di informazioni implicite (fotografia digitale)

- riconoscimeneto dei volti e delle espressioni

- riconoscimento dei luoghi e geolocalizzazione

- analisi dei metadati

- Digital trails

- Internet e la raccolta dei dati

- Sistemi di anonimizzazione

- Sistemi di file sharing (peer to peer)

- Copyright e condivisione in rete

MODULO 2

Informatica grafica, immagini (raster) e cenni al disegno tecnico (CAD2D)

  • Richiami ai concetti di base dell’informatica utili alla grafica. Dispositivi Grafici.
  • Computer Graphics e Interactive Computer Graphics.
  • Cenni alle modalità di gestione di informazioni grafiche con il computer.
  • Grafica raster e grafica vettoriale.
  • Struttura dell'immagine a colori su un video, pixmap, risoluzione, antialiasing, formati di memorizzazione di immagini raster, compressione delle informazioni, brevi cenni di teoria del colore.
  • Immagini in movimento: video. Loro codifica digitale, tecniche di compressione, formati contenitore.
  • Struttura e funzioni di un sistema CAD: entità, visualizzazione, proprietà, rappresentazione interna, Inserimento e modifica di entità, snap, selezione, livelli, entità composte, annotazioni e quote, associatività, strutture gerarchiche, external reference, messa in tavola.
  • Uno sguardo globale sugli strumenti informatici per la progettazione
  • Immagini raster e photo-editing.
  • Struttura di un file raster.
  • Comandi basilari per le operazioni di costruzione e modifica di immagini.
  • Livelli.
  • Selezione di aree e gestione delle maschere.
  • Strumenti vettoriali.
  • Cenni sui profili colore e il formato raw

Testi/Bibliografia

MODULO 1

Materiale distribuito durante il corso sotto forma di slide dettagliate sui contenuti delle lezioni.

MODULO 2

Materiale distribuito durante il corso sotto forma di slide dettagliate sui contenuti delle lezioni.

Simone Garagnani

Architettura in pixel - Elementi di informatica grafica nella rappresentazione architettonica.

Pàtron Editore, 2009

Testo reperibile presso le biblioteche del Centro Interbibliotecario di Ateneo (CIB)

 

Su PhotoShop:

Giovanni Trezzi, Elisa Andreini
Photoshop CS6 - fotografia, design, creatività
Apogeo edizioni, 2012
Testo reperibile presso le biblioteche del Centro Interbibliotecario di Ateneo (CIB)

Scott Onstott
Enhancing architectural drawings and models with Photoshop
Wiley Publishing, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, esercitazioni in laboratorio, e prove di autovalutazione al computer durante il corso. I temi trattati sono suddivisi in moduli autocontenuti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1: prova scritta con esercizi e domande seguita da una prova orale.
Modulo 2: esercitazioni di fotoritocco nel laboratorio. Test scritto sulla teoria ad ogni appello.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiano Verondini

Consulta il sito web di Stefano Cinti Luciani